Alcol e guida.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro di Guida Sicura ACI-SARA
Advertisements

Alcool e guida di Roberta Cozzi
PROGETTO ALCOL E SICUREZZA
Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
ALCOL e PROBLEMI SOCIALI
I PROBLEMI ALCOL CORRELATI
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
DEGLI INCIDENTI STRADALI DA ASSUNZIONE DI
I giovani e lalcol. Dalluso allabuso Dott. Paolo Contini.
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Seminario Alcol, droghe e guida
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011
Il Tasso Alcolico Cosa è..
Il Tasso Alcolico Come si calcola..
LA CLASSE VI AL PRESENTA...
Alcol sostanza psicotropa
Dipartimento di Prevenzione Area Promozione ed Educazione alla Salute
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
A.S GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “FRATE FRANCESCO, CLASSE 3°A PRESENTANO.
Gli incidenti stradali
L’ALCOOL ……… &.
Alcool nel sangue?.
SPOT 1 Spot 1 Spot 2 ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA.
Problema Come varia nel tempo il tasso alcolico di una persona a seguito dell’ingestione di una bevanda alcolica? Differenza tra correnti e quantità.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
1 La vita è bella… 2 In conclusione le sostanze psicoattive hanno sempre accompagnato luomo nel corso della sua storia Lalcol è la più antica dipendenza.
L alcool Di michael beltramelli L alcool La morte dovuta all alcool I danni L etanolo L assorbimentoassorbimento.
L’alcol etilico CH3 – CH2- OH Cenni sul metabolismo vanna vannucchi.
Unità 2 Distribuzioni di probabilità Misure di localizzazione Misure di variabilità Asimmetria e curtosi.
Il numero di incidenti del venerdì e sabato notte
MARCO VAGNOZZI Centro di Solidarietà di Genova Università degli Studi di Genova, dottorato in Lingue, Culture e T.I.C.
Alcol e droghe sul lavoro Informazioni per i collaboratori
MA SEI PROPRIO SICURO CHE???? ….
Moto apparente Del sole e della luna Rispetto alla terra
Ten. Col. Me. Di Filippo Cosimo Centro di Selezione VFP1 di Napoli
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
CONCENTRAZIONE Il colore diventa tanto più intenso quanto più aumenta la concentrazione. Cosa e la concentrazione? E’ una proprietà che caratterizza un.
LE MALATTIE CEREBROVASCOLARI NELLE DONNE Prevalenza e Prognosi Dott
Upi – Ufficio prevenzione infortuni Zero per mille. Zero problemi. Ditta, evento, data Cognome 2014Zero per mille. Zero problemi.1.
Bona Tempora Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico.
Consumi e stili di vita: le bevande alcoliche
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
Jacopo Pasquini Area Epidemiologia Sociale - Agenzia Regionale di Sanità Toscana – FIRENZE www,arsanita,toscana,it G U I D A E S I C U R E Z Z A S T R.
SERVIZIO ALCOLOGIA DIPARTIMENTO PATOLOGIA DIPENDENZE ASL TO 1
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
L’ALCOL L’abuso di alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute e il benessere degli individui. L’abuso di alcol ha effetti tossici e.
ASL della Provincia di Mantova Servizio di Medicina Preventiva delle Comunità INTRODUZIONE AGLI ASPETTI SANITARI DELLA SICUREZZA STRADALE.
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita dell’autocontrollo.. L’individuo diventa malinconico.
Creativamente senza alcol
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Sicurezza stradale Andrea Gruppioni. Sicurezza stradale Gli incidenti stradali rappresentano un problema di sanità pubblica prioritario nel nostro Paese:
I STITUTO C OMPRENSIVO “I TALO C ALVINO ” S CUOLA S ECONDARIA DI P RIMO G RADO G ALLIATE (NO) C AMPAGNA CONTRO L ’ ABUSO DI ALCOOL ALCOOL ALCOOL Di: Andrea.
Dr. Valentino Patussi Dipartimento di Prevenzione U.O. Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro degli Ambienti di Lavoro Azienda per i Servizi.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ITALO CALVINO GALLIATE « SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GALLIATE (NO) CAMPAGNA CONTROL’ABUSO DI ALCOOL «alcool TRA I GIOVANI»
Edoardo Moia Maggio 2011 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura? Laboratorio Salute.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Intervento Breve (un processo in due tempi)  Identificazione precoce dei soggetti a rischio  Intervento consistente in counseling di breve durata (3,
Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.
Transcript della presentazione:

Alcol e guida

ALCOLEMIA g/L BEVANDA ALCOLICA Tipo Quantità fino 0,4 0,5 – 1,5   BEVANDA ALCOLICA ALCOLEMIA g/L Tipo Quantità fino 0,4 0,5 – 1,5 1,5 - 3 Birra 5% Bottiglia da 660 cc 1 1 – 3 3 – 7 Vino 12° Bicchiere grande da 150 cc 2 2 – 5 5 – 10 Aperitivo 18% Bicchiere da 50 cc 3 3 – 10 10 – 20 Whisky 42% Mini-dose da 20 cc 3 – 6 6 – 14 Grappa 45% 2 - 6 6 – 15

IL FEGATO RIESCE A DISTRUGGERE NON PIU’ DI 8 GRAMMI DI ALCOL ALL’ORA

Cosa può causare l’alcol? Riduce la visione notturna del 25% Crea un senso di benessere e di sicurezza si sopravvaluta le proprie capacità con un alcolemia di solo 0,2g/l Riduce l’attenzione e la concentrazione con 0,4 g/l Riduce la visione laterale con un alcolemia dello 0,5g/l Raddoppia il tempo di reazione con un alcolemia di 0,5g/l

RESTRINGIMENTO DEL CAMPO VISIVO Il campo visivo è lo spazio fisico normalmente percepito da un individuo. Di solito raggiunge quasi i 180° Per motivi diversi (tra cui l’uso di alcune sostanze psicotrope) il campo visivo può ridursi, dando origine alla cosiddetta visione a tunnel

Rallentamento dei tempi di reazione Il Tempo di Reazione è l’intervallo che intercorre tra l’esposizione allo stimolo e l’emissione della risposta. I tempi di reazione variano da individuo ad individuo e da momento a momento per persona. Rispetto ai tempi medi, la reazione può essere anticipata o ritardata da fattori diversi

Incidenti e tasso alcolemico Il rischio di incidente grave cresce in maniera notevole all'aumento del tasso alcolemico: fatto pari ad 1 il rischio di quando si è sobri, cresce a 380 quando il tasso alcolemico è pari o superiore a 1,5 g/l: in pratica, l'incidente grave non è più solo molto probabile, ma addirittura quasi sicuro. Ma anche con valori compresi tra 0,5 e 0,9 g/l il rischio è 11 volte superiore! Dati ACI Italia

L’alcol rappresenta quindi un importante fattore di rischio per incidenti di diversa natura per la popolazione generale e non solo per i bevitori problematici e gli alcolisti.