IN CASO DI CONTATTO CON LA CORRENTE ELETTRICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Istituto comprensivo di CERTALDO Vi presenta
Advertisements

GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
Via di FUGA all’esterno della struttura
La Prevenzione Incendi
ABITAZIONE APPARTAMENTO.
Effetti dello smog sulla salute
Procedure Operative Standard
Primo Soccorso e Pronto Soccorso
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
IMPIANTI TERMICI TdP Daniele Faccioli ULSS 20 di Verona
La sicurezza degli impianti elettrici
Istituto Comprensivo “A
Condizioni necessarie per avere una combustione:
L’INQUINAMENTO INDOOR
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
NORME COMPORTAMENTALI IN CASO Dl TERREMOTO
VocidiBimbi.it presenta
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
La sicurezza in casa La nostra sicurezza è talvolta minacciata anche tra le mura di casa, dove ci sentiamo tutelati e al riparo dai pericoli del mondo.
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione stradale.
Realizzato dalle classi secondeA-B-C-D Montessori
La Prevenzione Antinfortunistica
Rosso & Blu.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
Gas Gas I gas che utilizziamo normalmente in casa sono: Il METANO, che è un gas naturale che viene estratto dal sottosuolo e distribuito tramite le condotte.
Gli impianti.
A cura di Lorenzo Lovisolo
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
Classificazione S per ordine numerico
Sicurezza in laboratorio
L’anidride carbonica Molecola di CO2
A Scuola sicuri di stare al sicuro.
1 Quali sono CRPVTR - Agosto COME VIENE PRODOTTA E DISTRIBUITA L’ENERGIA ELETTRICA UTILIZZANDO LE RISORSE NATURALI OPPURE I PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
La rete di messa a terra.
CO2 LA CO2 è un gas, chiamato Anidride Carbonica.
Occhio ai nuovi simboli di pericolo per i prodotti chimici
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
E ner gi a.
Il laboratorio di CHIMICA
La sicurezza elettrica
CORSO DI EDUCAZIONE SANITARIA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
INCONTRO DI FORMAZIONE: CAUTELE DA ADOTTARE NELLE ZONE ATEX
D. Lgs. 233/03.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
Norme di comportamento
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
RISCHIO CHIMICO.
La segnaletica di sicurezza La segnaletica di sicurezza è importante e quindi occorre prestargli attenzione altrimenti possiamo correre dei rischi come.
Scuola ladina di Fassa. Prevenzione La casa è il luogo dove più facilmente possono avvenire incidenti La casa è il luogo dove più facilmente possono avvenire.
Gli agenti estinguenti in aeroporto 10/06/20141 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
Impianti tecnici della casa
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico.
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
1 “Il RADON e le Misure di Mitigazione” dott.ing. Danilo Tempia Ufficio Igiene Edilizia e Territorio MARANO VICENTINO 17 gennaio 2012 SERVIZIO SANITARIO.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
RISCHI GENERALI DEGLI IMPIANTI ELETTRICI Ing. Giuseppe ABBA
Il fumo!!!!!.
L' "alluvione" può essere un evento catastrofico, causato da avverse condizioni atmosferiche che provocano piogge torrenziali per giorni o settimane. È.
 Indossare sempre il camice e tenere i capelli lunghi sempre legati; Ogni studente è responsabile del materiale che gli viene assegnato;Ogni studente.
Rischi Domestici i.
Transcript della presentazione:

IN CASO DI CONTATTO CON LA CORRENTE ELETTRICA IL CONTATTO DI UNA PERSONA CON PARTI IN TENSIONE DETERMINA IL PASSAGGIO DI UNA CORRENTE ELETTRICA ATTRAVERSO IL CORPO CON CONSEGUENZE ANCHE MORTALI. DANNI: 1-SEMPLICE SCOSSA SENZA COSEGUENZE 2-SCOSSA CON GRAVI CONTRAZIONI MUSCOLARI (CUORE E POLMONI) MORTALI GLI EFFETTI: 1- TETANIZZAZIONE CONTRAZIONE DEI MUSCOLI CHE IMPEDISCE ALLA PERSONA DI LASCIARE LA PRESA DLLA PARTE IN TENSIONE CON LA QUALE E’ IN CONTATTO; 1- ARRESTO DELLA RESPIRAZIONE; 3- ALTERAZIONE DELL’ATTIVITA’ CARDIACA; 4- USTIONE E LESIONI DELLA PELLE COSA FARE: 1- NON TOCCARLO 2- PRENDI UN MANICO DI LEGNO E CON UN COLPO DECISO ALLONTANA IL FILO CHE HA PROVOCATO LA SCOSSA O STACCA L’INTERRUTTORE GENERALE 3- CHIAMA SUBITO QUALCUNO

PERICOLI DELL’ELETTRICITA’ IN UNA ABITAZIONE

IL GAS I gas più utilizzati sono il metano e il GPL Il GPL ( gas di petrolio liquefatto) è composto da butano e propano, ottenuti dalla raffinazione del petrolio, è fornito in bombole. I gas sono tutti inodori: per questo vengono odorizzati affinché l’odore ne possa segnalare la presenza. Il gas rappresenta la maggiore fonte di pericolo di incendio in casa, si incendia facilmente allo scoccare di una qualsiasi scintilla. È di fondamentale importanza fare installare l’impianto da un tecnico qualificato e farsi rilasciare il certificato di sicurezza (L.46/90) È obbligo predisporre negli ambienti, dove è installato un apparecchio a gas, degli appositi fori che permettono un’adeguata aerazione dell’ambiente.

REGOLE DI COMPORTAMENTO : GAS COSA NON SI DEVE MAI FARE SISTEMARE CALDAIE O STUFE A GAS IN CUCINA O BAGNO. LASCIARE INCUSTODITE LE PENTOLE SUL FUOCO ACCESO. LASCIARE L’INTERRUTTORE DEL GAS APERTO SE SI ESCE DI CASA. LE BOMBOLE DEL GAS NON VANNO TENUTE IN CASA, MA FUORI RIPARATE DAL SOLE E NEMMENO IN CANTINA.

REGOLE DI COMPORTAMENTO : GAS COSA SI DEVE SEMPRE FARE CONTROLLARE IL TUBO FLESSIBILE DI GOMMA CHE COLLEGA L’UTILIZZATORE ALL’IMPIANTO. E’ BENE SOSTITUIRLO OGNI 5 ANNI. CHIUDERE IL RUBINETTO DEL GAS SEMPRE. AREARE LE STANZE DOVE CI SONO GLI IMPIANTI DEL GAS. CI SONO CUCINE CON DISPOSITIVI DI SICUREZZA CHE INTERROMPONO L’AFFLUSSO DEL GAS. REGOLE DI COMPORTAMENTO : GAS

I PERICOLI DEL GAS

MONOSSIDO DI CARBONIO Che cosa si deve fare Il monossido di carbonio è un gas incolore e insapore che si sviluppa nel corso della combustione incomplete ( ad esempio un caminetto con poco tiraggio o lo scaldabagno a gas in un luogo piccolo). Bisogna sempre fare attenzione e aerare l’ambiente. Il monossido di carbonio sostituisce l’ossigeno nel sangue e può provocare numerosi danni fino alla morte. Che cosa si deve fare TRATTIENI IL FIATO PER NON INALARE IL MONOSSIDO E VAI SUBITO AD APRIRE FINESTRE E PORTE PER AREARE LA STANZA SPEGNI LA STUFA O LO SCALDABAGNO TRASCINA LA PERSONA ALL’APERTO, AVVOLGILA IN UNA COPERTA E MANTIENILA TRANQUILLA. CHIAMA IL MEDICO

IL METANO È un gas naturale che si estrae dal sottosuolo e arriva in casa attraverso un sistema di condutture, passando per un contatore installato all’esterno dell’abitazione, è il più ecologico perché privo di composti dello zolfo ( causa principale dell’inquinamento atmosferico). È l’unico combustibile presente nel nostro sottosuolo e circa il 40% viene estratto da giacimenti situati nella Pianura Padana, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Sicilia, Mar Adriatico e Ionio. Ricorda che: L’IMPIANTO DEL GAS HA BISOGNO DI VERIFICHE PERIODICHE. QUANDO NON USI GLI APPARECCHI, CHIUDI IL RUBINETTO DEL CONTATORE, PRIMA DI USCIRE DI CASA, PRIMA DI CORICARSI. RICORDATI DI AREARE LE STANZE DOVE CI SONO GLI IMPIANTI.

VELENI IN CASA Alcune regole valide per qualsiasi stanza: eliminate le piante d’appartamento che possono essere tossiche nel caso il vostro bambino ingerisse qualche parte. Ecco le più pericolose: Stella di Natale, edera, filodendro, ortensia, azalea, oleandro. Edera Stella di Natale Ortensia Filodendro Azalea

VELENI MEDICINE GIOCHI CONSERVARE IN LUOGHI INACCESSIBILI AI BAMBINI, POSSIBILMENTE SOTTO CHIAVE, MEDICINALI, PRODOTTI PER LA PULIZIA DELLA CASA, DETERSIVI, INSETTICIDI O ALTRE SOSTANZE POTENZIALMENTE NOCIVE. NON SCAMBIARE MAI I CONTENITORI, TRAVASANDO LE SOSTANZE IN BOTTIGLIE NON APPROPRIATE (ACQUA MINERALE, BEVANDE, ECC).

LA FORMALDEIDE La formaldeide è un potente battericida,le soluzioni acquose di formaldeide trovano largo impiego come disinfettanti per uso domestico, e nella produzione di tessuti a livello industriale viene utilizzata come battericida. Soluzioni di aldeide formica vengono anche utilizzate per conservare campioni di materiale biologico. Trova del resto vasto impiego anche nelle tecniche di imbalsamazione. La formaldeide è impiegata come vernice collante di pannelli in legno di truciolato, nobilitato e contenuta nei pannelli fonoassorbenti dei controsoffitti, nelle pareti divisorie degli uffici open space. TENDE A DISTACCARSI NEGLI ANNI E A VOLATILIZZARSI NELL'AMBIENTE CIRCOSTANTE. la formaldeide è uno dei più diffusi inquinanti di interni. A concentrazioni nell'aria superiori a 0,1 ppm può irritare per inalazione le mucose e gli occhi. L'ingestione o l'esposizione a quantità consistenti sono potenzialmente letali.

I rischi della formaldeide L'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) sin dal 2004 ha inserito la formaldeide nell'elenco delle sostanze considerate con certezza cancerogene per la specie umana. Va considerato che le concentrazioni di formaldeide presenti normalmente all'interno degli edifici sono generalmente basse, mentre vanno accuratamente valutati i rischi per gli addetti alle lavorazioni industriali che impiegano formaldeide. Come è? Cosa può provocare ? La formaldeide ha un odore pungente che irrita gli occhi, naso, gola e polmoni. Può anche innescare attacchi di asma ed è una sostanza cancerogena. Alcune persone addirittura diventano sempre più sensibili alla formaldeide con il passare degli anni e i sintomi possono così riscontrarsi a concentrazioni molto basse.

COME RIDURRE la presenza di FORMALDEIDE nelle nostre case Aprire le finestre per aumentare la ventilazione. Ventilare una casa per un paio d’ore, più volte alla settimana dovrebbe essere sufficiente nella maggior parte dei casi. Una protezione perenne attraverso le piante d’appartamento è possibile infatti ridurre la quantità di formaldeide nell’aria Utilizzare dei condizionatori d’aria o dei deumidificatori o ventilare la casa durante le ore serali o le ore più fresche della giornata. Il calore e l’umidità aumento infatti le emissioni di formaldeide dai materiali da costruzione. Selezionare al meglio i materiali da costruzione che emettono poco o nessuna formaldeide. Selezionare le pitture e le finiture in legno che emettono poco o nessuna formaldeide. Alcuni prodotti naturali infatti sono esenti da formaldeide. Utilizzare materiali da costruzione o arredamento riciclati quando e quanto è possibile. I vecchi prodotti in legno emettono meno formaldeide.

IL RADON (GAS) Il radon (o rado, precedentemente niton) è l‘elemento chimico che nella tavola periodica viene rappresentato dal simbolo Rn e numero atomico 86. Scoperto nel 1898 da Pierre e Marie Curie, è un GAS NOBILE E RADIOATTIVO che si forma dal decadimento del radio (con espulsione di un nucleo di elio), generato a sua volta dal decadimento dell‘Uranio. cosa è: IL RADON È UN GAS MOLTO PESANTE, PERICOLOSO PER LA SALUTE UMANA SE INALATO. A TEMPERATURA E PRESSIONE STANDARD IL RADON È INODORE E INCOLORE IL RADON È SOLUBILE IN ACQUA. L'ACQUA NATURALE DI SUPERFICIE A CONTATTO CON L'ATMOSFERA (SORGENTI, FIUMI, LAGHI...) LO RILASCIA PER VOLATILIZZAZIONE ANCHE SE IN QUANTITÀ MOLTO LIMITATE

LE FONTI DI RADON LA PRINCIPALE FONTE DI QUESTO GAS RISULTA ESSERE IL TERRENO (ALTRE FONTI POSSONO ESSERE IN MISURA MINORE I MATERIALI DI COSTRUZIONE, SPECIALMENTE SE DI ORIGINE VULCANICA COME IL TUFO O I GRANITI E L'ACQUA), DAL QUALE FUORIESCE E SI DISPERDE NELL'AMBIENTE, ACCUMULANDOSI IN LOCALI CHIUSI OVE DIVENTA PERICOLOSO. SI STIMA CHE SIA LA SECONDA CAUSA DI TUMORE AL POLMONE DOPO IL FUMO DI SIGARETTA, ED ALCUNI STUDI EVIDENZIANO SINERGIE FRA LE DUE CAUSE.

COME DIFENDERSI UN METODO IMMEDIATO PER PROTEGGERSI DALL'ACCUMULO DI QUESTO GAS È L'AERAZIONE DEGLI AMBIENTI, SOPRATTUTTO NEI CASI IN CUI QUESTI SIANO INTERRATI O A CONTATTO DIRETTO COL TERRENO. LA PRIMA COSA DA FARE, NEI CASI IN CUI SI SAPPIA DI ESSERE IN UNA ZONA A RISCHIO, È DI EFFETTUARE DELLE MISURAZIONI DI CONCENTRAZIONE PRESSO LA PROPRIA ABITAZIONE ATTE A DETERMINARE SE QUESTO PROBLEMA ESISTE VERAMENTE.

L’INCENDIO L’INCENDIO È UNA RAPIDA OSSIDAZIONE DI MATERIALI, CON NOTEVOLE SVILUPPO DI CALORE, FIAMME, FUMI E GAS CALDI. Affinché si verifichi un incendio è necessario che siano soddisfatte contemporaneamente 3 condizioni: Presenza di combustibile Presenza di comburente ( ossigeno) Presenza di calore ( un fiammifero). Se viene a mancare uno di questi l’incendio non si innesca. Troppo spesso le cause sono da addebitarsi a sigarette dimenticate o al cattivo funzionamento dell’impianto elettrico. Il maggior rischio che si corre è quello di rimanere intrappolati tra le fiamme, obbligati a inalare fumi tossici: È opportuno imparare alcune basilari norme di sicurezza e di comportamento

COSA DEVO FARE PER RIDURRE IL RISCHIO DI INCENDIO NON LASCIARE PENTOLE INCUSTODITE SUI FORNELLI ACCESI. NON LASCIARE FIAMMIFERI O ACCENDINI ALLA PORTATA DEI BAMBINI. NON SOVRACCARICARE L’IMPIANTO ELETTRICO. NON LASCIARE SIGARETTE ACCESE VICINO AI DIVANI.

COSA DEVO FARE IN CASO DI INCENDIO ADOTTARE TUTTI I CONSIGLI PRECEDENTEMENTE ESPOSTI PER EVITARE FUGHE DI GAS, CORTOCIRCUITI E QUINDI INNESCARE L’INCENDIO. TELEFONA AL 115. METTITI IN SALVO SCENDENDO LE SCALE, NON USARE L’ASCENSORE. SE RIMANI INTRAPPOLATO: CONTROLLA CHE LA VIA DI FUGA SIA VALIDA O SIGILLA CON STRACCI BAGNATI LA PORTA O SDRAIATI SUL PAVIMENTO . MANTIENI LA CALMA E ASPETTA I SOCCORSI.

PIANO DI EMERGENZA PER LA TUA CASA DISEGNA LA PIANTA DELLA TUA CASA E DELLE SCALE DISEGNA DELLE FRECCE VERDI CHE EVIDENZIANO IL PERCORSO DA EFFETTUARE IN CASO DI EMERGENZA INDIVIDUA UN LUOGO ESTERNO DOVE TUTTI SI POSSONO RITROVARE SCRIVI VICINO AL TELEFONO TUTTI I NUMERI UTILI. PROVA A METTERLO IN ATTO CON I TUOI FAMILIARI.

COSA NON DEVO FARE CORRERE PER LE SCALE E I CORRIDOI LASCIARE SEDIE VICINO ALLA FINESTRA O SUL BALCONE LASCIARE CASSETTI O SPORTELLI APERTI CORRERE NEI PRESSI DELLE VETRATE O FINESTRE UTILIZZARE IN MODO NON APPROPRIATO GIOCHI COME ALTALENE, DONDOLI GIOCARE CON SACCHETTI DI PLASTICA METTERE IN BOCCA TAPPI, BIGLIE,MONETE, ECC. GIOCARE CON LE FORBICI,AMI DA PESCA. AVERE MOBILI PERICOLOSI PER IL BIMBO CON SPIGOLI TAGLIENTI O DONDOLANTI.

REGOLE PER UNA CAMERETTA SICURA GIOCHI E ALCUNI GIOCATTOLI POSSONO ESSERE PERICOLOSI E IL D.L.N°313 DEL 1991 STABILISCE DEI CRITERI PER LA COSTRUZIONE DEI GIOCATTOLI PER EVITARE RISCHI ALLA SALUTE E L’INCOLUMITÀ FISICA. È STATO CREATO IL MARCHIO CE O GIOCATTOLI SICURI. I FATTORI DI MAGGIOR RISCHIO SONO: BORDI TAGLIENTI, PUNTE ACUMINATE, PRESENZA DI SOSTANZE INFIAMMABILI, TOSSICITÀ DELLE SOSTANZE, RISCHI DI FOLGORAZIONE, PERICOLI DI SOFFOCAMENTO PER INGESTIONE DI PICCOLE PARTI. ANCHE LA TELEVISIONE E I VIDEOGIOCHI SONO DANNOSI ALLA VISTA, AL SISTEMA NERVOSO E SOPRATTUTTO ALLO SVILUPPO PSICOFISICO, È MEGLIO GIOCARE ALL’ARIA APERTA CON GLI AMICI.

LA CORRETTA POSTURA

La cameretta ideale

Lo studio ideale

SICUREZZA In strada

EDUCAZIONE STRADALE CODICE DELLA STRADA: E’ UNA RACCOLTA DI LEGGI CHE REGOLANO IL COMPORTAMENTO DEI PEDONI E DI VEICOLI FISSANDO UNA SERIE DI OBBLIGHI E DEI DIVIETI E DETTANDO UNA SERIE DI COMPORTAMENTI, ALLO SCOPO DI RENDERE IL TRAFFICO PIU’ ORDINATO E SICURO POSSIBILE. PREVEDE ANCHE UNA SERIE DI SANZIONI ( MULTE ) PER I TRASGRESSORI. NEI CASI PIU’ GRAVI, SI ARRIVA AL RITIRO DELLA PATENTE E RECENTEMENTE, E’ ENTRATO IN VIGORE IL SISTEMA DELLA PATENTE A PUNTI.

CAUSE DEGLI INCIDENTI COMPORTAMENTI SCORRETTI ALLA GUIDA SONO DOVUTI ALLO STATO PSICOFISICO ALTERATO DEL CONDUCENTE A CAUSA DI ALCOOL , DROGHE O FARMACI.

LA STRADA DELLA SICUREZZA GLI ELEMENTI CHE DISTRAGGONO IL GUIDATORE: L’USO DEL CELLULARE SENZA AURICOLARE O PER SCRIVERE I MESSAGGI; GLI ANIMALI IN AUTO LIBERI E NON CHIUSI IN GABBIA LA CONTEMPLAZIONE DEL PANORAMA; LA LETTURA DELLE PUBBLICITÀ A BORDO STRADA; L’ASCOLTO DI MUSICA IN CUFFIE O A UN VOLUME TROPPO ALTO; I BAMBINI CHE LITIGANO, URLANO O DISTURBANO L’ADULTO ALLA GUIDA; MANGIARE O BERE AL VOLANTE; LA STANCHEZZA O SONNO; LEGGERE IL GIORNALE, CONSULTARE UNA GUIDA O UNA CARTINA. OLTRE AL RISPETTO DEI SISTEMI DI SICUREZZA E A UNA GUIDA PRIVA DI DISTRAZIONI, PER GUIDARE CON PRUDENZA È NECESSARIO: RISPETTARE I LIMITI DI VELOCITÀ E LE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA; MANTENERE LA DISTANZA DI SICUREZZA DAL VEICOLO CHE CI PRECEDE. L’USO DELLA CINTURA.

SULLE STRISCE PEDONALI CON IL SEMAFORO Ogni colore ha un significato ben preciso: ROSSO Non puoi attraversare. GIALLO Non attraversare . Se scatta mentre hai già iniziato l’attraversamento, devi affrettarti. VERDE Puoi attraversare.

IN BICI GLI OBBLIGHI: Pedalare lungo il margine destro della carreggiata per non arrecare disturbo agli altri veicoli; Procedere sulla pista ciclabile, quando essa è presente; Avanzare in fila, uno dietro l’altro, quando si viaggia sulla carreggiata in compagnia di amici; Rispettare i sensi unici; Rispettare la segnaletica stradale, le indicazioni dei semafori e dei vigili urbani; Segnalare la svolta con il braccio e accertarsi che i veicoli consentano lo spostamento; Occuparsi della manutenzione del proprio mezzo, assicurandosi sempre che la bici disponga di catadiottri sulle ruote, di un campanello e luci funzionanti