Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Provincia di Viterbo Settore Cultura Turismo Sport
Advertisements

Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
Elenchi ufficiali: art
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
CURATORE E’ nominato dal Tribunale con la sentenza di f.
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Estratto del Regolamento Struttura Tecnica Nozioni.
Gestione collettiva del risparmio
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Avv. Salvatore Providenti
LE AGENZIE DI VIAGGIO Introduzione.
La conciliazione e la mediazione civile Lorganismo di mediazione del CNDCEC.
Il contratto individuale di lavoro
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Collegio Infermieri Professionali della Provincia di Bologna
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
Costituzione di un'impresa turistica
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Imprenditore Commerciale
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
La nuova regolamentazione degli operatori di handling aeroportuale e i requisiti per le coperture assicurative: La Circolare ENAC APT 02B Milano, 29.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
88. Amministratori delegati e comitato esecutivo. Direttore generale Il C.d.A. può delegare le sue funzioni a favore di: SINGOLI AMMINISTRATORI PIU’ AMMINISTRATORI.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto dei Contratti Bancari.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
LE SOCIETÀ.
Le Start-up Innovative
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
LA RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CREDITIZIA Decreto legislativo del recepimento della direttiva n° 2008/48/CE (Direttiva sul credito al consumo) N° 141 del.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
La crisi dell’impresa bancaria Il quadro di riferimento attuale.
1 BANCA DEL TEMPO: uno strumento a supporto dei professionisti e delle politiche di conciliazione Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
IL CONTRATTO DI CONSORZIO: nozione Art Con il contratto di consorzio più imprenditori istituiscono un’organizzazione comune per la disciplina o per.
Transcript della presentazione:

Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina è contenuta nelle singole Leggi Regionali. Lattività è soggetta ad autorizzazione (in alcune Regioni denuncia di inizio attività ora SCIA) La competenza amministrativa per il rilascio delle autorizzazioni e la vigilanza è delegata alle Province oppure ai Comuni Requisiti per lautorizzazione: i seguenti principi possono essere enucleati dallesame delle diverse Leggi Regionali: 1) Diversità del nome prescelto per lesercizio dellAgenzia dal nome di altre Agenzie operanti nel territorio nazionale (divieto di utilizzo di nomi di località o regioni); 2) Possesso in capo al richiedente (persona fisica o legale rappresentante) di requisiti soggettivi (assenza di carichi pendenti, assenza di procedure concorsuali ecc.); 3) Individuazione di idonei locali nei quali svolgere esclusivamente lattività agenziale (divieto di svolgimento contestuale di altre attività imprenditoriali o professionali);

Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi 4) Criteri e modalità di apertura di filiali di Agenzie autorizzate dalla stessa Regione o da altre Regioni Italiane; 5) Criteri per la redazione di programmi di viaggio; 6) Classificazione della tipologia di attività svolta (tour operator o travel agent); 7) Possesso in capo al richiedente od a collaboratore/dipendente dellAgenzia della qualifica di direttore tecnico; 8) Stipula di polizza assicurativa a copertura dei danni derivanti ai clienti nella partecipazione al viaggio/soggiorno (Polizza di Responsabilità Civile Professionale); 9) Versamento di un deposito cauzionale (a garanzia di tasse non pagate o di sanzioni pecuniarie, oppure a garanzia delle obbligazioni assunte nei confronti dei clienti nello svolgimento dellattività imprenditoriale); 10) Istituzione di un elenco delle Agenzie autorizzate

Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi Vigilanza e sanzioni Le leggi regionali prevedono sanzioni a carico delle Agenzie di Viaggi in taluni casi, tra cui: 1) 1)esercizio abusivo (senza autorizzazione) dellattività; 2) 2)utilizzo di un nome diverso da quello autorizzato; 3) 3) inosservanza delle prescrizioni poste in materia di redazione dei programmi di viaggio; 4) 4)mancata esposizione nei locali dellautorizzazione; 5) 5)omessa o tardiva comunicazione dei mutamenti nellorganizzazione dellAgenzia (ad es: trasferimento dei locali, sostituzione del direttore tecnico o del legale rappresentante); 6) 6)omessa stipula di polizza assicurativa. Le sanzioni possono consistere nel pagamento di una somma di importo variabile. Inoltre lEnte competente può disporre la sospensione o la revoca dellautorizzazione.

Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi ASSOCIAZIONI SENZA SCOPO DI LUCRO Le leggi regionali consentono lesercizio di attività analoghe a quelle svolte dalle Agenzie di Viaggi anche alle cd. Associazioni senza scopo di lucro. I principi che possono enuclearsi dalle diverse leggi regionali sono i seguenti: A) A)Distinzione tra associazioni operanti a livello nazionale ed associazioni operanti a livello locale (comitati, sodalizi, gruppi sociali, comunità). B) B)Per le Associazioni nazionali obbligo di iscrizione in un apposito elenco regionale, subordinatamente al possesso di certi requisiti (presenza diffusa sul territorio nazionale, organizzazione interna democratica, assenza di scopo di lucro) C) C)Per le Associazioni locali limiti quantitativi allesercizio dellattività (in alcune Regione i limiti sono espressi in modo generico, in altre in modo specifico) con obbligo di stipula di polizza assicurativa; D) D)Per entrambe le tipologie (nazionali e locali) obbligo di svolgimento dellattività esclusivamente in favore degli associati.

Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi DIRETTORE TECNICO Soggetto che allinterno dellAgenzia assume la responsabilità tecnica. Il titolo può essere conseguito a seguito di superamento di un esame o dimostrando il possesso di requisiti di competenza/anzianità professionale/formazione (D. Lgs. 392/1991) e dunque la dimostrazione di aver prestato lattività: per sei anni consecutivi a titolo di titolare indipendente con funzioni di direttore tecnico o di direttore tecnico o di dirigente con mansioni commerciali responsabile di almeno un reparto dell'agenzia di viaggio e turismo; ovvero: per tre anni consecutivi a titolo di titolare indipendente con funzioni di direttore tecnico o di direttore tecnico o di dirigente con mansioni commerciali responsabile di almeno un reparto dell'agenzia di viaggio e turismo, qualora il richiedente dimostri di aver ricevuto, per l'attività in oggetto, una precedente formazione professionale di almeno tre anni, comprovata da un certificato riconosciuto dallo Stato o giudicata pienamente valida da un organismo professionale competente; ovvero:

Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche per quattro anni consecutivi a titolo di titolare indipendente con funzioni di direttore tecnico o di direttore tecnico o di dirigente con mansioni commerciali responsabile di almeno un reparto dell'agenzia di viaggio e turismo, qualora il richiedente dimostri di aver ricevuto, per l'attività in oggetto, una precedente formazione professionale di almeno due anni, comprovata da un certificato riconosciuto dallo Stato o giudicata pienamente valida da un organismo professionale competente; ovvero per tre anni consecutivi a titolo di titolare indipendente con funzioni di direttore tecnico o di direttore tecnico o di dirigente con mansioni commerciali responsabile di almeno un reparto dell'agenzia di viaggio e turismo, qualora il richiedente dimostri di aver svolto a titolo dipendente l'attività in oggetto presso un'agenzia di viaggio per almeno cinque anni; ovvero per cinque anni consecutivi a titolo dipendente o salariato presso un'agenzia di viaggio, qualora il richiedente dimostri di aver ricevuto, per l'attività in oggetto, una precedente formazione professionale per almeno tre anni, comprovata da un certificato riconosciuto dallo Stato o giudicata pienamente valida da un organismo professionale competente;

Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche ovvero per sei anni consecutivi a titolo dipendente o salariato presso un'agenzia di viaggio, qualora il richiedente dimostri di aver ricevuto, per l'attività in oggetto, una precedente formazione professionale per almeno due anni, comprovata da un certificato riconosciuto dallo Stato o giudicata pienamente valida da un organismo professionale competente.