© ambel Letture lontane media.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
NICCOLO' AMMANITI.
Il progetto Bambino Autore. Dalla scrittura individuale … Nei secoli passati lautore affidava alla scrittura la testimonianza del suo monologo interiore.
Un buon riassunto deve essere: --Breve -Completo
Comprensione e interpretazione del testo
SAGGIO BREVE.
Alunno:mahmoud shouman haissam classe:2d data
Questionario di valutazione. Di quali contenuti è stata arricchita la sua conoscenza sullalimentazione in gravidanza? Tanto, mi è sembrato molto utile.
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
produzione scritta: alcune tipologie testuali
Come si scrive (parte quarta)
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
personalizzazione e inclusione
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
Psicologia della scrittura manuale ed elettronica.
LA FAVOLA LA FAVOLA.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
PROGETTO classi QUARTE
Una casa per le cure palliative
IPSIA “ANDREA SCOTTON” BREGANZE SEZIONE MODA CLASSE 4^F
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
Scuola Primaria – Comun Nuovo
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
La BIBLIOTECA La biblioteca è molte, strane, inquietanti cose:
Il decalogo delle caratteristiche di un buon libro
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Indicazioni metodologiche
OGGI IERI IO Diario/Blog produzione produzione Video
Valutazione del Piano dellofferta formativa Analisi dati in uscita Analisi dati in uscita anno scolastico 2004/2005.
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
Comprendere testi narrativi
CREDENZE SULLA LETTURA E COMPRENSIONE - INTERPRETAZIONE
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
1. LIBRO 2. FILM Preferisci leggere un libro o vedere la sua trasposizione cinematografica?
Libriamoci Insieme 31 ottobre Le classi 2F e 1 C, 3B e 1B del plesso Fermi, hanno aderito all’iniziativa “Libriamoci” promossa dal “Maggio dei libri”
LA LETTURA.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Avete studiato durante le vacanze??????
Relazione di un libro letto
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
Noi bambini delle classi IV A e C della scuola primaria “A
Strazzari Le biografie LINGUISTICHE. Strazzari Conoscere il percorso scolastico precedente Il bambino può essere : -Non ancora scolarizzato nel Paese.
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
PROGETTO “STASERA PARLO IO!” Sei giovani scrittori si raccontano Bologna, febbraio 2011.
1) Quali sono le possibilità di scelta
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
POTENZIAMENTO COMPRENSIONE
ZORRO NELLA NEVE.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS E.Mattei Recanati -Meccanica Insegnanti: Prof.ssa Antonella Pettinari.
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
Pasquale Calaminici LAVORARE PER COMPETENZE Un esempio in ambito Linguistico costruzione di modelli di competenza e sviluppo di capacità cognitive inerenti.
Che cosa significa esporre?
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
Transcript della presentazione:

© ambel Letture lontane media

Scambi di brevi impressioni di lettura e costruzione di uno schedario collettivo Incremento del piacere di leggere Scrittura di brevi testi espositivi e valutativi Scambio di esperienze fra lettori Costruzione e gestione di schedari alfabetici Traduzione da e in lingue altre Progettazione di questionario sulle abitudini di lettura Elaborazione, rappresentazione e commento di dati Comprensione e uso delle categorie di “genere”

La scheda

Le schedine di genere POE Autore Edgar Allan Poe Titolo I racconti del terrore [Breve frase-sintesi] Questa è la raccolta di tutti i racconti scritti dal celebre scrittore, “padre” dell’horror Consiglierei la lettura di questo libro a nessuno perché a parte qualche racconto gli altri sono tutti abbastanza noiosi Autore Frances Hodgon Burnett Titolo ll giardino segreto [Breve frase-sintesi] La protagonista, una ragazzina viziata, presuntuosa e acida, senza aver mai saputo niente dell’affetto, viene privata dei genitori e affidata allo zio... Consiglierei la lettura di questo libro a Manuela perché potrebbe aiutarla a capitre che ache le cose più banali possono rendere felici. BUR Autore ...................................................................................... Titolo ...................................................................................... [Breve frase-sintesi] ................................................................. .............................................................................................................................................................................................................. Consiglierei la lettura di questo libro a ................................... perché ........................................................................................

I consigli per la lettura

I generi

Uhlman 3 8 Calvino 4 7 Alcott 6 Dahl Frank 1 5 Gravel Tamaro Twain L’hit parade Uhlman 3 8 Calvino 4 7 Alcott 6 Dahl Frank 1 5 Gravel Tamaro Twain Burnett Ende Rowling 5 38 Dahl 8 17 Martin 9 10 Del Ponte 3 Alcott 2 6 Christie Stine Rennison 4 Stilton Verne Anni ‘90 Anni ‘00