Condizione della donna nell’antica Roma…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Advertisements

IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
dono delleros dono della comunione Non più gradita ai miei occhi.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
Le donne del medioevo.
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
Mutamenti nella condizione femminile
LA DONNA Introduzione La donna di ieri La donna di oggi
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Lezione 1 Gli studi sulla famiglia:
Istruzione Romana ceti alti
Le radici antropologiche e teologiche del matrimonio
Le donne nel mondo antico
IL RUOLO DELLE DONNE.
Pregiudizi Disparità ingiuste
La società romana arcaica
LA DONNA ETRUSCA acconciatura banchetti abbigliamento Organizzazione
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
UOMO & DONNA A CONFRONTO NELLA STORIA
Fra moglie e marito By Bluette.
L’artefice del più antico e celebre codice di leggi!
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
de adulteriis coercendis Prof.ssa Corinna Lucarini
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
Loreto.
Le Donne Romane I romani attribuivano alle donne dei limiti “naturali” : -Ignoranza della legge -Inferiorità naturale -Debolezza sessuale -Leggerezza d’animo.
LA DONNA A SPARTA.
LE DONNE NEL RINASCIMENTO
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
L'età Augustea.
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
La salvaguardia del creato Nel pensiero della Chiesa
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
Corso di laurea in ostetricia Cristina Papa anno acc
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
GLI ETRUSCHI L’ABBIGLIAMENTO.
L’ abbigliamento etrusco
La Donna Nell’Antica Roma.
Rimini ai tempi dell’Impero
GLI ETRUSCHI L’ ABBIGLIAMENTO.
GLI ETRUSCHI L’abbigliamento.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
L’ETA’ DI PERICLE p Che cosa accadde dopo la vittoria dei Greci sui Persiani? Atene: ricostruì la città (incendiata da Serse nel 480 a.C.),
Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
LA FAMIGLIA TEST DI VERIFICA.
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
Le donne nel Medioevo..
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
BUSSANDO AL CUORE DI DIO
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
VANGELO di MARCO. In quel tempo, alcuni farisei si avvicinarono e, per metterlo alla prova,
LA GRECIA ANTICA.
xXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Omero era un aedo cieco che scrisse Iliade e odissea nel 8 secolo a.C
La separazione personale e il divorzio a confronto.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
L’imprenditore è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi Elementi.
GLI ETRUSCHI TIRRENI, ETRURI, TUSCI, LIDI.  Provengono dalla Lidia in seguito ad una carestia?  Erano un popolo italico discendente dai Villanoviani?
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Istituzioni di diritto romano
Transcript della presentazione:

Condizione della donna nell’antica Roma… La donna romana! Condizione della donna nell’antica Roma… Di Maria Pia Corcione e Alessia Antoninetti

La donna in ambito giudiziario La donna non disponeva di alcun diritto! La divisione dei sessi infatti nel diritto romano è una vera e propria norma. (fonti: http://forum.studentville.it/altre-materie/34723-la-donna-nellantica-roma.html)

Le donne e L’amministrazione dei loro affari.. La donna però nel momento in cui usciva dal dominio paterno, amministrava da sé il proprio patrimonio, ad eccezione della dote, affidata all’amministrazione del coniuge. Esse potevano disporre della loro fortuna con il testamento, senza passare attraverso l’autorità di un garante. Questa attività giuridica spiega anche il motivo per cui le donne sono state impegnate in attività artigianali e commerciali. Sono pervenuti infatti documenti che vedono delle donne commercianti e proprietarie di navi. (fonti: http://forum.studentville.it/altre-materie/34723-la-donna-nellantica-roma.html) Le donne e L’amministrazione dei loro affari..

La donna e il matrimonio Il matrimonio romano era un accordo stipulato tra due famiglie: non esisteva nessun documento scritto, ma c'era solo la presenza di testimoni al momento dell'accordo. La moglie, quando si sposava, chiedeva al marito “vuoi essere il mio paterfamilias?” e con questa domanda essa indicava che l’uomo sarebbe diventato, giuridicamente, un “padre”, un padrone di casa, al potere del quale lei e i figli si sarebbero sottomessi. Il nome di moglie- madre indica che a Roma le donne erano considerate dagli uomini essenzialmente secondo la loro capacità di essere madri. La donna aveva mancanza di dominio, ma era anche privata dell’esercizio di tutela sui figli minorenni. (fonti: http://forum.studentville.it/altre-materie/34723-la-donna-nellantica-roma.html)

Confronto tra donna romana ed etrusca… Donna etrusca Donna romana Erano legate al proprio marito da un vincolo profondo. Avevano un’intensa vita di società. Prendevano parte ai banchetti insieme con gli uomini. Avevano diritti pari a quelli degli uomini. (fonti: libro «Il nuovo mosaico e gli specchi») il matrimonio non era stipulato da loro con il proprio sposo. Non prendevano parte alla vita sociale e di conseguenza non partecipavano ai banchetti. Secondo la legge erano inferiori agli uomini. (fonti libro «Il nuovo mosaico e gli specchi»)

Le donne romane e l’istruzione Il livello medio dell’istruzione femminile era più elevato che in Grecia. Le donne appartenenti ai ceti alti infatti, ricevevano una formazione scolastica, accedendo talvolta ai livelli superiori dell’istruzione. (fonti: libro «Il nuovo mosaico e gli specchi) ( fonti immagini: Google immagini)

Acconciature e abbigliamento femminile Le acconciature delle donne romane cambiavano in rapporto alla condizione sociale e all’età. Ma maturano anche nel corso delle epoche. Durante l’età repubblicana le acconciature erano semplici, con i capelli legati alla base del collo in una coda. Sotto il regno di Augusto e ancor più in età flavia troviamo acconciature molto più elaborate, con riccioli raccolti a ornare la fronte. L’abbigliamento delle donne romane era composto dalla «stola» ,una lunga tunica legata sia sotto il seno che alla vita, e dalla «palla», un mantello di lana poggiato sulla spalla sinistra e avvolto attorno al braccio destro. Alle donne inoltre non era permesso indossare la toga. (fonti: libro «Il nuovo mosaico e gli specchi») (fonti immagini: Google immagini) Acconciature e abbigliamento femminile