Occhio allo sguardo parte prima

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SALUTE, ARTE E PSICHE Pier Pietro Brunelli Psicologo-Psicoterapeuta
Advertisements

Simone Paterzano, Assunzione, 1580, Milano, S. Maria della Passione
Giorgione, Madonna con bambino
Beato Angelico, Madonna con Bambino, 1420 ca
Il bordo dell’immagine / parte prima
Alcune foto discusse nella prima lezione di Media digitali Mercoledì 3 marzo 2010.
Saper vedere i movimenti artistici
L’ARTE E IL CIBO Il filo conduttore del mio percorso sull’arte, riguarda quadri in cui è raffigurato il pane. Le opere sono state disposte secondo un.
VINO E ARTE.
G. Tiepolo, Apelle, Alessandro e Campaspe, 1725 ca
L’Annunciazione nell’Arte: alcuni esempi
I pittori impressionisti.
Laboratorio: La montagna nell’arte
LA POETICA ROMANTICA TRA SUBLIME E PITTORESCO
Marina Carteny Classe I9
MONET.
All art is conceptual. John Baldessari, Ocean and Sky (with Two Palm Trees), 2009.
Diego Velazquez, Las Meninas (La famiglia di Filippo IV o Le damigelle d’onore), 1656, 318 x 276 cm., Museo del Prado, Madrid.
Il bordo dell’immagine / parte seconda
Vertigo.
Gustavo Dorè, illustrazione per la Cenerentola di Charles Perrault, 1862.
Liceo Scientifico Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia-BA
Giardino di Stourhead, Wiltshire
Quarto Centenario della morte
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Clic per avanzare.
Liceo Scientifico Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia-BA
Annibale Carracci, Paesaggio con la fuga in Egitto, (Lunetta Aldobrandini), 1604 ca., Roma, Galleria Dorja Pamphilj.
La vita di Maria Vergine (nelle opere d’arte)
Tiziano VOCE GIGI PROIETTI Tiziano Berlino, Auto-ritratto
I caratteri dell’Impressionismo Nella seconda metà dell’Ottocento una nuova generazione di artisti dà vita in Francia alla stagione dell’Impressionismo,
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - seconda parte
Claudine Stella, 1667, stampa, Bibliotheque Nationale.
L' Arcangelo dell' Annunciazione a Maria
Diego Rodríguez de Silva y Velázquez
Joseph Mallord William Turner, Thomas Girtin, Veduta di Napoli e dell’Acquacetosa, da disegni di Cozens, già del dr. Monro, 1796 Londra, Tate.
Professoressa Maria Letizia Fogliata
L’impressionismo francese
L’IMPRESSIONISMO Nella seconda metà del sec. XIX la Rivoluzione Industriale si diffonde rapidamente dalla Gran Bretagna ai paesi europei. Si sviluppa un.
la santa famiglia nella pietà e nell’arte
RENOIR.
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
La stagione dell’impressionismo ( )
Angoscia e fantasma Dott. Daniele Benini 4 giugno 2010.
PUNTINISMO Autore Georges-Pierre Seurat Data
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
Muséum d’Histoire Naturelle, Parigi Dal 1793, ma già dal 1635 come Jardin du Roi con annessi i Cabinets Rassegna dei principali musei scientifici e tecnici.
Prof. Giuseppe Pristerà
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - prima parte
Ritratti e autoritratti.
SEURAT E GAUGUIN Altri esiti del postimpressionismo.
Paul Gauguin – La Senna con il ponte di Jena olio su tela, 62x95 Parigi, Museo d’Orsay Paul Gauguin.
Ritratto a 19 anni Vincent Van Gogh Zundert 30 Maggio 1853 – Auvers sur Oise 29 Luglio 1890.
Nobiltà Raffinatezza Grazia Eleganza Piacevolezza Quale ambiente?
IL ROMANTICISMO.
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
Giorgione, Madonna con bambino
Renaissance and Reformation
Transcript della presentazione:

Occhio allo sguardo parte prima 04.04.2011

Joseph Mallord Turner, Colour Beginning, 1819 Tate Gallery, Londra. John Constable, Cloud Study, 1822, Courtauld Institute Galleries, Londra; Joseph Mallord Turner, Colour Beginning, 1819 Tate Gallery, Londra.

Joseph Mallord Turner, Colour Beginning, 1819, acquerello, 22,5 x 28,6 cm, Tate Gallery, Londra. Mark Rothko, Yellow & Blue, 1954, olio su tela, 240.4 x 186.7 cm, coll. Pinault, Palazzo Grassi, Venezia.

Claude Monet, Impression. Soleil levant, 1872, Musee Marmottan, Paris.

Claude Monet, La sale delle Ninfee (1916-23) all' Orangerie, Parigi. http://www.musee-orangerie.fr/homes/home_id24799_u1l2.htm

Edouard Manet, Il bar delle Folies-Bergère, 1881, Tate Gallery, Londra.

Paul Cezanne, Montaigne Saint Victoire: 1890-94, National Gallery of Scotland, Edimburgo; 1897-98, Hermitage, Pietroburgo; 1885-95, The Barnes Foundation, Merion (Pennsylvania); 1902-04, Philadelphia Museum of Art (da sinistra in alto).

Tiziano, Concerto campestre, 1510 ca, 118 x 138 cm., Louvre, Parigi. Edouard Manet, Le Déjeuner sur 'Herbe, 1862 63, Musee d’Orsay, Parigi.

Tiziano, Apollo e Marsia, 1570-76, 212 x 207 cm Tiziano, Apollo e Marsia, 1570-76, 212 x 207 cm., Museo nazionale, Kromeritz, Repubblica cecoslacca.

Hans Holbein, Gli ambasciatori Jean de Dinteville e Georges de Selve, 1533, Londra, National Gallery.

Andrea Pozzo, decorazione anamorfotica, corridoio affrescato nella Casa Professa del Gesù, Roma.

Parmigianino (Francesco Mazzola), Autoritratto, 1524 ca, Kunsthistorisches Museum, Vienna.

Parmigianino (Francesc Mazzola), Autoritratto, 1524 ca, Kunsthistorisches Museum, Vienna; M C Escher, Hand with Reflecting Sphere, 1935.

Francesco Mazzola (Parmigianino), Reggia di Fontanellato, cielo con la scritta Respice finem, 1523-24 foto elf.

. Francesco Mazzola (Parmigianino), volta del Camerino di Diana, 1524, Rocca Sanvitale di Fontanellato, foto elf.