GLI EDUCATORI DEI PRE-ADOLESCENTI E LA VOCAZIONE ALLAMORE SPONSALE Diocesi di Brescia 28 gennaio 2012 Claudio e Maria Cortese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

La vita.
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
LA LEGGENDA DELLA MATITA
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Laboratorio delle emozioni
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
SOLO DIO NON PASSA! (Testo anonimo) Sr Caterina fsp.
Cosa vuol dire “educare”?
ITACA Kostantinos Kavafis
Esistevano milioni di stelle nel cielo
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
E' DIO....
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Educare all’amore.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo

L’ACCOGLIENZA.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Lattesa è sembrata lunga ma ora, finalmente, è arrivato il momento di abbracciare la tua creatura!
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
SE CERCHI GLI ANGELI NON GUARDARE LONTANO.
La Parabola della Matita.
Battibaleno Insegnaci a contare i nostri giorni Sarà un «tempo pieno» quello vissuto in oratorio nellestate Un tempo così ricco di esperienze, relazioni,
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
Giovani: sogni e fiducia Palagiano, 28 gennaio 2009.
Azione Cattolica Italiana
SHARING ECONOMY …e cioè? ricerca partecipata di Sintesi dei risultati qualitativi 2014.
Le cose che ho imparato nella vita
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
La figura dell’Animatore
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
LA LEGGENDA DELLA MATITA
Tempo di attesa e di speranza
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
La Parabola della Matita.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
IL DONO DELLA SCIENZA.
Moyobamba città del Perú capitale del dipartimento San Martin e della provincia omonima. ha cerca 44 mila abitanti. OrquIdeas de MOYOBAMBA.
EDUCARE AL…LA VITA INTERIORE
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Preghiamo La via CRUCIS.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
3. L’ARTE DI EDUCARCI E FORMARCI AL PERDONO E ALLA MISERICORDIA Tra sfide e prospettive.
Transcript della presentazione:

GLI EDUCATORI DEI PRE-ADOLESCENTI E LA VOCAZIONE ALLAMORE SPONSALE Diocesi di Brescia 28 gennaio 2012 Claudio e Maria Cortese

DUE DOMANDE… 1. Chi sono/Come dovrebbero essere gli educatori di pre-adolescenti che orientano alle scelte di vita sponsale? 2. Che tipo di formazione è adatta/necessaria a questi educatori?

CINQUE ASSI DI CRESCITA DELLA PERSONA CINQUE CARATTERISTICHE SIGNIFICATIVE PER UNA SCELTA DI VITA SPONSALE CINQUE ASSI CON DUE POLARITÀ, UNA POSITIVA, LALTRA NEGATIVA

POLARITÀ NEGATIVE E POSITIVE

CINQUE ASSI DI CRESCITA DELLA PERSONA

PRIMO ASSE: LA PROGETTUALITÀ Desiderio senza progetto Desiderio è lenergia per la realizzazione del progetto

ITACA Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga fertile in avventure e in esperienze. I Lestrigoni o i Ciclopi o la furia di Nettuno non temere: non sarà questo il genere di incontri se il pensiero resta alto e un sentimento fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo. In Ciclopi o Lestrigoni no certo, ne' nell'irato Nettuno incapperai se non li porti dentro se l'anima non te li mette contro. Devi augurarti che la strada sia lunga, che i mattini d'estate siano tanti quando nei porti – finalmente e con che gioia - toccherai terra tu per la prima volta: negli empori fenici indugia e acquista madreperle coralli ebano e ambre, tutta merce fina, e anche profumi penetranti d'ogni sorta, più profumi inebrianti che puoi, va in molte città egizie impara una quantità di cose dai dotti. (…) ( Konstantinos Kavafis)

PRIMO ASSE: LA PROGETTUALITÀ Desiderio senza progetto Desiderio è lenergia per la realizzazione del progetto

ITACA (…) Sempre devi avere in mente Itaca. Raggiungerla sia il tuo pensiero costante. Soprattutto, però, non affrettare il viaggio; fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull'isola, tu, ricco dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca. Itaca ti ha dato il bel viaggio, senza di lei mai ti saresti messo in viaggio : che cos'altro ti aspetti? E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso. Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare. ( Konstantinos Kavafis)

SECONDO ASSE: LORIZZONTE TEMPORALE Soddisfazioni a breve termine Senso della pazienza e dellattesa Spot Nutella Snack & Drink

SECONDO ASSE: LORIZZONTE TEMPORALE Soddisfazioni a breve termine Senso della pazienza e dellattesa

TERZO ASSE: IL SENSO DEL LIMITE Non ha senso del limite, rifiuta le regole, ma non è capace di autonomia Ha capito che limiti e regole servono a stare meglio

Trailer Mamme che amano troppo

TERZO ASSE: IL SENSO DEL LIMITE Non ha senso del limite, rifiuta le regole ma non è capace di autonomia Ha capito che limiti e regole servono a stare meglio

QUARTO ASSE: LE MODALITÀ DI COSTRUZIONE DELLA PROPRIA IDENTITÀ Costruisce lidentità attraverso azioni di consumo Sa di valere a prescindere

…Con quel fare da persona a cui non interessa niente di tutta l'altra gente La cosa più importante è apparire affascinante Cammina sempre svelta Lei non ti da mai retta Ascolta solo se stessa Vive col cellulare Ha voglia di scoprire emozioni La tipica ragazza italiana DJ Matrix

QUARTO ASSE: LE MODALITÀ DI COSTRUZIONE DELLA PROPRIA IDENTITÀ Costruisce lidentità attraverso azioni di consumo Sa di valere a prescindere

QUINTO ASSE: LA PROFONDITÀ NELLE RELAZIONI Ha molte relazioni ma poco significative Fa una scelta di relazione profonda: intensiva, non estensiva Trailer The social network

QUINTO ASSE: LA PROFONDITÀ NELLE RELAZIONI Ha molte relazioni ma poco significative Fa una scelta di relazione profonda: intensiva, non estensiva

LEDUCATORE

…UNA SPINTA VERSO LALTO

IN TANTI AMBITI PER TENERE DURO SPORT PARROCCHIA SCUOLA FAMIGLIE

LEDUCATORE: UN GIOVANE ADULTO Leducatore che meglio può orientare il pre-adolescente verso una scelta di vita sponsale è una persona che…

SA QUALI SONO GLI IRRINUNCIABILI …ha definito degli obiettivi e un percorso per raggiungerli, e questi obiettivi/percorso si qualificano per la presenza di alcuni irrinunciabili della vita, ciò per cui vale sempre la pena buttarsi e lo guidano nelle sue scelte.

TESTIMONIA IMPEGNO E FATICA …costruisce il futuro essendo disponibile a sacrificare il presente. Sa guardare avanti, immaginare, pianificare a medio e lungo termine. Testimonia che con limpegno e con la fatica si possono raggiungere risultati che nellimmediato non sono raggiungibili.

SA CHE AUTONOMIA FA RIMA CON RESPONSABILITÀ …sa che lautonomia, ovvero i diritti, va di pari passo con lassunzione di responsabilità, ovvero i doveri. Sa che gli altri si aspettano che faccia la sua parte.

SA DI VALERE …ha sviluppato un forte senso di identità sia personale, sia del gruppo. Sente di appartenere a una comunità in cui è riconosciuto come singolo.

CUSTODISCE LA PROFONDITÀ …è profondo nelle relazioni. Lascia spazio. Sa raccontare, ma anche far raccontare. Non usa laltro per esprimere se stesso, ma punta a far esprimere laltro.

LA LUCE DI DIO Si fida di Dio: inserisce il suo progetto umano in un percorso di fede.

DUE DOMANDE… 1. Chi sono/Come dovrebbero essere gli educatori di pre-adolescenti che orientano alle scelte di vita sponsale? 2. Che tipo di formazione è adatta/necessaria a questi educatori?

UNA FORMAZIONE CHE RENDA LEDUCATORE CAPACE DI… USARE DELLE TECNICHE

UNA FORMAZIONE CHE RENDA LEDUCATORE CAPACE DI… LAVORARE SULLE EMOZIONI: RICONOSCERE, ESPRIMERE, CONTROLLARE, SUSCITARE EMOZIONI PROPRIE E ALTRUI

UNA FORMAZIONE CHE RENDA LEDUCATORE CAPACE DI… CRESCERE INSIEME PER LAVORARE MEGLIO INSIEME

UNA FORMAZIONE CHE RENDA LEDUCATORE CAPACE DI… ABITARE IL CAMBIAMENTO PERCHÈ I GIOVANI VIVONO DA QUI IN AVANTI

UNA FORMAZIONE CHE RENDA LEDUCATORE CAPACE DI… VALUTARE LE PROPRIE INIZIATIVE

CONCLUDENDO… CAMBIARE È POSSIBILE CAMBIARE È INDISPENSABILE

Diocesi di Brescia 28 gennaio 2012 GRAZIE!