ISTITUTO COMPRENSIVO DI FIORENZUOLA D’ARDA ( PC ) DIRIGENTE SCOLASTICO: Dr. CARLA MAFFINI “STRA_______BIMBO 08” CON LA PARTECIPAZIONE DEI VIGILI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra offerta formativa si articola in
Advertisements

“SU DUE O QUATTRO RUOTE … … CON LE ROTELLE A POSTO
Allievi - Servizio di Prevenzione
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Laboratorio di Matematica Creativa
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
PEDALATA 2009 DIREZIONE DIDATTICA DEL III CIRCOLO – TORTONA SCUOLA PRIMARIA STATALE G. RODARI – TORTONA SCUOLA DELLINFANZIA STATALE G. SARINA – TORTONA.
Motivazioni/Obiettivi
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
Commissione Sicurezza -coordinamento di incontri e produzione materiali (D.L. n° 81 del 09/04/08) dietro indicazione e richiesta del Dirigente Scolastico.
Dal 2003 il primo circolo di Sanremo ha inserito,allinterno del piano dellofferta formativa,la progettualità di Circolo riguardante Leducazione alla.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
Presentazione Progetto Natale 2006
Educare alla cittadinanza riferito a bambini di 5 anni della scuola dellinfanzia può sembrare apparentemente complesso e non adatto alle loro capacità.
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
Istituto Comprensivo Statale Calitri
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
IO E LA STRADA Con il materiale che in larga misura proviene dalla sperimentazione realizzata nelle scuole svizzere del Canton Ticino, ho pensato ad una.
Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
Scuola dell'Infanzia “Galvani”
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
FILASTROCCA DEL BIMBO ATTENTO
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
ISTITUTO PARITARIO CRISTO RE Scuola dellInfanzia.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Usr Emilia-Romagna – Usp Bologna Provincia di Bologna
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
Progetto educare per crescere nella legalita’
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sito internet
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
PROGRAMMA “DIAMOCI UNA MOSSA” a.s PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA SANO E ATTIVO, RIVOLTO ALLE CLASSI 3°, 4°,5° DELLE SCUOLE PRIMARIE QUESTIONARIO.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SCIALOIA
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FIORENZUOLA D’ARDA ( PC ) DIRIGENTE SCOLASTICO: Dr. CARLA MAFFINI “STRA_______BIMBO 08” CON LA PARTECIPAZIONE DEI VIGILI URBANI DEL COMUNE DI FIORENZUOLA D’ARDA ANDREA ALBERTI E PIERO MARONGIU E DI “STRA_____DINA”

STRA______BIMBO 2008 PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE Coordinato da MIRELLA MENCARELLI ( INS. SCUOLA DELL’INFANZIA “IL GIARDINO DEI GELSI” )

RIVOLTO AI BAMBINI/E FREQUENTANTI L’ULTIMO ANNO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E AGLI ALUNNI/E DELLE CLASSI PRIME DI SCUOLA PRIMARIA DI FIORENZUOLA D’ARDA .

MOTIVAZIONE : L’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE COSTITUISCE UNO STRUMENTO FONDAMENTALE PER LO SVILUPPO DEL COMPORTAMENTO INDIVIDUALE E DI GRUPPO E DEVE MIRARE ALL’OBIETTIVO DELL’ACQUISIZIONE PROGRESSIVA DELLE CONOSCENZE E DELLE ABILITA’ INDISPENSABILI PERCHE’ L’INDIVIDUO SIA SALVAGUARDATO E TUTELATO PER L’INTERO ARCO DELLA VITA . LA SCUOLA IN DIVERSE FORME E MODI , HA IL COMPITO DI AVVIARE I BAMBINI A DIVENTARE UTENTI SEMPRE PIU’ SICURI E CONSAPEVOLI DEL SISTEMA STRADALE .

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO : CONOSCERE ED ATTIVARE COMPORTAMENTI CORRETTI DI EDUCAZIONE STRADALE PROMUOVERE NUOVE FORME DI CONTINUITA’ VERTICALE

OBIETTIVI FORMATIVI AIUTARE I BAMBINI E LE BAMBINE , A COMPRENDERE LE NORME DI COMPORTAMENTO PER I PEDONI , SUL MARCIAPIEDE E SULLA CARREGGIATA RICONOSCERE ALCUNI PERICOLI DELLA STRADA CONOSCERE E DISTINGUERE LA SEGNALETICA VERTICALE E ORIZZONTALE ( RIFERITA GENERALMENTE AI PEDONI ) INTERPRETARE IN MODO CORRETTO LE SEGNALAZIONI DEL SEMAFORO E DEL VIGILE URBANO

ORGANIZZAZIONE Ritrovo SCUOLE: 5 e 8 MAGGIO 2008 “IL GIARDINO DEI GELSI” e PARITARIA “SAN FIORENZO” : presso la nuova scuola dell’infanzia “IL GIARDINO DEI GELSI” 6 maggio 2008 “SAN ROCCO” e “RODARI” : presso il giardino della scuola dell’infanzia “San Rocco”. Il progetto coinvolge i bambini frequentanti l’ultimo anno delle scuole dell’infanzia e le prime classi di scuola primaria per un totale di 270 alunni e si svolgerà secondo la seguente organizzazione : le classi prime della scuola primaria raggiungeranno a piedi con l’aiuto dei Vigili Urbani, le scuole dell’infanzia di riferimento alle quali sono abbinate. ORE 8.30 Allestimento circuito con cartelloni , striscioni e segnaletica ( a cura dell’ins. Mencarelli ) ORE 10.15 Inizio attività con gli alunni . ORE 11.15 Consegna attestati di partecipazione da parte delle autorità, gadget offerti da sponsor locali e termine della manifestazione .

PROSPETTO PRESENZA GIORNALIERA DEI GRUPPI DATA SC. DELL’INFANZIA N° BAMBINI CLASSI PRIME 05 MAGGIO 08 Alla scuola “Giardino dei Gelsi” IL GIARDINO DEI GELSI SAN PROTASO 22 3 1° C 24 06 MAGGIO 08 “San Rocco” SAN ROCCO RODARI 16 37 1° A + 1°B 25 + 22 08 MAGGIO 08 SAN FIORENZO 42 1° D + 1° E 22 + 25