RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Advertisements

Corso di Fondamenti di Informatica
INTERNET Prof. Zini Maura.
Internet: la rete delle reti
Modulo 5 - posta elettronica
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Unità C2 Internet: la rete delle reti. Obiettivi Conoscere le principali caratteristiche di Internet Conoscere le caratteristiche dei protocolli di comunicazione.
RETI INFORMATICHE Una panoramica su Internet WS_FTP
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
Laboratorio Informatica – I lezione
Informatica giuridica Reti telematiche e diritto Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Internetworking.
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
HTML HyperText Markup Language linguaggio di marcatura per ipertesti
Architettura del World Wide Web
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
introduzione Cos’è Internet Quali sono i servizi che offre
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Internet L’essenziale.
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
World Wide Web, ipertesti e HTML Lezione 6
Corso FSE Progettista responsabile siti web Marco Barbato Struttura e servizi di Internet. Il.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Introduzione al Web Concetti Fondamentali
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Breve storia di internet
Storia di internet 1957: Il governo degli Usa istituisce l’Arpa (Advanced Research Projects Agency); 1969: Arpa dà vita ad Arpanet (che inizialmente collegava.
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Internet L’essenziale.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
ECDL Patente europea del computer
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Gianpaolo Cecere Introduzione
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
ECDL Patente europea del computer
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
Internet.
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
La grande ragnatela, l’affascinante mondo dell’online Slide primo incontro- workshop Online.
Creato da Riccardo Nuzzone
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
HTML. Notizie storiche Tim Berners-Lee stava cercando un modo per gestire e distribuire fra i colleghi grandi quantità d'informazioni e nel 1989 propose.
LA STORIA DI INTERNET Internet è una rete di reti, che connette milioni milioni di computer. Le sue origini si trovano in ARPANET costituito nel settembre.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Informatica Umanistica LM - Scienze del Testo Docente Alessia Scacchi.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
NUOVA ECDL ONLINE ESSENTIAL
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
La rete Internet la storia intranet e extranet
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Alessio Sanchini Cl. 1B A.S. 2014/2015. Introduzione ARPAnet World Wide Web. Diffusione L’evoluzione Internet.
Transcript della presentazione:

RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete

RISORSE WEB Nasce di fatto in America nel 1969, come risposta allesigenza del Dipartimento della Difesa di creare un sistema di comunicazione fra le strutture militari che permettesse di scambiare i dati in tutta segretezza: linizio fu dei più semplici, con soli quattro computer collegati in una rete che prese il nome di Darpanet ed in seguitoArpanet. A fine anni Settanta, venne introdotto lo standard di comunicazione TCP/IP: ciò vuol dire che le migliaia di reti che compongono internet da allora usano Trasmission Control Protocol per suddividere le informazioni in pacchetti da trasferire e riassemblearle all'arrivo, mentre Internet Protocol assicura l'invio dei dati alla destinazione esatta. La nascita di Internet

RISORSE WEB Nascita e sviluppo del World Wide Web Il WWW nasce solo nel 1991 grazie allopera di Tim Berners-Lee, un ricercatore del CERN di Ginevra. Idea di Berners-Lee: utilizzando la rete già esistente, crea una nuova interfaccia grafica basata sul concetto di ipertesto, che rendesse più facile e amichevole la consultazione dei dati disponibili su Internet. WWW: interfaccia grafica che permette di esplorare in maniera ipermediale i contenuti dei server che formano la Rete WWW Ipertesto

RISORSE WEB 4 elementi fondamentali INTERFACCIA artefatto creato con lo scopo di mettere in comunicazione due entità (umani/macchine). Rende possibile, efficace e soddisfacente la comunicazione. PROTOCOLLO (HTTP) principale sistema di regole per la trasmissione di informazioni sul web. Indipendenza dal tipo si Hardware e Software LINGUAGGIO (HTML) linguaggio di marcatura che permette la realizzazione di ipermedia in grado di visualizzare e descrivere i dati contenuti nei server. Solo testuale CLIENT (BROWSER) programma in grado di collegarsi ai server, interpretare il linguaggio HTML e visualizzare in forma ipertestuale i dati che questo descrive. Interfaccia TCP/IP HTML Browser

RISORSE WEB Browser Un web browser è un programma che consente la navigazione nel Web. La funzione primaria di un browser è quella di interpretare il codice HTML e visualizzarlo in forma di ipertesto Il primo browser mai creato fu sviluppato da Tim Berners-Lee e si chiamò appunto World Wide Web. In seguito nacque Mosaic, poi Netscape Navigator. Oggi i più utilizzati sono: Internet Explorer, Mozilla (Firefox), Netscape, Safari (MacOS), Opera… Il primo browser

RISORSE WEB Le principali tipologie SITI INFORMATIVI Offrono allutente la possibilità di ottenere una data informazione. Un sito informativo deve essere costantemente aggiornato. (capacità informativa).

RISORSE WEB Le principali tipologie SITI ORIENTATIVI Offrono allutente la possibilità di orientare la sua navigazione allinterno del Web (capacità orientativa). Esempio: I motori di ricerca e directory

RISORSE WEB Le principali tipologie SITI COMUNICATIVI Offrono allutente la possibilità di comunicare con altri utenti (capacità comunicativa). Esempio: Le web-mail, i blog, i forum

RISORSE WEB Le principali tipologie SITI STRUMENTALI Offrono allutente la possibilità di ottenere un determinato servizio di tipo orientato alla vendita/acquisto di beni e servizi. (capacità strumentale). Esempio: Siti di commercio elettronico, banking on-line

RISORSE WEB I motori di ricerca Siti di ricerca che categorizzano i contenuti del Web in maniera automatica Il cuore dei motori di ricerca è un particolare software, chiamato robot o spider, che analizza in maniera automatica le principali caratteristiche delle pagine presenti sul web: titolo, contenuto, collegamenti ad altri siti, ecc. Inizialmente gli algoritmi di ricerca si basavano sulle parole chiave indicate dagli utenti e sul numero di volte in cui un certo termine compariva nella pagina. In seguito algoritmi complessi portano a definire il pagerank di un sito.

RISORSE WEB Server Al client

RISORSE WEB Lavvento di Google Il primo motore di ricerca che ha inserito nellanalisi fattori di tipo esperienziale, quali: –la permanenza degli utenti su un sito: quanto più lunghe sono le permanenze medie dei visitatori di un dato sito, tanto più il materiale in esso contenuto sarà significativo: –la popolarità di un sito: quanto è maggiore è la quantità e la qualità dei collegamenti provenienti da siti esterni, tanto più il materiale in esso contenuto sarà significativo La qualità è data dallimportanza del sito da cui proviene il collegamento (core sites)