Sportiva Mente Dott.ssa Marina Massa Saluzzo – REPES Distretto Tortona Tortona, 20 Novembre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio dell'influenza
Advertisements

I tempi della prevenzione
Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
Programma di promozione dell’attività motoria
INDAGINE NAZIONALE SU STILI DI VITA, COMPORTAMENTI A RISCHIO E DISAGIO PERCEPITO TRA GLI ADOLESCENTI.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Dott.ssa Luisa Andreetta
3 dicembre 1996: Corso di perfezionamento di Emergenza pediatrica e pronto soccorso medico Pediatria di urgenza” organizzato dalla Clinica Pediatrica I.
1 Network per lo Sviluppo della Comunicazione Sociale in Piemonte TAVOLI DI LAVORO Proposta attività Torini, 20/21 marzo 2003.
Campagna dei giovani per i giovani contro il doping
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 14/11/10 GUADAGNARE SALUTE RENDERE FACILI LE SCELTE SALUTARI Bruno Stafisso Servizio Dipartimentale.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Presentazione della giornata Dott. Massimo Valsecchi Progetto 5.1 Promozione dellattività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
1 AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione Programma di promozione dellattività motoria Il piano regionale.
La promozione dell’attività motoria nei diabetici
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
dott.ssa Susanna Morgante Incontro con i referenti di progetto
Progetto Il “PROGETTO BENESSERE CITTADINI IMMIGRATI” nel Distretto 3 della ASL di Viterbo “LA SALUTE DEGLI IMMIGRATI E’ LA SALUTE DI TUTTI”
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
Comitato di Sorveglianza 16 giugno 2008 FSE: Competenze per lo Sviluppo FESR: Ambienti per lApprendimento Piano di Comunicazione.
GIORNATA INTERNAZIONALE SULLA FASD (Fetal Alcohol Spectrum Disorders) Giovedì 9 settembre 2010 Hotel Relais Monaco- Ponzano Veneto (TV) Dott.ssa Patrizia.
Prof.ssa Paolucci Annamaria CONFERENZA DI SERVIZIO: EDUCAZIONE ALLA SALUTE- AFFETTIVITASESSUALITA-URBINO progetto sperimentale triennale a.s
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
INCONTRO CON I MEDICI COMPETENTI
Sportiva Mente Dott.ssa Daniela Cantù – Responsabile Dipartimento del Farmaco Dott.ssa Marzia R. Barbieri – Segretario Dipartimento del Farmaco Dott.ssa.
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
NON SOLO CALCIO! SportPertutti!. Principi ispiratori dellidea imprenditoriale 1 Libertà di SCELTA 2 Nuovi STIMOLI 3 Nuove STRUTTURE.
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
Progetto di ricerca per la prevenzione dell'infortunistica stradale nella Regione Sardegna
Qualità della Vita, Benessere e Salute a Verona
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Al servizio di gente unica Campagna informativa nazionale sul corretto uso dei servizi di emergenza urgenza DIREZIONE CENTRALE SALUTE, INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA.
COMUNI LIBERI DAL FUMO La salute è lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità OMS 1948.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Presentazione del Modello Sperimentato a cura di Michele Gazzola
INTERVISTANDO I GENITORI Dott.ssa Lara Comerlati
“Progetto Adolescenti”
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
I giovani e le Malattie a Trasmissione Sessuale Gabriele Putzolu.
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
Sondaggio : la percezione del doping tra gli adolescenti
20 Novembre 2008, Tortona PROGETTO SPORTIVAMENTE.
Lions Club Mestre Host Patrocinato da Premio Letterario “ Le Risorse Umane in Azienda ”
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
1 UTILIZZO DI FARMACI NELLA POPOLAZIONE ANZIANA ESITI DEL QUESTIONARIO ESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTO PROPOSTE DI INTERVENTO ESITI DEL QUESTIONARIOESITI.
CONGRESSO ANNUALE S.I.D. Torino, 20 giugno 2015
Progetto BG051PO C0001 “Infanzia per tutti” Il progetto viene realizzato grazie ai finanziamenti del POSRU, cofinanziato dal Fondo sociale.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
Piano di prevenzione dell’obesità.  Progettazione di un sistema di sorveglianza nutrizionale  Potenziamento delle attività di promozione di comportamenti.
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

Sportiva Mente Dott.ssa Marina Massa Saluzzo – REPES Distretto Tortona Tortona, 20 Novembre 2008

20 Novembre 2008Dipartimento del Farmaco LAzienda Sanitaria Locale di Alessandria desidera realizzare dietro impulso della Regione Piemonte un progetto di educazione sanitaria nel settore del doping che, su base locale, si ponga in linea con il programma, promosso a livello nazionale:Guadagnare salute negli adolescenti Lo spirito 1/8

20 Novembre 2008Dipartimento del Farmaco Lesigenza Negli ultimi anni labuso di integratori e lutilizzo di farmaci dopanti nei giovani sportivi si è imposto allattenzione come problema rilevante Dal congresso nazionale di pediatria del 2006 è emerso che il 5.7% di giovani in età scolare ha assunto con abitudine sostanze di vario tipo per aumentare le performance sportive 3/8

20 Novembre 2008Dipartimento del Farmaco La collaborazione Al fine di garantire reale efficacia allintervento è indispensabile creare unalleanza tra: le Scuole il Distretto di Tortona il Dipartimento della Tossicodipendenze il Dipartimento del Farmaco 4/8

20 Novembre 2008Dipartimento del Farmaco La popolazione target Abbiamo ritenuto la fascia scolare della Scuola Media Inferiore letà più adatta per recepire i messaggi di promozione della salute e del benessere fisico e mentale

20 Novembre 2008Dipartimento del Farmaco Lintervento proposto Tre incontri tematici della durata di due ore luno. Il primo incontro verrà realizzato dal Ser.T Il secondo incontro verrà realizzato dal Dipartimento del Farmaco Il terzo incontro consiste in una fase di rielaborazione

20 Novembre 2008Dipartimento del Farmaco Lintervento proposto Gli elaborati grafici Il concorso Il seminario di divulgazione del percorso educativo, di presentazione degli elaborati e di premiazione dellelaborato primo classificato Lavvio della campagna divulgativa attraverso la diffusione locandine presso i punti di maggiore accesso della popolazione (Farmacie, Studi Medici, Comune etc)

20 Novembre 2008Dipartimento del Farmaco