ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
La programmazione per competenze
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
Competenze liquide per il complex tutor: ipotesi per una mappa Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULPCamp settembre 2009.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Piattaforma online ambasciatori URL:
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Progetto EDUCAMBIENTE
FAVORIRE LO SVILUPPO DI UNA CULTURA DEL DIRITTO D'AUTORE
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Cosè li-pertinenza Slides estratte dellintervento al FEST 2007 Trieste a cura di Germano Paini.
1 Gli open archives oltrepassano i confini delle comunità scientifiche Il tessuto connettivo della biblioteca diffusa La gestione aperta e condivisa del.
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
Focus: il processo di ricerca & sviluppo di un dispositivo socio-tecnico dedicato ad un sistema di gestione della conoscenza orientato ai fenomeni della.
Seminario La vita on line Trasformazioni nello/dello spazio pubblico Dipartimento di Scienze Sociali e della Comunicazione Facoltà di Scienze Sociali,
Li-pertinenza ovvero la costruzione sociale del significato di fronte alla nuova sfida della società delle conoscenze.
E-learning e nuove frontiere del web 2.0: il social tagging i-pertinente.
PROMETEO 2009 R.Pasero. CONDIVISIONE CONDIVISIONE CONOSCENZA CONOSCENZA PROGRESSO PROGRESSO.
Lesplosione del social tagging apre straordinarie potenzialità per la condivisione sociale di risorse, informazioni e conoscenze.
Progetto PROMETEO per la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle dAosta LAssociazione Cespi è realizzatrice con la società Goaling del Progetto Prometeo.
Lesplosione del social tagging apre straordinarie potenzialità per la condivisione sociale di risorse, informazioni e conoscenze.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Biblioteca dArea Nata per integrare il patrimonio bibliografico presente nei diversi Istituti afferenti allArea di Ricerca, è oggi la più grande biblioteca.
Progetto Poseidon IV fase
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Progetto SeT Comunità di ricerca on line Stefano Cacciamani Università della Valle dAosta- docente incaricato Università di Macerata Workshop
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Scuola digitale – Lombardia
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Milano, marzo 06Germano Paini1 L’utente nell’OPAC: “My homepage” ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Bider Chiara - Carisio Barbara - Guerretta Linda Tosarin Rosario - Zavallone Grazia INFORMAZIONE PROMETEO E THINKINGLIBRARY.
PIATTAFORMA MAESTRA.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Perché le TIC nella Didattica
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Certificazione “CERT-LIM Interactive Teacher” Obiettivo D Azione 4 Progetto Percorso formativo ICT per il personale della scuola 2 «Percorso formativo.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

ThinkTag

Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …

Non un social networkork dispersivo Oltre il social network ludico Anche un social network che favorisce la relazione tra le persone e amici Un social network dedicato alla condivisione, scambio, circolazione di informazione e di conoscenze abilitanti, per la professione, lo studio, la vita personale Social Network iper-pertinente

Caratteristiche delliper-pertinenza Focalizzazione sulla conoscenza e sulla documentazione Pluralità dei materiali Disponibilità dei metadati secondo standard internazionali Mix tra metadati e componenti soggettive Organizzazione per tag Organizzazione per scaffali virtuali Organizzazione per legami Pluralità delle tematiche Costruzione sociale delle competenze e dei significati

ThinkTag at glance video-guide sulluso del PickUpvideo-guide navigazione guidata alla scoperta del sistema di organizzazione delle risorse la tag cloud iper-pertinente seguire lattività di un utente ….

impiego di risorse condivise per gruppi di lavoro … utile in gruppi di ricerca che desiderano condividere materiale bibliografico … per la condivisione di documenti all'interno di un Gruppo di ricerca … nonchè dai docenti ed i ricercatori (anche di altre Università) che collaborano con il gruppo … scambio di informazioni sui diversi argomenti gestione condivisa di link e articoli da parte degli studenti alcuni ambiti di applicazione

creare un luogo dove sia possibile lo scambio di informazioni, di esperienze, di conoscenze e il confronto in ogni campo teorico e applicativo … in unottica multidisciplinare … proseguire l'esperienza di studio attivata in aula e condividere, discutere, commentare documentazione sulla ricerca bibliografica in Internet per fini di studio e ricerca gli studenti … hanno manifestato l'esigenza di condividere materiali di studio e lavoro di diverso genere, tra cui i video degli interventi in sala operatoria, le lezioni i lavori di gruppo. alcuni ambiti di applicazione

utilizzare Thinktag per valorizzare il patrimonio storico-artistico della biblioteca catalogazione di risorse online (soprattutto e- books) di interesse …pubblicazione di tutorial accessibili solo a particolari categorie di utenti Implementazione di un servizio di reference avanzato per gli utenti della nostra Biblioteca … un momento di aggregazione per il personale della biblioteca al fine di fornire ai nostri utenti un servizio di reference virtuale alcuni ambiti di applicazione

creazione di un sistema di scambio informazioni dedicate per la partecipazione a progetti di ricerca multicentrici, nazionali e internazionali é ritenuto molto utile per la condivisione di materiali e progetti connettere le persone per: –fornire informazioni dettagliate … utilizzando la rete come una sorta di Journal Club. –condividere idee e risultati per operare in un network che può diventare punto di aggregazine per la proposta di nuovi studi, ecc alcuni ambiti di applicazione