Le immagini fotografiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le immagini fotografiche
Advertisements

La forma e il segno Percorso didattico per i bambini di cinque anni
Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
- Le idee centrali in fotografia
Secondo unantica esperienza, quando veniva mostrato per la prima volta un film agli indigeni della foresta africana, essi non guardavano affatto la scena.
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Prof. De Giorgio Luciano. IL TESTIMONIAL Personaggio celebre e di successo Una persona di potere, del mondo dello spettacolo Testimonia la qualità del.
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
L’effetto specchio del paesaggio
Le immagini fotografiche
Le immagini fotografiche
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
LUCI E OMBRE ombre “attaccate” agli oggetti, ombre che ne sono staccate: perché? le ombre sono sempre parallele? Silvia Pugliese Jona - ISS – Museo Scienza.
PROGETTO classi QUARTE
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
DURKHEIM Rappresentazioni collettive:
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
Giocare con l’Arte e Scrittura Creativa
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Laboratori d’arte.
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
© AIART Marche. © AIART Macerata © AIART Marche.
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Le parole della scienza Direzione Didattica Savona Fornaci a.s.2007/2008.
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
CLICCAMI! e attiva la mente La mappa Attività e competenze.
im presso presso ex IL SEGNO Abbiamo detto che
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO NA FORSA DE LEUN LEZIONE 13 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
“Si è davvero pronti ad imparare?”
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale De Paolis Benedetta I limiti etici della rappresentazione.
Intelligenza Linguistico-Verbale
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Manuale di base Gioventù+Sport
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
Concetto di comunicazione
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
ESPRESSIONISMO.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Conseguenze psicologiche della violenza sulle donne
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Rapporto tra fotocamere e formati di pellicole
IL PROCESSO PERCETTIVO NELLA LETTURA DELL’OPERA
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Linguaggi dell’immagine
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Studio fenomeni collettivi
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
7. L’arte nei primi secoli del Cristianesimo
Le antiche civiltà fluviali
Com'è fatto un giornale?.
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione 4°modulo didattico LA SEMIOTICA VISIVA grammatiche, funzioni e processi della comunicazione visiva novembre.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Descrizione dell’unità Titolo Leggere le immagini Autore Patrizia Appari Tematica La proposta si sofferma su alcuni degli elementi base della grammatica.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
Transcript della presentazione:

Le immagini fotografiche Lettura strutturale della fotografia … una possibile classificazione © 2008 – L. Piazza

Le immagini fotografiche Lettura strutturale della fotografia INDICE GENERALE Tipi di immagine documento simbolo composizione Le componenti delle immagini Il piano o campo La composizione L’inquadratura

Clicca per sfogliare le foto Le immagini fotografiche Lettura strutturale della fotografia IMMAGINE DOCUMENTO È la più comune: ha lo scopo di documentare la realtà, cioè di rappresentare scene, paesaggi, persone o fatti colti dal “vero” (riferiti alla cronaca, alla storia, all’arte, allo sport, alla famiglia, alla scienza, ecc.). Inizio XX sec. - Bambini in miniera Giugno 1944 – sbarco delle truppe alleate sulle spiagge della Normandia Luglio 1969 - l’astronauta Aldrin passeggia sulla Luna Febbraio 1968 – Saigon, guerra in Vietnam Gruppo di famiglia 9 luglio 2006 – Berlino; nazionale di calcio italiana vince i campionati mondiali Copertina Indice generale Riassumendo… Clicca per sfogliare le foto

Clicca per sfogliare le foto Le immagini fotografiche Lettura strutturale della fotografia IMMAGINE SIMBOLO È un tipo di immagine studiato e programmato; gli elementi che la compongono non sono casuali ma scelti per esprimere concetti, sentimenti, emozioni (forza, durezza, solidarietà, violenza, solitudine, amore, tranquillità, ecc.) Nota: da non confondere con immagini di simboli Copertina Indice generale Riassumendo… Clicca per sfogliare le foto

Clicca per sfogliare le foto Le immagini fotografiche Lettura strutturale della fotografia IMMAGINE COMPOSIZIONE Segue canoni estetici e decorativi. L’estro creativo dell’operatore utilizza il soggetto solo come pretesto per ottenere effetti compositivi (ritmi di luci e di ombre, di forme, di colori, di piani, ecc.) Copertina Indice generale Riassumendo… Clicca per sfogliare le foto

Le immagini fotografiche Lettura strutturale della fotografia Riassumendo… Le IMMAGINI possono classificarsi in: DOCUMENTO SIMBOLO COMPOSIZIONE hanno lo scopo di informare sulla realtà, rappresentando scene, paesaggi, persone o fatti colti dal “vero” e che possono riferisci a diversi contesti (cronaca, famiglia, storia, arte, sport, scienza, ecc.) sono studiate e programmate in modo tale che gli elementi che le compongono non siano casuali ma scelti per esprimere concetti, sentimenti, emozioni (forza, durezza, violenza, solitudine, amore, ecc.) seguono canoni estetici e decorativi e l’estro creativo dell’operatore utilizza il soggetto solo come pretesto per ottenere effetti compositivi (ritmi di luci e di ombre, di colori, di forme, di piani, ecc.) Copertina Indice generale Clicca per completare

LE COMPONENTI DELLE IMMAGINI Le immagini fotografiche Lettura strutturale della fotografia LE COMPONENTI DELLE IMMAGINI Il potere comunicativo/espressivo delle immagini , al di là dei contenuti, è determinato da un insieme di fattori: che determina l’importanza del soggetto in rapporto agli elementi presenti nell’immagine stessa oltre che il tempo di lettura e alcuni effetti psicologici; IL PIANO O CAMPO che guida l’occhio a percorrere l’immagine secondo certi schemi, scoprendone via via le parti essenziali; LA COMPOSIZIONE che induce, in chi le guarda, particolari effetti percettivi e psicologici, condizionandone l’interpretazione. L’INQUADRATURA Copertina Indice generale

Le immagini fotografiche Lettura strutturale della fotografia FINE Copertina Indice generale

Le immagini fotografiche Lettura strutturale della fotografia IMMAGINI DI SIMBOLI