Torino Progetto Prometeo - 7 luglio 2009 Giornata di formazione Prometeo 09 FAD – mappe concettuali – Docente: Cesarina Prandi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area disciplinare: storia
Advertisements

Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
WebQuest di italiano lingua straniera
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Spagna Come arrivare: Le compagnie vanno dallIberia allAlitalia, ma non mancano le low cost come Ryanair, Vueling (con scalo), Easy jet. Il volo ha una.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Pari opportunità, elogio della diversità R.Ricciardi cl.IV A
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale APG Attività pratica guidata 16/2/2008.
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
Statistica sociale Modulo A
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
AC Studying! FORMAzione responsabili Secondo incontro 16 Novembre 2011 Milano, zona 1.
"turismo archeologico e la città contemporanea" Cominciamo.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Gio 18/3/2010Progetto recupero insufficienze scolastiche 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore.
CREARE UN SITO FACILMENTE!!! 1)TITOLO E TESTO 2)ANDARE A CAPO 3)CAMBIARE LE DIMENSIONI DEL TESTO 4)SEPARATORI 5)TESTO MODIFICATO 6)IMMAGINI 7)SFONDI 8)COLORI.
Come fare i gruppi per un cooperative learning informale
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
Exactta comunicazioni commerciali Parte 2 Tutto quello che c'è da sapere sulla rete distribuzione di procedura.
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Comune di Ravenna AGENDA 21 JUNIOR AGENDA 21 JUNIOR Sviluppo Sostenibile e Cittadinanza Attiva Un indagine a scuola …
Vito Cascini Terapia Insulinica Intensificata e viaggi allEstero…
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Per me: cancellare poi questa pagina
Stefano Micelli Anno Accademico
Pippo.
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Casaccia – I Giovedì della cultura Scientifica – 17/2/2005 Emanuela Caiaffa Il corso pilota SIGEO: il riscontro con l’utenza.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
Questo è un piccolo test per testare le capacità della vostra memoria. Serve a compiere una misurazione oggettiva della percezione e.
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
INTRODUZIONE Avete mai sentito parlare della “filosofia delle 4 R”? Ovvero le quattro regole  per affrontare il problema dello smaltimento dei rifiuti.
Erasmus en Madrid.
Circolo didattico 33° Scuola dell’Infanzia Via Isler 15
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Spagna Come arrivare: Le compagnie vanno dall’Iberia all’Alitalia, ma non mancano le low cost come Ryanair, Vueling (con scalo), Easy jet. Il volo ha.
Le Mappine – la sartoria che sarà
La produzione del testo - 1 -
ESTIMO.
??? 4 GIORNATA.
LA CLASSE NON E’ ACQUA! Nomi:.
Titolo video messaggio Nome Affiliazione Inserire Foto.
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
Formatore: Anna Politi PNSD 2695 DM 762/14. Il corso è strutturato in 15 ore (9 in presenza e 6 a distanza), suddivise in cinque lezioni. Le prime tre.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Renato Descartes, in arte Cartesio
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

Torino Progetto Prometeo - 7 luglio 2009 Giornata di formazione Prometeo 09 FAD – mappe concettuali – Docente: Cesarina Prandi

Torino Progetto Prometeo - 7 luglio 2009 Che tempi ci diamo? Dalle 9 alle 11 –Lavoro di studio e consultazione individuale; si conclude con la pubblicazione di un commento alle risorse studiate Dalle 11 alle 13 –In collegamento si pongono domande e discussione Dalle 13 alle 14 –Pausa Dalle 14 alle 17 –Produzione della propria mappa e pubblicazione su TT

Torino Progetto Prometeo - 7 luglio 2009 Obiettivi Al termine della giornata i partecipanti saranno in grado di: –Definire il significato di mappa concettuale; –Leggere e interpretare mappe concettuali provenienti da differenti settori; –Riconoscere le tappe per costruire una mappa concettuale professionale

Torino Progetto Prometeo - 7 luglio 2009 Risultati Al termine della giornata i partecipanti avranno costruito e pubblicato sulla piattaforma una prima bozza di mappa concettuale in merito alla tematica da affrontare e approfondire nella Comunità di pratica che gestiranno nel proseguimento del Progetto prometeo. La mappa dovrà possedere la descrizione delle principali ramificazioni presunte. Successivamente verranno pubblicate le edizioni integrate.

Torino Progetto Prometeo - 7 luglio 2009 Come ci organizziamo? Nelle prime due ore del mattino sono a disposizione dei materiali di studio: – ents.DocumentView&documentId=804803http:// ents.DocumentView&documentId= – ents.DocumentView&documentId=804797http:// ents.DocumentView&documentId= – ents.DocumentView&documentId=804794http:// ents.DocumentView&documentId= Questi materiali dovranno essere letti e pubblicare un commento su TT.

Torino Progetto Prometeo - 7 luglio 2009 Come si parte per la costruzione della propria mappa? Dopo aver visto i vostri commenti su TT, vi prego di leggere con attenzione il materiale della risorsa: – ents.DocumentView&documentId=804795http:// ents.DocumentView&documentId= – ents.DocumentView&documentId=785406http:// ents.DocumentView&documentId=785406

Torino Progetto Prometeo - 7 luglio 2009 Dedichiamo del tempo alle domande Questo tempo di circa due ore lo dedichiamo a cercare di confrontarci sulle domande e risposte che emergeranno dal gruppo

Torino Progetto Prometeo - 7 luglio 2009 Ci proviamo? Ecco che ora saremmo pronti per provare a produrre le prime bozze di mappa concettuale. Rileggete il risultato a cui puntiamo sulla diapositiva 3. Scegliete un programma per la costruzione della mappa, se avete difficoltà scrivetela su carta, poi la fotografate e pubblicate in primis la foto..

Torino Progetto Prometeo - 7 luglio 2009 Per-corsi Costruito per voi cè uno scaffale di comunità che si chiama Mappe concettuali, dentro il quale troverete molti materiali che serviranno a conoscere, approfondire, curiosare risorse relative alle mappe concettuali. Visitate le risorse a fatevi attrarre dalla curiosità e dai link… Tenete vicino a voi un foglio di carta su cui appuntate il viaggio che fate, anche questo è una mappa..se riuscite datecene cenno, commentando le risorse, collegandole fra loro.