IMMIGRAZIONE Innovadidattica 2009-2010 Dal 1960 ad oggi Ricerca e significato Classe II D.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Advertisements

IL TRATTATO DI LISBONA.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
International Migrations: An Overview
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Luniverso dellirregolarità in Italia e in Europa Francesco Fasani (UCL, CReAM & IZA) XLVII Rinione Scientifica della SIEDS Un mondo in movimento: approccio.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Marzo 2008 Ministero dellInterno Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Il Fondo Europeo per lIntegrazione di cittadini di Paesi Terzi (2007.
Alessandro Giardina, Anna Piuzzi e Francesco De Liva
Torino 17 – 18 dicembre 2007 La rete EDUCARE ALLEUROPA Competenze chiave per lapprendimento permanente Il nucleo USR Veneto.
Una prospettiva cosmopolitica sulle migrazioni Daniele Archibugi IRPPS - Consiglio Nazionale delle Ricerche University of London, Birkbeck College.
L’immigrazione e le sue regole
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
La cultura in Liguria Lavoro di: Simona Barbarossa, Caterina Caccuri, Francesca Longo, Valeria Oliveri e Claudio Rapetti.
Percorsi di cittadinanza
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
La popolazione di Firenze. Caratteristiche strutturali e previsioni
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il progetto
Webquest sullimmigrazione: il progetto Classe IV A ITI Prof Marina Di Bartolomeo a. s
Cruscotto di indicatori statistici – numero 1 Maggio 2012.
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
I Rischi dei Social Network
REGIONE MARCHE - GABINETTO DEL PRESIDENTE - P. F
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
LEZIONI DI COSTITUZIONE
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
KATIA NECCHI CLASSE V A ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO PROFESSIONALE LUIGI EINAUDI.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
LO STATO E LA COSTITUZIONE
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
Voci dal B(r)anco Una redazione plurale delle scuole superiori di Modena.
LUCE SUI TEMPI DELLA GIUSTIZIA ITALIANA.
Diritto di voto agli immigrati
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
L’immigrazione in Sardegna: continuità nella differenza Presenza, provenienza e distribuzioneL’economia e l’inserimento lavorativo degli stranieriUna.
50° Anniversario Fondazione Franco Verga – C.O.I. UNA STORIA DI ACCOGLIENZA L’emergenza immigrazione: il reato d’immigrazione clandestina lo.
priva di fondamento scientifico
Le parole della geostoria
Analisi dei bisogni e risorse del beneficiario della mediazione
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Lo stato e la forma di governo italiana. Gli elementi dello stato La cittadinanza: ius solis e ius sanguinis.
Flussi migratori: dati, politiche e statistiche La popolazione europea, sebbene in diversi paesi sia diminuita, a livello aggregato ha continuato a crescere1.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Di Dario Predari, Morgana Allegri, Francesca Di Carlo, Noemi Lo Conte, Brixhilda Kreku.
BENVENUTI AL BROCCHI!. E' la vostra prima vera grande scelta. Cosa scelgo?
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Immigrazione in Germania e in Italia
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Dossier Statistico IMMIGRAZIONE 2014 Rapporto UNAR Dalle discriminazioni ai diritti Dentro la crisi, oltre l’emergenza Dossier Statistico IMMIGRAZIONE.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
Asher Colombo Università di Bologna Prima conferenza provinciale sulle migrazioni Parma, 5 novembre 2008 Un giovin signore elegante si fa predire il futuro.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
Immigrazione ed empatia Appunti dal testo Psicologia per la politica Angela Maccarone
Scenari demografici e Rapporto sociale anziani Stefano Michelini Angelina Mazzocchetti Nilde Tocchi Servizio Statistica e informazione geografica Regione.
Gli allevi con cittadinanza non italiana e le cosiddette “seconde generazioni”. De Luca Anna Pellei Alessandra.
La Gestione amministrativa del fenomeno dell’immigrazione Relatore: Viceprefetto Agg. Pierluigi Piva Prefettura di Modena Veste grafica Ing. Daniele Lambertucci.
Transcript della presentazione:

IMMIGRAZIONE Innovadidattica Dal 1960 ad oggi Ricerca e significato Classe II D

MESE di NOVEMBRE 2009 I NUOVI ITALIANI:i giovani immigrati cambieranno il nostro Paese? PROBLEMA o (Provocazione) : I ragazzi stranieri sono ormai una quota considerevole della popolazione giovanile in Italia. Se è vero che i giovani frappresentano il futuro di un Paese,una parte importante del nostro futuro sarà affidata a questi nuovi cittadini. Quali sono le speranze e le loro possibilità?

ricerca vocaboli e significati Emigrazione ricerca vocabolo Immigrazione ricerca vocabolo Le cause dellEmigrazione. Cause storiche-sociali e politiche nel mondo Ricerca INTERNET I motivi dellimmigrazione recente e dellimmigrazione passata.

Una causa di Immigrazione La dittatura – Sistemi attuali di dittatura Il caso della Birmania Parliamo brevemente di Aung San Su Ky Consultiamo il sito del Ministero dellInterno – ricerca MAKNO – Rileviamo dati statistici dalla ricerca Makno Trasformiamo i dati in grafici

IMMIGRAZIONE,INCLUSIONE E CITTADINANZA Leggiamo larticolo di alcune studiose esperte in Diritto : Bertocchi-Strozzi Lettura dellarticolo e divisione in sequenze. Leggiamo un articolo tratto da un quotidiano locale : Corriere di Novara I Cinesi:alieni in Italia di Maurizio Laigheb (sociologo ed etnologo)

FRANCESCO BORGONOVO studio sullimmigrazione LInvasione: Che guaio Chinatown La presenza dei cinesi in Milano Confrontiamo i due articoli – Situazione in Milano situazione in Novara Chiarimenti contenutistici Divisione in sequenze dellarticolo Riassunto finale.

Ritorniamo sullarticolo di Bertocchi Strozzi Jus sànguinis Jus soli - due principi importanti – Reato di clandestinità Decreto sulla Sicurezza in Italia a seguito dellaumento dei flussi migratori Esclusione – quando.. Inclusione – quando…….

In aula di Informatica il tecnico è sempre presente Consultiamo il sito : Andiamo su Banca dati e ci poniamo i seguenti quesiti: Qual è la Provincia che registra un numero maggiore di presenze straniere ? Cè stato un aumento della presenza degli stranieri in Novara?

Qual è la situazione per i giovani extra comunitari ? Qual è letà più giovanili presente sul territorio? Qual èpla nazionalità degli stranieri più presente in Piemonte ? E in Novara? Come mai ? Il lavoro affrontato si è svolto in classe con il sistema della ricerca laboratoriale Esposizione e confronto di alcuni dati

Voce.: giustizia e cittadinanza Il difficile equilibrio fra sicurezza e tutela della libertà – Analisi dellarticolo – --divisione in sequenze dello stesso – Voce: attualità – Vediamo un bel Film – CINEUROPA – lungometraggi – WELCOME – Premio LUX Philippe LIORET – Continua……………