Filiera della carta Alessandro Nova1 Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: i dati della filiera Alessandro Nova Università L. Bocconi Roma, 15 febbraio 2012
Filiera della carta Alessandro Nova2 La filiera della carta, editoria, stampa e trasformazione: comparti e attori Lanalisi prende in considerazione la filiera complessiva del settore della editoria e della carta stampata. La filiera, così come è analizzata, è composta dai seguenti comparti che si connettono tra loro in senso verticale: Macchine per la grafica e la cartotecnica (ACIMGA e ARGI) Produzione di carta e cartone (ASSOCARTA) Editoria (AIE, ANES, FIEG) Stampa di giornali quotidiani (ASIG) Stampa, cartotecnica e trasformazione (ASSOGRAFICI)
Filiera della carta Alessandro Nova3 La filiera della Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione nel contesto italiano: rappresentatività e sentieri di sviluppo recenti
Filiera della carta Alessandro Nova4 La struttura della filiera Stampa editoriale Carta e cartone Fatturato 2011* (mln di ) Fatturato 2011* (mln di ) Editoria (libraria, quotidiana, periodica, periodica special.) Stampa pubblicitaria e commerciale Macchine (per grafica e cartotecnica) Cartotecnica e trasformazione * Fatturato aggregato stimato 2011
Filiera della carta Alessandro Nova5 La produzione industriale nei maggiori Paesi Europei: la dinamica di lungo periodo ( ) Fonte: Eurostat
Filiera della carta Alessandro Nova6 La produzione industriale nei maggiori Paesi Europei: la dinamica recente [2009 – 2011] Fonte: Eurostat
Filiera della carta Alessandro Nova7 La dinamica delle macrovariabili della filiera [Mln di Euro] VALORI ** Fatturato* Vendite interne Export Import Consumo apparente Saldo bilancia commerciale Export/fatturato 18,8%19,2%19,7%20,2%20,6%22,0% 24,5%25,4% Import penetration 13,9%14,0%14,4%15,0%15,4%15,7%15,6%17,6%18,3% Addetti VARIAZIONI ** Fatturato 0,5%2,5%0,4%1,3%2,0%-5,6%-13,8%3,1%2,2% Vendite interne 0,8%2,0%-0,3%0,8%1,5%-7,3%-13,8%-0,2%1,0% Export -1,0%4,5%3,3%3,6%4,0%1,0%-13,8%14,8%5,8% Import -9,7%2,9%2,7%5,6%5,1%-5,3%-14,2%15,0%6,3% Consumo apparente -0,8%2,1%0,1%1,5%2,0%-7,0%-13,9%2,2%1,9% Addetti -0,7%-0,4%-0,6%-1,4%-0,8%-3,0%-4,0%-3,1%-2,1% * Valori aggregati; ** Stime Fonte: Uffici Studi Associazioni di filiera
Filiera della carta Alessandro Nova8 * Stime La dinamica delle macrovariabili della filiera [Mln di Euro] Fonte: Uffici Studi Associazioni di filiera
Filiera della carta Alessandro Nova9 La dinamica delle macrovariabili della filiera – alcune riflessioni Per una corretta valutazione degli andamenti di tali variabili occorre ricordare: che lincremento complessivo di fatturato ed export della filiera tra il 2010 ed il 2011 risente fortemente dei notevoli rincari delle quotazioni internazionali delle materie prime impiegate nelle fasi a monte del processo cartario. Questi hanno caratterizzato in particolare il secondo semestre 2010 e il primo semestre Se depurassimo il fatturato 2011 dellinflazione al consumo (+2,8%) avremmo un valore di tale aggregato in riduzione che le dinamiche dei principali aggregati della filiera, in recupero nel 2010 dopo i forti cali , hanno subito una battuta darresto dallestate scorsa, in conseguenza dellacuirsi della crisi economico- finanziaria. Per alcuni comparti della filiera la seconda metà dellanno ha fatto registrare riduzioni tendenziali dei valori del fatturato
Filiera della carta Alessandro Nova10 La rappresentatività della filiera nel sistema economico italiano * Stime Fonte: Uffici Studi Associazioni di filiera
Filiera della carta Alessandro Nova11 Il fatturato* della filiera per comparti [Mln Euro] ** Produzione di macchine per la grafica e la cartotecnica Importazione di macchine per la grafica e la stampa Produzione di carta e cartone Editoria libraria Editoria quotidiana *** Editoria periodica non specializzata *** Editoria periodica specializzata *** Industria della stampa, cartotecnica e trasformazione Totale * Valori aggregati; ** Stime; *** Dati comprensivi dei ricavi da pubblicitàFonte: Uffici Studi Associazioni di filiera
Filiera della carta Alessandro Nova12 La dinamica del fatturato rispetto allindustria italiana * Stime Fonte: Uffici Studi Associazioni di filiera e Istat
Filiera della carta Alessandro Nova13 La dinamica del fatturato rispetto allindustria italiana (segue) La variazione del fatturato della filiera (+2,2% rispetto al 2010), molto ridotta rispetto a quella media dellindustria italiana (+5,8%), sottolinea il momento di particolare difficoltà attraversato dalla filiera stessa
Filiera della carta Alessandro Nova14 Il consumo interno* della filiera per comparti [Mln Euro] ** Produzione di macchine per la grafica e la cartotecnica Importazione di macchine per la grafica e la stampa Produzione di carta e cartone Editoria libraria Editoria quotidiana *** Editoria periodica non specializzata *** Editoria periodica specializzata *** Industria della stampa, cartotecnica e trasformazione Totale * Valori aggregati; ** Stime; *** Dati comprensivi dei ricavi da pubblicità Fonte: Uffici Studi Associazioni di filiera
Filiera della carta Alessandro Nova15 Export su fatturato e import penetration * Stime Fonte: Uffici Studi Associazioni di filiera
Export su fatturato e import penetration (segue) Filiera della carta Alessandro Nova16 Levoluzione dei rapporti "export su fatturato" ed "import penetration" nel biennio dimostra la progressiva apertura del settore alla componente internazionale del mercato e che gli andamenti di fatturato e consumo interno sono connessi, più che in passato, agli andamenti delle rispettive componenti estere. Tuttavia il preponderante peso della componente di mercato nazionale rende il settore estremamente sensibile alle dinamiche della domanda e dei consumi interni.
Filiera della carta Alessandro Nova17 La dinamica delle variabili di commercio estero [Mln di Euro] * Stime Fonte: Uffici Studi Associazioni di filiera
Filiera della carta Alessandro Nova18 Il Saldo della bilancia commerciale comparato al saldo della bilancia commerciale italiana (escluso il settore energetico) * Stime Valori [Mln di Euro] % Rapporto filiera/Italia Fonte: Uffici Studi Associazioni di filiera e Istat
Filiera della carta Alessandro Nova19 Loccupazione nella filiera della carta (Numero di addetti) ** Produzione di macchine per la grafica e la cartotecnica Importazione di macchine per la grafica e la stampa Produzione di carta e cartone Editoria libraria Editoria quotidiana Editoria periodica non specializzata * Editoria periodica specializzata Industria della stampa, cartotecnica e trasformazione Totale Fonte: Uffici Studi Associazioni di filiera* Solo giornalisti, gli addetti grafici sono compresi nel dato di Assografici; ** stime
Loccupazione complessiva generata Filiera della carta Alessandro Nova20 Il numero complessivo di addetti che nei settori a valle risulta direttamente influenzato dalla filiera della carta, ovvero che, allinterno dei settori industriali utilizza prodotti finali della lavorazione della carta e delleditoria quali input produttivi essenziali per il proprio lavoro si stima intorno alle unità*. Nel complesso la filiera della carta attiva, in Italia, circa addetti, un numero estremamente considerevole e una percentuale rilevante delloccupazione nazionale, specie se riferita al settore manifatturiero. Va peraltro segnalato come dal 2000 al 2011 loccupazione sia calata del 16,4%, con una caduta (-11,7%) occupazionale più forte coincisa con il periodo della crisi economico-finanziaria e successivo ( ). * Fonte: Ns. elaborazioni su dati ISTAT (occupazione totale e matrici Input-Output) e Filiera della carta
Il ruolo della filiera nel sistema industriale italiano [1] Filiera della carta Alessandro Nova21 Unoccupazione diretta superiore ai addetti nel 2011, pari a quasi il 5% delloccupazione manifatturiera complessiva, quota sostanzialmente stabile nel corso dellultimo quinquennio; Una occupazione indotta nei settori a valle che può essere stimata in circa unità; Una produzione che ha mostrato dinamiche divergenti negli ultimi anni, con comparti in crescita e comparti invece bloccati, ma che nel corso del triennio ha subito gli effetti della profonda crisi che ha investito il mondo industriale nel suo complesso, determinando anche una forte compressione dei margini di redditività; Il sistema rappresentato dalla filiera della carta può essere inquadrato allinterno del sistema produttivo italiano sulla base della sua rappresentatività:
Il ruolo della filiera nel sistema industriale italiano [1] Filiera della carta Alessandro Nova22 Rapporti di export/fatturato (25% nel 2011) e di import penetration (18% nel 2011) relativamente ridotti in valore assoluto (in virtù del modesto grado di apertura internazionale della filiera, soprattutto nei suoi segmenti a valle) ma in progressiva crescita, che indicano una buona tenuta della competitività anche in un contesto di crescente inasprimento della concorrenza internazionale; Un saldo positivo e crescente della bilancia commerciale che ha messo in evidenza una crescita da 1,8 a 3,1 miliardi di Euro nel periodo (dato stimato) ottenuto attraverso una sostanziale stabilizzazione delle importazioni e una crescita dellexport di filiera; Il saldo della bilancia commerciale ha sperimentato una riduzione rispetto al sistema nazionale (al netto delle importazioni di prodotti energetici) nel 2007 e 2008 in virtù del forte sviluppo delle esportazioni a livello nazionale ma che è tornato a crescere tra il 2009 e il 2010 per poi ridursi nuovamente nel 2011
Filiera della carta Alessandro Nova23 La dinamica di lungo periodo della produzione industriale ( ) [1990=100] Fonte: ISTAT
Filiera della carta Alessandro Nova24 La dinamica di lungo periodo del settore della carta, della stampa e manifatturiero ( ) [1990=100] Fonte: ISTAT
La dinamica di lungo periodo del settore della carta, della stampa e manifatturiero ( ) [1990=100] Filiera della carta Alessandro Nova25 La slide evidenzia: il recupero, se pur parziale, del settore Carta e Prodotti in Carta nel biennio più strettamente connesso con landamento economico generale. Il dato 2011 è evidentemente condizionato dal nuovo peggioramento che ha caratterizzato il quadro economico generale nella seconda metà dellanno la prosecuzione del trend negativo del settore Stampa, che risente evidentemente della crescente concorrenza di altri mezzi di comunicazione / informazione, non ultimo del calo degli investimenti pubblicitari sulla stampa e della loro contestuale migrazione verso i mezzi radiotelevisivi
Filiera della carta Alessandro Nova26 Scomposizione degli effetti di crescita nella Cartotecnica in Italia e in altri paesi europei ( ) Fonte: ISTAT
Filiera della carta Alessandro Nova27 Scomposizione degli effetti di crescita nella Stampa in Italia e in altri paesi europei ( ) Fonte: ISTAT
Le misure per la crescita della Filiera Filiera della carta Alessandro Nova28 La crisi economica e la concorrenza hanno ridisegnato la filiera, ma il suo contenuto tecnologico e culturale riveste oggi più che mai un ruolo fondamentale nello sviluppo della società contemporanea, ruolo che deve essere salvaguardato e sostenuto con misure adeguate. E' infatti evidente che i settori della stampa e dell'editoria rappresentano un caposaldo dell'informazione e della cultura del Paese, contribuendo anche a definirne il "ranking" in termini di informazione e democrazia, elementi primari nella definizione dello "standing" internazionale di una nazione.
Filiera della carta Alessandro Nova29 A sostegno della domanda e della promozione della lettura Introdurre, entro limiti prefissati, la detassazione: della spesa per lacquisto di libri di testo scolastici della spesa per lacquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici, servizi di agenzie di stampa e di libri Le misure per la crescita della Filiera
Le misure per la crescita della Filiera (segue) Filiera della carta Alessandro Nova30 A sostegno dellofferta istituire il credito dimposta a favore delle imprese produttrici di prodotti editoriali, dellindustria grafica, cartotecnica e cartaria per gli investimenti in beni strumentali e in programmi di ristrutturazione economico-produttiva e di aggiornamento professionale rifinanziare il credito agevolato per il settore, fermo dal giugno del 2003 estendere al 2012 e agli anni successivi il credito di imposta per lacquisto (e il consumo) della carta in favore delle imprese editrici di quotidiani, periodici e libri disporre forme di sostegno alla modernizzazione della rete delle edicole e della distribuzione dei giornali (piani di informatizzazione, di ampliamento dei punti vendita, di formazione dei rivenditori, ecc.)
Le misure per la crescita della Filiera (segue) Filiera della carta Alessandro Nova31 A sostegno dellofferta (segue) prevedere interventi per linnovazione e lindustrializzazione dei servizi e ladeguamento tecnologico delle aziende nelle forme di: detassazione degli utili reinvestiti in acquisto e sviluppo di software applicativi e gestionali, licenze duso, cablaggi e reti di comunicazioni, sistemi di protezione informatica nonché per adattare il materiale editoriale e i processi produttivi anche alle caratteristiche della stampa digitale sgravi sulle retribuzioni corrisposte dalle imprese ai lavoratori (compreso il personale interno utilizzato come tutor) nei periodi di formazione e aggiornamento professionale sgravi sulle retribuzioni corrisposte dalle imprese ai lavoratori (compreso il personale interno utilizzato come tutor) nei periodi di formazione correlati allutilizzo di nuovi macchinari e attrezzature e detassazione delle spese sostenute, in percentuale