Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida ai nuovi obblighi antiriciclaggio per il professionisti
Advertisements

La segnalazione delle operazioni sospette e delle violazioni all'utilizzo del contante GEA ARCELLA Commissione Antiriciclaggio CNN Milano 25 maggio 2012.
Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Indicatori di anomalia per l’individuazione delle operazioni sospette di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.
LA NUOVA DIRETTIVA 2005/60/CE Sergio Maria Battaglia
EFFETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE SUL RAPPORTO DI LAVORO
Le criticità applicative
L 'armonizzazione con il modello organizzativo 231 e le novità introdotte dalla l. 106/09 I modelli organizzativi nel sistema delineato dal d.lgs. 81/08.
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
Obblighi Antiriciglaggio.
Obblighi Antiriciglaggio. ANTIRICICLAGGIO= insieme di misure finalizzate alla lotta contro il riciclaggio di denaro provienente da attività illecite Dobbiamo.
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Impiego denaro provenienza illecita
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
1 OLTRE IDENTIFICAZIONE CLIENTE Customer Due Diligence (art. 16,18) RICHIEDE IDENTIFICARE TITOLARE EFFETTIVO OTTENERE INFORMAZIONI SU SCOPO/NATURA PRESTAZIONE.
ANTIRICICLAGGIO (lo stato dellarte) Convegno ODC Torino del 13 Ottobre 2008 Gruppo di lavoro Antiriciclaggio - Dr. Fabio Rapelli.
Antiriciclaggio: Gli obblighi per i professionisti Simone Nepote.
LINEE GUIDA ADEGUATA VERIFICA
MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX D.LGS. 231/2001
UTILIZZO DATI A FINI FISCALI
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX D.LGS. 231/2001 RICETTAZIONE E RICICLAGGIO (art. 25-octies) Dott.ssa Silvia Cornaglia D. Lgs. 231/2001:
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
Workshop AICIPI - Milano, 14 settembre Nuove norme in campo penale in materia di Proprietà Industriale introdotte dal DDL Sviluppo (legge 23 luglio.
Il credito nelle aziende italiane in tempo di crisi Roma, 19 aprile 2012.
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
LIBRO BIANCO SULLO SPORT Roma, 21 settembre 2007
1 La regolamentazione del market abuse: il ruolo della CONSOB.
LISTITUZIONE DI UN ORGANO DI CONTROLLO INTERNO CONFORME AL D. LGS. 231/01 Istituto di ricerca S.r.l. Istituto di ricerca S.r.l.
Collegio Ghislieri Convegno PRESI NELLA RETE Pavia, 23 novembre 2012 Normativa internazionale in tema di cybercrime avv. Stefano Aterno © Avv. Stefano.
Attore nella cooperazione penale internazionale
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
Compagnia Carabinieri di Osimo
LE RESPONSABILITA’.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
231/01 E REATI TRIBUTARI STRADE PARALLELE O CONVERGENTI?
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
Cos’é il Modello di Organizzazione e Gestione o Modello 231?
> FOCUS > D.Lgs. n. 231/2001 > Fisco > Risk management
I presidi antiriciclaggio nel settore degli appalti
Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo Dott.ssa Cristiana Fevola
Anticorruzione.
IL RICICLAGGIO.
A cura dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari LA RIAPERTURA DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE SOSPESO IN ATTESA DEGLI ESITI DEL PROCEDIMENTO PENALE a cura.
L’Amministrazione Finanziaria
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
1 LE IRREGOLARITA’ NEL FSE. Principali problematiche riscontrate nel periodo (1/2) Non esecuzione delle verifiche nei primi anni di programmazione.
GLI INDICATORI DI ANOMALIA Milano 25 maggio 2012.
Concorso apparente di norme e concorso apparente di reati
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
1 REVISORI CONTABILI (art. 13 Dlgs. 21/11/2007 n. 231) ISCRITTI REGISTRO REVISORI CONTABILI b)PERSONE FISICHE SOCIETA’ DI REVISIONE ISCRITTI ALBO CONSOB.
1. 2 Le misure contro la criminalità organizzata sono previste nei seguenti provvedimenti: 1) il decreto legge n. 92/08 convertito in L. n. 125/08; 2)
1 Decreto Legislativo 6 novembre 2007, n° 193 “attuazione della direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni.
La crisi dell’impresa bancaria Il quadro di riferimento attuale.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
Transcript della presentazione:

Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Le indagini antiriciclaggio della Guardia di Finanza Col. t. ST Leandro Cuzzocrea Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Bergamo, 16 dicembre 2010

Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Le indagini antiriciclaggio della Guardia di Finanza AGENDA Premessa Il fenomeno criminale La prevenzione Le attività investigative della Guardia di Finanza Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Bergamo, 16 dicembre 2010

Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Le indagini antiriciclaggio della Guardia di Finanza La scienza economica e la pratica giudiziaria hanno da tempo dimostrato che le dimensioni, il radicamento e la forza della criminalità dipendono, in larga misura, dall'entità delle risorse economiche a disposizione. L'entità di tali risorse varia, a sua volta, in rapporto alla capacità della criminalità di celarne l'origine, cioè di “riciclare” i profitti delle proprie attività illecite, le quali costituiscono i c.d. “reati presupposto” del riciclaggio La criminalità persegue un'ampia strategia di ricerca del potere economico, in una visione imprenditoriale che non opera alcuna distinzione tra profitti criminali e profitti formalmente leciti. In tale contesto, le organizzazioni criminali si propongono di conquistare il controllo, non solo di attività squisitamente criminali, ma anche di notevoli fasce di attività formalmente lecite. Queste ultime non vengono esercitate a copertura delle attività criminose, bensì come sbocco naturale delle medesime Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Bergamo, 16 dicembre 2010

Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Le indagini antiriciclaggio della Guardia di Finanza Gli strumenti legislativi per contrastare questi fenomeni sono suddivisibili in due macro categorie Strumenti repressivi Strumenti preventivi Norme penali Responsabilità amm.va Enti Limitazioni uso e circolazione contante Obblighi antiriciclaggio Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Bergamo, 16 dicembre 2010

Il riciclaggio: storia di un’emancipazione… Le indagini antiriciclaggio della Guardia di Finanza Il riciclaggio: storia di un’emancipazione… Nella formulazione del 1978 il riciclaggio è finalizzato a contrastare altri reati di grave allarme sociale Introdotto nel Codice Penale con normativa d’urgenza Limitazione reati presupposto ed oggetto del reato Fattispecie a condotta vincolata Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Bergamo, 16 dicembre 2010

Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Le indagini antiriciclaggio della Guardia di Finanza Le scelte adottate a livello internazionale hanno rappresentato il volano del cambiamento Convenzione di Vienna del 19 dicembre 1988 sul contrasto al traffico di sostanze stupefacenti e psicotrope L. n. 55 del 1990: all’elenco dei reati presupposto del riciclaggio vengono aggiunti anche quelli da narcotraffico. Ampliamento dell’oggetto del reato. Introduzione dell’art. 648-ter c.p. Convenzione di Strasburgo del 1990 sul riciclaggio, la ricerca, il sequestro e la confisca dei proventi da reato L. n. 328 del 1993: eliminazione dell’elenco dei reati presupposto dall’art. 648-bis e ter. L. n. 146 del 2006: il riciclaggio è un tipico reato transnazionale che può determinare anche la responsabilità degli enti Convenzione ONU di Palermo del 2000 Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Bergamo, 16 dicembre 2010

Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Le indagini antiriciclaggio della Guardia di Finanza Oggi il riciclaggio è riconosciuto dalla legislazione nazionale come un reato dotato di autonoma offensività L’ultimo retaggio della “vecchia” concezione è rappresentato dalla clausola “fuori dei casi di concorso nel reato…” Attualmente sono diversi i disegni e le proposte di legge presentati in Parlamento tendenti a modificare l’attuale formulazione degli artt. 648-bis e 648-ter del codice penale Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Bergamo, 16 dicembre 2010

Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Le indagini antiriciclaggio della Guardia di Finanza È meglio prevenire i delitti che punirli. Questo è il fine principale d’ogni buona legislazione, che è l’arte di condurre gli uomini al massimo di felicità o al minimo d’infelicità possibile (…) (…) Volete prevenire i delitti? Fate che le leggi sian chiare, semplici e che tutta la forza della nazione sia condensata a difenderle (…) Cesare Beccaria Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Bergamo, 16 dicembre 2010

Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Le indagini antiriciclaggio della Guardia di Finanza Sotto il profilo della prevenzione, il problema è stato affrontato inizialmente all’interno del mondo bancario Il Comitato di Basilea per le regolamentazioni bancarie e le pratiche di vigilanza adotta la Dichiarazione di principi sulla prevenzione dell’utilizzo a fini criminosi del sistema bancario per il riciclaggio di fondi di provenienza illecita 1988 1991 Direttiva 91/308/CE 2001 Direttiva 2001/97/CE 2005 Direttiva 2005/60/CE Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Bergamo, 16 dicembre 2010

Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Le indagini antiriciclaggio della Guardia di Finanza L’evoluzione della normativa di prevenzione si caratterizza per un ampliamento dei soggetti chiamati a collaborare con le Autorità Attualmente gli obblighi antiriciclaggio ruotano intorno a Adeguata verifica Registrazione Segnalazione Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Bergamo, 16 dicembre 2010

Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Le indagini antiriciclaggio della Guardia di Finanza La collaborazione diventa veramente attiva nel momento della segnalazione di un’operazione sospetta di riciclaggio o di finanziamento al terrorismo Dati aggiornati al 09.12.2010 Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Bergamo, 16 dicembre 2010

Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Le indagini antiriciclaggio della Guardia di Finanza Il numero crescente delle segnalazioni è riconducibile a vari fattori tra cui l’ampliamento del presupposto oggettivo Costituiscono riciclaggio, ai fini del D.Lgs. n. 231 del 2007 le azioni, commesse intenzionalmente, individuate dall’art. 2 del decreto Tra queste, persino …il tentativo di perpetrarlo, il fatto di aiutare, istigare o consigliare qualcuno a commetterlo o il fatto di agevolarne l’esecuzione Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Bergamo, 16 dicembre 2010

Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Le indagini antiriciclaggio della Guardia di Finanza Il fine ultimo del sistema di prevenzione è funzionale all’individuazione di fatti penalmente rilevanti Art. 2, comma 6, D.Lgs. n. 231 del 2007 L’azione di prevenzione di cui al comma 5 è svolta in coordinamento con le attività di repressione dei reati di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Bergamo, 16 dicembre 2010

Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Le indagini antiriciclaggio della Guardia di Finanza Il riciclaggio è un reato difficilmente accertabile in flagranza Non sempre l’input delle indagini è a ridosso del verificarsi storico dei fatti che ne sono oggetto Il sistema di prevenzione raggiunge il massimo dell’efficienza con l’istituto della sospensione Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Bergamo, 16 dicembre 2010

Sospensione delle operazioni Le indagini antiriciclaggio della Guardia di Finanza Sospensione delle operazioni Segnalazione operazione sospetta Ordini Professionali La sospensione, che può essere attivata anche dagli organi delle indagini, è un istituto finalizzato all’adozione di provvedimenti cautelari UIF Analisi Finanziaria Sospensione delle operazioni Invio organi investigativi Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Bergamo, 16 dicembre 2010

Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Le indagini antiriciclaggio della Guardia di Finanza Provvedimenti di sospensione adottati negli ultimi anni Dati aggiornati al 09.12.2010 Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Bergamo, 16 dicembre 2010

Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Le indagini antiriciclaggio della Guardia di Finanza Sviluppo delle segnalazioni di operazioni sospette Il 40% circa degli approfondimenti investigativi (pari a 3.393 contesti) ha avuto esito positivo, essendo emersi indizi o tracce di collegamenti con reati In particolare 2.035 segnalazioni riguardavano soggetti già indagati nell’ambito di specifici procedimenti penali in corso presso varie Procure Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Bergamo, 16 dicembre 2010

Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Le indagini antiriciclaggio della Guardia di Finanza Risultati dell’attività svolta dalla G.diF. a contrasto del riciclaggio Persone denunciate 1.166 di cui tratte in arresto: 176 Sequestri di beni e disponibilità finanziarie (in milioni) 89 Violazioni alla normativa antiriciclaggio 2.112 di cui: Trasferimenti di contante non canalizzati 1.791 Omesse identificazioni dei clienti/registrazioni dei dati 230 Trasferimenti irregolari di contante da parte di money transfer 133 Omesse segnalazioni di operazioni sospette 68 Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Bergamo, 16 dicembre 2010

Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Le indagini antiriciclaggio della Guardia di Finanza Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale Bergamo, 16 dicembre 2010