La CSR nel COMMERCIO: quali pratiche e quali vantaggi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
CRM strumento per costruire comunità
1 Piccole Imprese e Responsabilità Sociale : approcci, opportunità e problematiche a cura di Nicoletta Saccon Mantova, 17 magggio 2006.
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Le funzioni dell’impresa
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Lavorare con il carcere una nuova opportunità per le imprese
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Mario Molteni Milano, 4 dicembre 2007
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
ORGANIZZARE UN EVENTO: LINEE DI ANALISI
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Provveditorato agli Studi di Palermo
Agenda La responsabilità sociale di Enel
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Il progetto CSRPIEMONTE Roberto Strocco Unioncamere Piemonte.
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Il CSR management nelle imprese italiane
2012 ETHIC 3 BRAND. Eco ethic brand? 1 1 Eco ethic brand! 1.
Sodalitas Social Innovation
Responsabilità Sociale dImpresa La variabile Ambiente Gruppo Sostenibilità ambientale, Green Management Stefano Fiori Responsabile QSSA.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Requisiti minimi per un percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa Nell’ambito del Progetto Veneto CSR per incoraggiare la diffusione della RSI in Veneto.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Programma Operativo FESR 2014/2020
Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.
Ascolto fiducia, responsabilità: la best practice Solvay Milano, 28 settembre 2007 Dal Dire al Fare Il Salone della responsabilità Sociale d’Impresa Lisa.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
BNL per le Reti d’Impresa
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Strumenti e vantaggi della Responsabilità Sociale.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Madrid 17 de junio de 2008 Hispacoop Experiencias de RSE en las cooperativas de consumo El desarrollo de la RSE en las cooperativas de consumo Marco Lami.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
Transcript della presentazione:

La CSR nel COMMERCIO: quali pratiche e quali vantaggi Aggiungere esempi di sintesi da Nestlè Esempi di idee guida per la csr (grandi e PMI) Mario Molteni

Il concetto di CSR Rispetto della legge Adesione a forme collettive di autoregolamentazione Azioni volontarie integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle attività aziendali e nei rapporti con gli stakeholder Triple bottom line Tipicità del commercio e della specifica attività Non riducibile a filantropia e codici Dal Libro Verde Commissione UE (luglio 2001) “Promuovere un quadro europeo per la CSR” Interessi nell’impresa Influsso sull’impresa

Nuovo modo di fare impresa CSR alla ricerca del vantaggio competitivo La CSR in tempi di crisi Se CSR = Filantropia Se CSR = Nuovo modo di fare impresa CSR CSR alla ricerca del vantaggio competitivo

ATTIVITÀ INFRASTRUTTURALI SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA La CSR nel commercio: le attività primarie Flotta ecologica Ottimizzazione dei trasporti (carichi) Mezzi di trasporto tradizionali dotati di dispositivi per il monitoraggio emissioni Privilegio al trasporto su rotaia e su veicoli a gas Sicurezza dei magazzini ATTIVITÀ INFRASTRUTTURALI RISORSE UMANE Educazione al consumo (mediante depliant, sito aziendale, incontri sul punto vendita) Consegna a domicilio dei prodotti per anziani, ecc. Servizi in partnership con altri soggetti: es. possibilità di pagare le utenze delle abitazioni nei punti vendita Servizi gratuiti di “health check” sul punto vendita Servizi di credito al consumo Raccolta prodotti scaduti / fine ciclo di vita SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA APPROVVIGIONAMENTI LOGISTICA IN ENTRATA ATTIVITÀ OPERATIVE LOGISTICA IN USCITA MARKETING E VENDITE SERVIZI Riduzione rifiuti Riduzione emissioni Riduzione consumi di acqua Risparmio energetico Energia da impianti fotovoltaici Acquisti di energia rinnovabile Controlli su prodotti freschi Sicurezza e igiene nei reparti di trasformazione dei prodotti alimentari Programmi di riutilizzo di rifiuti vegetali e di cibo Packaging ecologico Prodotti sfusi Prodotti da fornitori controllati o speciali (vedi sezione “Approvvigionamenti”) Politiche socio-ambientali con la marca privata Linee speciali di prodotti a valenza salutistica, sociale, ambientale Messaggi veritieri Contenuto valoriale dei messaggi pubblicitari Attenzione alla pubblicità per i bambini Informazioni ai consumatori (caratteristiche prodotti, valore nutrizionale, controindicazioni, ecc.) Trasparenza e contenimento dei prezzi Politiche di prezzo (per fasce svantaggiate, celiaci, ecc.) Campagne di cause related marketing Iniziative di fidelizzazione (raccolta punti) con premi destinati a cause sociali Indagini di customer satisfaction

ATTIVITÀ INFRASTRUTTURALI SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA La CSR nel commercio: le attività di supporto Salute e sicurezza Pari opportunità Conciliazione lavoro-famiglia Assistenza sanitaria integrativa e altri benefit (orario flessibile, asilo aziendale, ecc.) Attività ricreative Volontariato d’impresa Coinvolgimento in partnership col non profit Formazione in tema di CSR Formazione linguistica per personale estero Autogestione degli orari di lavoro Incentivi connessi a performance socio-ambientali Controllo etico della catena di fornitura (prodotti da filiera controllata, ..) Codice etico per i fornitori Promozione della SA8000 presso i fornitori Contratti di lungo termine con i fornitori Rispetto dei termini di pagamento Spazio ai prodotti equo-solidali Acquisti a Km 0 (prodotti locali-regionali) Acquisti da cooperative sociali Relazioni con università ed enti di ricerca Ricerca per i prodotti di marca privata al fine di garantire: sicurezza, igiene, OGM free, no test su animali, ecc. Ricerca per ecologia degli imballaggi ATTIVITÀ INFRASTRUTTURALI RISORSE UMANE SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA APPROVVIGIONAMENTI LOGISTICA IN ENTRATA ATTIVITÀ OPERATIVE LOGISTICA IN USCITA MARKETING E VENDITE SERVIZI

ATTIVITÀ INFRASTRUTTURALI SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA La CSR nel commercio: le attività infrastrutturali Comunità Donazioni Sponsorizzazioni, Partnership profit-non profit (+ enti locali) Spazi fisici concessi a enti non profit Investimenti in partnership con l’ente locale, per migliorare le infrastrutture e il traffico nei dintorni del punto vendita Certificazioni Certificazione sociale (SA8000) Certificazione sicurezza (OHSAS 18001) Certificazioni ambientali (ISO 14001, EMAS, ecc.) Governance della CSR Codice etico Modello 231 Enterprise Risk Management Comitato per la sostenibilità Comitato CSR nel CdA Rendicontazione Bilancio di sostenibilità Sezione del sito internet dedicata alla CSR ATTIVITÀ INFRASTRUTTURALI RISORSE UMANE SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA APPROVVIGIONAMENTI LOGISTICA IN ENTRATA ATTIVITÀ OPERATIVE LOGISTICA IN USCITA MARKETING E VENDITE SERVIZI

I benefici della CSR Misurabilità MOTIVAZIONE ECONOMICS REPUTAZIONE Senso di appartenenza Spirito di squadra Cultura aziendale ECONOMICS Sviluppo vendite Riduzione di alcune voci di costo Riduzione dei rischi (ambientali, corruzione, ecc.) Sviluppo nuovi business ecologici/sociali REPUTAZIONE Reputazione e visibilità Fidelizzazione clienti Preferenza di nuovi consumatori “responsabili” “Licenza di operare” sul territorio Attrazione talenti No boicottaggi Fiducia finanziatori AUTOREALIZZAZIONE Socialità Bellezza Misurabilità

Esigenza di conciliare garantire/sviluppare la qualità del servizio Un esempio di iniziativa win-win Sintesi… …socio- competitiva Esigenza di conciliare vita lavorativa e vita familiare Esigenza di garantire/sviluppare la qualità del servizio Sistema di autogestione degli orari di lavoro > identificazione con l’impresa > spirito comunitario > soddisfazione del personale < assenteismo > qualità del servizio < costi di coordinamento

CSR: i vantaggi di un’iniziativa di settore Individuazione sistematica delle azioni possibili Raccolta e condivisione delle best practices Sviluppo di strumenti/soluzioni comuni  Economie di scala Dialogo interno sui temi critici da affrontare Più efficace dialogo/coinvolgimento degli stakeholder (istituzioni, fornitori, associazioni dei consumatori, ecc.) Sistemi comuni di monitoraggio/verifica Comunicazione congiunta  Reputazione di settore Contributo alla definizione di eventuali politiche pubbliche