1/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
45 Lezioni di Vita Norvegia – Šiaurės pašvaistė Music: snowdream
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Epto (A) LordScinawa Dimmi il tuo numero e ti dirò dove sei 1.
Liceo Statale “C. Montanari”
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
GIOIA!!!.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
1 Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze 1. Le pratiche di valutazione tra pensieri e saperi 3 marzo marzo 2007.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
Un nuovo approccio al Cliente. Offrire un vasto assortimento darticoli darredamento funzionali e di buon design a prezzi così vantaggiosi da permettere.
C4 Corporate Marketing – OneNet & UC 5 buoni motivi per avere… EXCHANGE 1 Posso usare in modo semplice il calendario e le riunioni vedendo in tempo reale.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Introduzione alle basi di dati
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Portale Capacità STOGIT
prof. Francesca Meneghetti
The International Association of Lions Clubs
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
1° Fai delle liste di cose da fare 2° Porta sempre con te un blocco per prendere appunti.
Manuale per chattare.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
NOVEMBRE 2009 MILAN0, 25 NOVEMBRE 2009 OSSERVATORIO MOBILE I EDIZIONE IL CELLULARE E GLI AMICI.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
CMC.
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
La comunicazione mediata dal computer: il caso delle chat line
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Lettera d'amore del Padre
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Ricerca sugli stili di vita
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
PIATTAFORMA MAESTRA.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
Transcript della presentazione:

1/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona

2/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona 1. Che cosè la CMC sincrona

3/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona Tempi e spazi della comunicazione coincidono Faccia a faccia Comunicazione in presenza - Comunicazione in presenza e a distanza -

4/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona Asincrona: tempo e spazio non coincidono Posta tradizionale, posta elettronica, forum, newsgroup, newsletter, mailing list, SMS Sincrona: coincide il tempo ma non lo spazio Telefonate, chat, Instant messaging, videoconferenze Tempo e spazio della comunicazione coincidono Faccia a faccia Comunicazione in presenza Comunicazione a distanza - Comunicazione in presenza e a distanza -

5/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona Comunicazione a distanza Chat, Instant messaging, web conference Forum Posta elettronica Mailing list Newsletter Posta tradizionale SMS Telefono Newsgroup - Comunicazione Mediata dal Computer (CMC) -

6/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona Comunicazione a distanza Forum Posta elettronica Mailing list Newsletter Posta tradizionale SMS Telefono Newsgroup CMC Chat, Instant messaging, web conference - Comunicazione Mediata dal Computer (CMC) -

7/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona Comunicazione a distanza CMC asincrona CMC sincrona Chat, Instant messaging, web conference Forum Posta elettronica Mailing list Newsletter Posta tradizionale SMS Telefono Newsgroup CMC - Comunicazione Mediata dal Computer (CMC) -

8/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Chat - Chat = chiacchierare E una forma di comunicazione a distanza E una forma di Comunicazione mediata dal Computer E una forma di comunicazione sincrona E una forma di comunicazione scritta A distanza > Mediata dal computer > In presenza > Scritta

9/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Caratteristiche della comunicazione via chat - Testualità A differenza di tutti gli altri tipi di comunicazione sincrona (telefono o faccia a faccia) la chat usa il testo come unico canale. La scrittura assume un ruolo preponderante. Interazione immediata A differenza di altri tipi di comunicazione a distanza (forum o l ) linterazione è immediata, come in un dialogo in presenza, ma senza indicatori di contesto. Velocità A differenza di altri generi di comunicazione scritta, nella comunicazione in chat la velocità nel seguire il flusso del testo scritto diventa determinante. Informalità A differenza di altri generi di comunicazione scritta, in chat lo stile è per lo più informale (legato anche alla brevità dei testi)

10/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona La chat fonde quindi alcune caratteristiche tipiche della comunicazione orale in presenza (immediatezza) con alcune caratteristiche tipiche della comunicazione scritta a distanza (testualità) Questo la rende uno strumento particolare (e molto studiato) - Fusione di oralità e scrittura -

11/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona I messaggi (vocali) si perdono Conosciamo il contesto Usiamo vari canali (visivo-uditivo) Cè feed-back immediato Accediamo al non verbale e paraverbale (pause, tono di voce, mimica facciale, gesti del corpo) - In presenza e in chat: differenze - In presenza In chat I messaggi (scritti) permangono Il contesto è sconosciuto Usiamo un solo canale (visivo) Mancanza di feed-back immediato Non accediamo al non verbale e paraverbale (invenzione di stratagemmi che surroghino il paraverbale)

12/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona 2. Strumenti

13/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Chat e instant messaging - Gli strumenti per comunicare in chat sono sostanzialmente di due tipi Instant messagingAmbienti di chat

14/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Instant messaging - I sistemi di messaggistica istantanea (instant messaging) consentono di scambiare in tempo reale, fra due o più utenti connessi in rete, messaggi e brevi testi Alcuni di questi strumenti consentono di scambiarsi, oltre ai testi, anche file (es:. MSN) o audio-video (es. Skype)

15/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Skype -

16/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Skype - Indicazione interlocutori Spazio per digitare Emoticons Ora di invio Profili

17/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Skype - Indicazione interlocutori Spazio per digitare Emoticons Il discorso si spezza Tipici errori di digitazione Ora di invio Indicatori del non verbale Profili

18/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Altri ambienti di IM (MSN e Gtalk) -

19/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona Sono spazi virtuali composti da stanze. In cui accedono più persone contemporaneamente Il testo compare nella finestra comune a tutti i partecipanti - Chat pubbliche -

20/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Chat pubbliche - Spazio per digitare Flusso messaggi Partecipanti Nomi utente (nickname)

21/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona 3. Stile, linguaggio, convenzioni

22/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona In chat comunichiamo con il testo, unico canale in cui fare transitare gli elementi tipici della comunicazione orale in presenza Si sono sviluppati quindi accorgimenti e convenzioni per surrogare gli elementi che mancano nella comunicazione sincrona faccia a faccia - La necessità di convenzioni -

23/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona :-) :-)) :) ;-) :- | :- ( :- P :- D :- * Sorriso Grande sorriso Strizzatina docchio Perplesso Scontento Linguaccia Risata Bacio Risata a denti stretti A differenza della CNV tradizionale queste informazioni sono trasmesse consapevolmente - Gli emoticons - :-))))))))))) Sto scherzando, a scanso di equivoci…

24/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Emoticons grafici - Disponibili ormai su quasi tutti gli ambienti di chat o Instant messaging

25/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Abbreviazioni - La necessita di velocità crea un nuovo linguaggio abbreviato che permetta di superare le difficoltà legate alla scrittura e che è diventato uno standard nn cmq dgt C6? Xke Imo Asap tnx non comunque digito Ci sei? Perché Secondo me (in my opinion) Il prima possibile (as soon as possible) Grazie (thanks) Gli sms ci hanno abituati a questo stile, anche se in quel caso nasce per motivi diversi (scomodità dellinterfaccia)

26/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Paraverbale - Si sviluppano, accanto agli emoticons, allocuzioni e vocalizzazioni scritte che surrogano laspetto paraverbale della conversazione !!??!! Nooooooo Siiiiiii Come no!!!!! ??????? mmm…

27/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Altre convenzioni - CON IL MAIUSCOLO STO URLANDO Con *lasterisco* o _lunderscore_ sto evidenziando una parola Con i puntini di sospensione ti faccio capire che ci sono altre cose da dire…

28/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Digitare testi brevi - Volevo sapere una cosa: come si fa a condividere in rete i propri siti preferiti? Lo chiedo perché ho sentito che ci sono degli spazi che permettono di archiviare e catalogare degli indirizzi web. Io non li ho mai usati ma mi piacerebbe saperne qualche cosa di più. Grazie comunque per la risposta

29/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Digitare testi brevi - Volevo sapere una cosa: come si fa a condividere in rete i propri siti preferiti? Lo chiedo perché ho sentito che ci sono degli spazi che permettono di archiviare e catalogare degli indirizzi web. Io non li ho mai usati ma mi piacerebbe saperne qualche cosa di più. Grazie comunque per la risposta Troppo lungo Nel frattempo la persona deve aspettare Oppure digitare qualcosaltro, cambiando argomento

30/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Digitare testi brevi - Volevo sapere una cosa: come si fa a condividere in rete i propri siti preferiti? Lo chiedo perché ho sentito che ci sono degli spazi che permettono di archiviare e catalogare degli indirizzi web. Io non li ho mai usati ma mi piacerebbe saperne qualche cosa di più. Grazie comunque per la risposta Come si fa a condividere in rete i propri siti preferiti? Xkè so ci sono spazi per archiviare e catalogare gli URL. Grazie cmq.

31/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Digitare poco per volta - Volevo chiederti una cosa: come si fa ad inserire una presentazione in powerpoint allinterno del proprio blog? So che esistono dei siti che convertono le presentazioni in flash e permettono poi linserimento delloggetto, ma non conosco lindirizzo

32/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Digitare poco per volta - Volevo chiederti una cosa: come si fa ad inserire una presentazione in powerpoint allinterno del proprio blog? So che esistono dei siti che convertono le presentazioni in flash e permettono poi linserimento delloggetto, ma non conosco lindirizzo In questo modo laltro può solo aspettare passivamente

33/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Ecco una digitazione sostenibile - Volevo chiederti una cosa come si fa ad inserire una presentazione in ppt nel proprio blog? So che esistono dei siti che convertono le presentazioni in flash e permettono poi linserimento delloggetto ma non conosco lindirizzo

34/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona Volevo chiederti una cosa come si fa ad inserire una presentazione in ppt nel proprio blog? So che esistono dei siti che convertono le presentazioni in flash e permettono poi linserimento delloggetto ma non conosco lindirizzo - Ecco una digitazione sostenibile - Aumenta linterazione Si sincronizzano i tempi reciprochi (digitare e leggere) Si calibra meglio la propria comunicazione

35/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona Volevo chiederti una cosa Dimmi come si fa ad inserire una presentazione in ppt nel proprio blog? Come oggetto? Si, magari convertito in flash Ah, ok Ci sono siti che lo fanno? Si.. Non conosco lindirizzo Ok, te ne segnalo uno io… - Si favorisce linterazione e la contemporaneità -

36/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Messaggi ad personam - Per rivolgersi a qualcuno in particolare è necessario premetterne il Cristina > Che vuoi dire? Cristina > Che vuoi dire?

37/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Segnalare gli stati danimo - Ho un favore da chiederti... :-) Ho un favore da chiederti... :-( Ho un favore da chiederti... :-P

38/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Tenere sotto controllo relazione e feed-back - Stavo pensando... si Potremmo usare una mailing list si Per tenere in contatto il gruppo Mi segui? si

39/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Tenere sotto controllo relazione e feed-back - Stavo pensando... si Potremmo usare una mailing list si Per tenere in contatto il gruppo Mi segui? si Feed back e controlli di relazione

40/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Prese di turno - Nelle interazioni in presenza è facile segnalare la presa di turno, tramite segnali non verbali (ad es: alzata di mano). In chat questi segnali devono essere più espliciti Se faccio una domanda sto cedendo il turno (es: Avete delle domande?) Se uso i puntini di sospensione sto continuando il turno (es: vorrei aggiungere una cosa…) Se voglio prendere il turno anticipo la mia presenza e poi intervengo (es: vorrei dire una cosa…)

41/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Nelle chat ascoltare prima di parlare - Eccomi qui Come è andata la settimana? Tutto ok? Hai finito il lavoro? Ciao a tutti Si la mia settimana è andata bene Ciao Gianni Si ho finito finalmente

42/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Nelle chat ascoltare prima di parlare - Eccomi qui Come è andata la settimana? Tutto ok? Hai finito il lavoro? Ciao a tutti Si la mia settimana è andata bene Ciao Gianni Si ho finito finalmente Sono state digitate contemporaneame nte Ovvero: leggere prima di digitare

43/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Riassumendo… - Uso di emoticons Uso di abbreviazioni e indicatori paraverbali Testi brevi Testi spezzati su più messaggi Segnalare che se ci rivolgiamo a una persona in particolare Controllo della relazione e dei feed-back Attenzione alle prese di turno Leggere prima di scrivere

44/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona - Per approfondire -