PROGETTO AMBIENTALE: LE RISORSE DEL CESTINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

CLASSE VC I.C. CAMPOMAGGIORE TERNI
A cura della prof.ssa Luchetti Stefania
LA LUNGA VITA DEI RIFIUTI
CIRCOLO DIDATTICO CORRIDONIA SCUOLA PRIMARIA S. CLAUDIO
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
La carta.
Clicca per iniziare Documentario realizzato dalla classe 3°C della scuola Borgo Rodari.
La Rivoluzione industriale
PREMESSA Per effettuare il raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado occorre assicurare le seguenti azioni: Conoscenza esperienze pregresse.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Scuola primaria C. Goldoni
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Emergenza rifiuti. Perchè tanta emergenza?? Con lavvento dellindustrializzazione, si è via via registrato un aumento della produzione di rifiuti in maniera.
Rivoluzione industriale
L’ACQUA L’ acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
Differenziamo anche a scuola
Il ciclo vitale dei materiali
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
Tre storie di una lattina
Scuola elementare “Jole Orsini”
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
I nonni raccontano… ...la vita di una volta.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
ECOQUIZ.
Storia e classificazione
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
La natura, nel suo ciclo vitale, non distrugge nulla ma trasforma e riutilizza tutto. La civiltà contadina si è inserita nel ciclo della natura.
I MATERIALI.
TECNOLOGIA I ANNO TESSUTI LEGNO CARTA CERAMICA NUOVI MATERIALI METALLI
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
Progetto Ecoscuole per EXPO
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
Le fibre Taglialavore jessica.
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
I rifiuti cosa sono ?.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
EARTH DAY Il giorno della terra
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Proprietà dei materiali
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
LE MATERIE PRIME PER FARE LA CARTA
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Daniele, Charles, Denis e Michele USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
Scuola primaria “ G. Falcone”
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
Classificazione dei materiali
C’era una volta un albero che amava un bambino …
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Transcript della presentazione:

PROGETTO AMBIENTALE: LE RISORSE DEL CESTINO SCUOLA PRIMARIA “CROCIONI” DI OSTRA AVANTI CLASSI QUARTE anno scolastico 2007/2008

INDAGINE SUI RIFIUTI A SCUOLA “ CHE COSA HAI GETTATO NEL CESTINO QUESTA MATTINA? ” DATI RACCOLTI

CONCLUSIONE Abbiamo gettato nel cestino soprattutto carta e involucri di plastica ma anche fazzoletti usati. E’finita nel cestino anche una parte di tetrapak e carta della pizza . Inoltre sono stati gettati ritagli di matita. N.B. La nostra indagine è approssimativa,perchè non abbiamo misurato la quantità di rifiuti,ma abbiamo considerato il numero.

Cosa c’è nella pattumiera degli italiani? Indagine statistica sulla composizione dei rifiuti urbani sul territorio nazionale italiano.

UN PO’ DI ORDINE TRA I RIFIUTI Una legge classifica i rifiuti in base all’origine o in base al luogo di classificazione. Sono RIFIUTI SOLIDI URBANI (R.S.U.) : domestici provenienti da strade e aree pubbliche. vegetali. Sono RIFIUTI SPECIALI: da attività agricole da demolizione o ricostruzioni edili da attività industriali artigianali e commerciali da attività sanitarie da macchine deteriorate veicoli Questi stessi rifiuti possono essere pericolosi o no.

I RIFIUTI NELLA STORIA Perché tanti rifiuti oggi? E’ stato sempre così? Cosa succedeva nel passato?

Nel passato... PREISTORIA PALEOLITICO: foglie,rami,ossa,lische, pietre,escrementi. NEOLITICO: ossa,rami,foglie,lische, pietre,cocci,frutta marcia,cenere, piume,escrementi, corde, indumenti rovinati. PREISTORIA

Non conosciamo attraverso lo studio altre epoche storiche,perciò abbiamo intervistato i nonni chiedendo che rifiuti c’erano ai tempi in cui erano bambini. ANNI ’50 FERRO VECCHIO PELLI E PIUME ANIMALI MORTI FRUTTA MARCIA POCHI RIFIUTI CENERE ESCREMENTI LEGNA DI SPINI ALTRE NOTIZIE Si gettavano poche cose. I cibi non avevano la confezione. I vecchi vestiti venivano riutilizzate per altre cose più semplici.

Perciò molti involucri “usa e getta” li gettiamo. Le cause del problema Oggi gettiamo via gli avanzi,un tempo si lasciavano per i pasti successivi. Gettiamo via facilmente le cose rotte,mentre un tempo si usava aggiustare o riciclarle. Gli oggetti vengono confezionati con tanto materiale. Perché tanti rifiuti? Oggi vengono fabbricate più oggetti e messi in vendita; perciò acquistiamo di più. Perciò molti involucri “usa e getta” li gettiamo. Abbiamo più disponibilità di denaro e oggi si tende a non risparmiare.

Da dove provengono gli oggetti che noi usiamo?

penna PLASTICA PETROLIO AMBIENTE METALLO AMBIENTE INCHIOSTRO AMBIENTE

TESSUTO COTONE AMBIENTE AMBIENTE FILO POLISTIROLO PETROLIO AMBIENTE FIBRA SINTETICA ELASTICO PETROLIO grembiule PETROLIO AMBIENTE BOTTONI PLASTICA

CARTA ALBERO AMBIENTE tetrapak ALLUMINIO BAUXITE AMBIENTE CARTA ALBERO AMBIENTE FERMAGLIO METALLO AMBIENTE Quaderno

Confezione di biscotti FARINA GRANO AMBIENTE AMBIENTE UOVA GALLINA ZUCCHERO BARBABIETOLE AMBIENTE PLASTICA PETROLIO AMBIENTE Confezione di biscotti

Conclusioni Abbiamo analizzato vari oggetti per riconoscere i materiali che li compongono. Possiamo concludere che tutti i materiali derivano dall’ambiente e si dicono RISORSE. Le risorse subiscono un procedimento di lavorazione e infine diventano gli oggetti che noi usiamo.

QUANTO CI METTE LA NATURA A DIGERIRE I NOSTRI RIFIUTI?

RIFIUTI MESI ANNI GIORNALE 4-8 FAZZOLETTI DI CARTA 3-6 GOMMA DA MASTICARE 5 CARTE PLASTICA(DI CRE.) oltre 1000 SIGARETTE CON FILTRO 1-2 POLISTIROLO PLASTICA IN GENERE da 100 a 1000 FIAMMIFERI E CENERI 6 TORSOLO DI MELA 15GG. A 3 MESI

RIVISTE DI CARTA PATINATA 8-10 RIFIUTI MESI ANNI ACCENDINO 100-1000 PANNOLINI 200 TESSUTO SINTETICO 500 COTONFIOC 20-30 BUSTE DI PLASTICA 10-20 RIVISTE DI CARTA PATINATA 8-10 BOTTILIE DI PLASTICA 1000

I CICLI NATURALI Fin dai tempi delle prime forme di vita sulla Terra un lungo periodo nella storia dell’uomo,esistevano cicli naturali della materia. I cicli naturali sono cicli chiusi dove tutto rientra in natura e conclusione del suo periodo vitale e dove le sostanze che vengono emesse nell’ambiente sono solo naturali.

Icicli artificiali Per secoli l’uomo è rimasto in sintonia con questi cicli. Nel Novecento dopo lo sfruttamento del petrolio nasce l’ industria chimica, che fabbrica continuamente nuove molecole di sintesi (materiali sintetici) non esistenti in natura. Purtroppo gli esseri viventi decompositori non riescono a degradare queste sostanze e perciò non si possono riutilizzare . I cicli ora sono aperti.

non sono biodegradabili Si prendono le materie prime(risorse) dell’ambiente Si utilizzano le materie prime per costruire oggetti. Il ciclo è aperto: i rifiuti non sono risorse Gli oggetti che ci servono di più vengono gettati via Si accumulano i rifiuti perché molte sostanze non sono biodegradabili FINE