Mario Ambel, Criteri e strumenti di osservazione,

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materiali su www.memorbalia.it Mario Ambel, Criteri e strumenti di osservazione, (auto) valutazione e documentazione materiali su www.memorbalia.it

La valutazione: oggetti e metodi Mario Ambel, Criteri e strumenti di osservazione, (auto) valutazione e documentazione La valutazione: ambiti e livelli ( e i rischi della confusione) La valutazione: oggetti e metodi Un presupposto ineludibile: un’idea di competenza (e di obiettivi) Osservazione e valutazione dei processi di apprendimento: strumenti Esempi (di educazione linguistica): due “verifiche” dei “livelli” di uscita/ingresso un questionario di autovalutazione della scrittura criteri per la “correzione” delle attività di scrittura

osservazione e valutazione dei processi di insegnamento/apprendimento dell’insegnamento/apprendimento PROCESSO PRODOTTO singolo aggregazioni (classe/gruppi) scuola sistema ESITI osservazione e valutazione dei processi di insegnamento/apprendimento monitoraggio e autovalutazione di istituto monitoraggio e valutazione di sistema Indagini sui livelli alfabetici e culturali della popolazione © ambel 2003

VALUTAZIONE singolo scuola sistema PROCESSO PRODOTTO ESITI interna aggregazioni (classe/gruppi) scuola sistema PROCESSO PRODOTTO ESITI interna esterna livelli di apprendimento individualmente raggiunti standard di prestazione socialmente richiesti vs individuale a campione competenze obiettivi di apprendimento standard personale anonima soggettiva oggettiva relativa assoluta >qualitativa >quantitativa organica alla progettazione formativa e didattica indipendente dalla progettazione formativa e didattica prestazioni in contesto prove decontestualizzate © ambel 2003

Nella valutazione confondere oggetti, criteri, metodologie è non solo diseducativo, ma professionalmente inaccettabile e socialmente pericoloso.

Il concetto di competenza: abilità/atteggiamenti/prestazioni/ contesti Una competenza è data dall’ insieme integrato di abilità, conoscenze e atteggiamenti che un soggetto in determinati contesti reali utilizzando materiali e strumenti mette in atto, realizzando una prestazione consapevole finalizzata al raggiungimento di uno scopo © ambel 2004

competenza prestazione obiettivo Il concetto di competenza: un modello generativo per definire “obiettivi relativi a competenze” Nella vita di relazione essere interessato a… avere necessità di… ricavare, raccogliere informazioni da quotidiano su norme per sapere per agire contesto reale atteggiamenti/motivazioni/disponibilità competenza attività cognitive e operative / abilità oggetti testi / documenti / strumenti prestazione obiettivo contesti di riferimento situazionali scopi esempi Nella realtà della vita quotidiana ricava informazioni da fonti diverse su un argomento in parte noto, relativo a contesti interpersonali e sociali, per informarsi, incrementare il proprio bagaglio di conoscenze sull’argomento o per orientare le proprie scelte. CO RE L MA

Obiettivi e competenze: un esempio ... COMPETENZA Sa consultare e usare repertori di informazioni alfanumeriche per ricavare dati Cerca, trova e usa un numero telefonico sull’elenco PRESTAZIONE Conosce l’alfabeto Applica lettura adeguata agli indicatori alfabetici posti in alto a dx o sn sulle pagine DESCRITTORI Individuata la pagina, applica lettura adeguata per individuare nominativo e successivamente il numero …

dell’allievo PROCESSO ESITI osservazione e valutazione dei processi di apprendimento competenze obiettivi di apprendimento PARZIALI DIARIO DI BORDO DOCUMENTAZIONE VERIFICHE FORMATIVE SOMMATIVE CONCLUSIVI PORTFOLIO ESAMI CERTIFICAZIONE PROFILO © ambel 2003

Prova d’ingresso di scrittura 1 media Le elezioni non da sempre sono state frequentate da maschi e femmine, ad un tempo erano frequentate solo dai maschi poiché si credeva fossero più forti e più importanti della figura femminile. All'inizio dei tempi una popolazione nomade di cacciatori decise si stabilirsi lungo le sponde del fiume Nilo, in seguito la popolazione imparò ad utilizzare il fertile limo depositato dal fiume e in seguito, da cacciatori diventarono coltivatori. Nel 1942 Cristoforo Colombo parti da Palos con tre caravelle per andare nelle indie. Dopo mesi di viaggio i passeggeri morivano di malattie e quindi i passeggeri fecero un patto con Cristoforo Colombo “Se non troviamo le indie entro tre giorni noi ti uccidiamo”. Ero andata in colonia a Fenils quando le animatrici ci raccontarono che dentro il forte di Fenils c'erano dei fantasmi. Io ed alcune bambine andammo a vedere dentro il forte e, quando il nostro prete tornò dal retro del forte, sentimmo un “U,u u u u u u!” Mi piacerebbe che sulle pareti della nostra aula ci fossero: - dei cartelloni realizzati insieme tra noi alunni su argomenti che stiamo trattando in classe o fatti di cronache Mazzini nacque a Genova e vive con sua madre. Mazzini era molto intelligente e un giorno sbarcarono a Genova, delle persone che erano in esilio. Gli uomini primitivi scoprirono la pietra e poi la pietra focaia così inventarono il fuoco ma oggi si usano le pietre ma i fiammiferi, gli accendini e anche il forno a gas

Questionario di riflessione e autovalutazione al termine della 1 media

Indice di soddisfazione di alcune procedure di elaborazione testuale

Indice di gradimento di alcune tipologie testuali

Indice di gradimento di alcune tipologie testuali

Indice di gradimento di alcune tipologie testuali

Correttezza ortografica e morfosintattica Criteri per la correzione e valutazione della produzione scritta Correttezza ortografica e morfosintattica Scelta delle parole e dello stile Scelta e significatività dei contenuti Organizzazione del testo Coerenza con la consegna, il tipo di testo e il contesto

Valutazioni mediamente buone Valutazioni differenziate Valutazioni mediamente basse Valutazioni differenziate

Livelli di (progressiva difficoltà della ) comprensione A1- Comprensione locale e lineare di dati espliciti A2 - Comprensione locale e confronto di dati espliciti non solo contigui B1 - Comprensione locale di dati impliciti per inferenza interna B2 - Comprensione locale di dati impliciti per inferenza esterna C1 - Comprensione globale (testuale) di significati e dati espliciti C2 - Comprensione locale o globale di tipo integrativo e interpretativo D1 - Analisi, valutazione e interpretazione di elementi interni o esterni al testo, sulla base di criteri dati o posseduti D2 - Analisi, valutazione e interpretazione in rapporto al contesto storico e culturale © Ambel - Cidi Torino, dal Kit di riflessione critica sulla valutazione dei processi di Livelli di (progressiva difficoltà della ) comprensione A1- Comprensione locale e lineare di dati espliciti A2 - Comprensione locale e confronto di dati espliciti non solo contigui B1 - Comprensione locale di dati impliciti per inferenza interna B2 - Comprensione locale di dati impliciti per inferenza esterna C1 - Comprensione globale (testuale) di significati e dati espliciti C2 - Comprensione locale o globale di tipo integrativo e interpretativo D1 - Analisi, valutazione e interpretazione di elementi interni o esterni al testo, sulla base di criteri dati o posseduti D2 - Analisi, valutazione e interpretazione in rapporto al contesto storico e culturale

Tipologia delle risposte e livelli di ri-scrittura del testo (in rapporto al tipo di domanda) a. Riconoscimento e trascrizione letterale di parti di testo b. Riconoscimento o scelta fra parafrasi o risposte date c. Stesura o completamento di risposte sotto forma di parafrasi parziali o globali d. Stesura di sintesi o di rappresentazioni globali o parziali

Valutazione della comprensione

Una cattiva gestione della valutazione induce (gli allievi, come le scuole o i sistemi) alla peggiore delle degenerazioni diseducative: lavorare solo per superare le prove!