MOTORE DI SVILUPPO Politiche a favore dellinternazionalizzazione delle PMI: Confronto sugli strumenti e Introduzione di nuovi percorsi di accompagnamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
ICON project WP No.5 Marketing territoriale e supporto al processo di internazionalizzazione delle PMI Ministero dell'Economia e delle Finanze.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Università degli Studi del Molise
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Roma, 19 ottobre 2006 Come rilanciare i rapporti economici italo – latinoamericani.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Oltre la crisi Nuove opportunità per il tessile bergamasco Mercoledì 25 marzo Camera di commercio di Bergamo Giorgio Lampugnani Direttore Generale CESTEC.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Sapori italiani nel mondo
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Manifestazione di interesse per la presentazione di proposte
Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Hanoi, 5 novembre 2008 How to assist Italian companies in investing in Vietnam.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Ricerca e Innovazione nelle imprese Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese Consiglio dei Ministri, 6 febbraio.
La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Milano,
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
1 VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE. 2 BENEFICIARI Micro, piccole e medie imprese (escluse le imprese agricole e che svolgono attività di formazione) con.
Tre Regioni leader in Europa
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Regione Siciliana Dipartimento Cooperazione Commercio ed Artigianato Servizio 11S Gestione interventi comunitari in materia di internazionalizzazione Le.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Bari, 4 ottobre 2012 Incontro di partenariato P.O. FESR Puglia ASSE VI UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE REGIONE PUGLIA AREA.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
Transcript della presentazione:

MOTORE DI SVILUPPO Politiche a favore dellinternazionalizzazione delle PMI: Confronto sugli strumenti e Introduzione di nuovi percorsi di accompagnamento 26 maggio 2008

MOTORE DI SVILUPPO Strumenti attuali e passaggi necessari per la programmazione di scenari futuri Accordo di Programma tra la Regione Lombardia e il Sistema Camerale Sistema Voucher Riconoscimento della qualifica di LombardiaPoint Estero Iniziative a favore del Settore della Moda Micro e Macro Progetti art. 3 l.r. 1/2007 Azioni di accompagnamento e sostegno delle imprese allestero Accordo di Programma con ICE e Accordi Interregionali 2

MOTORE DI SVILUPPO Accordo di Programma tra Regione Lombardia e Sistema Camerale Sistema Camerale addizionalità delle risorse maggiori sinergie importanti capacità di intervento e attrazione di risorse esterne sussidiarietà rispetto alle scelte imprenditoriali Strumento di programmazione degli interventi adattabile alle esigenze del contesto economico Condivisione delle policies e delle strategie Coinvolgimento delle misure messe a bando e a rilevanza strategica 3

MOTORE DI SVILUPPO A2 – Voucher Fiere Internazionali – Diretto A2 – Voucher Fiere Internazionali – Diretto (partecipazione singola) Fondo Regionale 2007/ euro voucher assegnati * ( euro) n° Fiere Italia 129 ( euro) n° Fiere Paesi Ue 173 ( euro) n° Fiere Paesi Extra Ue 88 ( euro) D – Voucher Missioni economiche – Diretto Fondo Regionale 2007/ euro 461 voucher assegnati * ( euro) *Dati al 23/05/2008 Sistema Voucher Fiere e missioni - RL 4

MOTORE DI SVILUPPO A1 – Fiere Internazionali – 50% RL + 50% SC A1 – Fiere Internazionali – 50% RL + 50% SC (singola + aggregata) 2007/ euro voucher assegnati ( euro) voucher assegnati ( euro) D – Missioni economiche – 50% RL + 50% SC 2007/ euro 337 voucher assegnati ( euro) 337 voucher assegnati ( euro) *Dati al 23/05/2008 Sistema Voucher Fiere e missioni - RL e Sistema Camerale 5

MOTORE DI SVILUPPO 2007 Fondo RL : euro 2007 Fondo RL : euro 427voucher assegnati( euro) 427 voucher assegnati ( euro) 612servizi 612 tipologie di servizi fruiti 418imprese 418 imprese richiedenti 2008: 50% RL+50% SC: euro 2008: 50% RL+50% SC: euro RL : euro RL : euro 387 richieste * 387 richieste pervenute * euro prenotati * Sistema Voucher Multiservizi 6 *Dati al 23/05/2008 Nel 2008 RL stanzia un totale di

MOTORE DI SVILUPPO DAL VOUCHER AL BONUS … SEGRETERIA TECNICA e PROGRAMMA DAZIONE 2008: LISTA PAESI per spingere le PMI ad investire e promuoversi in paesi esteri, in particolare nei Paesi extra Ue Rimodulazione degli importi dei Voucher a seconda delle destinazioni e della forma (aggregata/singola) Passaggio al nuovo strumento di agevolazione: il Bonus calibrato su misura per le diverse necessità delle imprese 1° Step Arrivo 7 I soggetti profilati tariffari I soggetti profilati concorreranno con il Bonus regionale proponendo alle imprese i loro tariffari

MOTORE DI SVILUPPO Sistema di riconoscimento della qualifica di LombardiaPoint Estero Bando LombardiaPoint Estero (strutture operative estere di natura camerale, associativa, consortile) per un servizio diretto e personalizzato alle aziende: Sede dei LombardiaPoint Estero Lista Paesi Adozione nuova Carta dei Servizi Finestre di presentazione delle candidature * Titolarità dei LombardiaPoint Estero a presentare progetti di internazionalizzazione (in coerenza con AdP Sistema Camerale) * ( e ) 8

MOTORE DI SVILUPPO Programma delle iniziative dirette regionali a favore del settore produttivo della moda - Area di intervento 3 - Sviluppo del sistema produttivo della moda Risorse totali AREA 3 - a Bando : Fiere internazionali e missioni commerciali Progetti di attrattività buyers esteri Iniziative ed eventi promossi da associazioni di categoria e da imprese (singole o aggregate) Eventi di rilevanza internazionale Beneficiari: Camere di Commercio e loro Aziende speciali, società consortili, Associazioni di categoria, associazioni di imprese, Enti fieristici/organizzatori di eventi internazionali, PMI singole o aggregate (ATI) 9

MOTORE DI SVILUPPO Micro e Macro Progetti art. 3 l.r. 1/2007 percorso strutturato e duraturo Obiettivo: proporre un percorso strutturato e duraturo di internazionalizzazione outgoing delle imprese lombarde outgoing delle imprese lombarde incoming di operatori e buyers incoming di operatori e buyers Beneficiari: Imprese, Enti Locali, Organizzazioni/Aggregazioni imprenditoriali, CCIAA, Università e sistema di ricerca, Fondazioni Bancarie, Parti Sociali Dotazione finanziaria: euro Dotazione finanziaria: euro 10

MOTORE DI SVILUPPO MISURA 1 MISURA 1 Attrattività Buyers in EU 15 Presenza colletiva di imprese a fiere/eventi/match making di rilievo in EU15 (Le due azioni da portarsi avanti in modo sinergico e coerente si equivalgono in termini di impegno finanziario) MISURA 2 MISURA 2 Consolidamento presenza di imprese lombarde su mercati extra EU 15 (es. servizi per la stabilizzazione dei rapporti instaurati, tutela marchio, pratiche legali/doganali, tutela proprietà intellettuale, etc.) Soggetto proponente: minimo 1 aggregazione di 3 soggetti eleggibili Bando Micro Progetti euro 11

MOTORE DI SVILUPPO Obiettivi: valorizzare le opportunità di interscambio stabile e duraturo tra le economie lombarde e dei Paesi scelti, anche integrandosi con le misure dei Microprogetti, attraverso: promozione operatori/buyers stranieri in Lombardia promozione strutturata imprese lombarde all'estero componente innovativa coinvolgendo soggetti scientifici partnership tecnologiche per scambio di giovani laureati Caratteristiche del progetto: partnership interprovinciale (min. 3 province, con almeno 5 imprese per provincia) o un intero settore industriale coinvolgimento di almeno 1 soggetto QUESTIO interesse per un grande Paese o 2/+ aree 12 Macro Progetti euro Macro Progetti euro PROGETTO INTEGRATO INTERSETTORIALE PLURIPAESE

MOTORE DI SVILUPPO Azioni di accompagnamento e sostegno delle imprese allestero (ex art. 1 lett. d punti 1 e 2, l.r. 1/2007) e di accesso al Fondo Euromed Sostegno alla penetrazione e al decentramento nei Paesi del Mediterraneo Sequenzialità nellapproccio: pacchetto di strumenti graduali dal voucher (1 mil. di euro) al Fondo Euromed (50 mil. di cui 9, 45 a carico di Regione Lombardia) Meccanismi di premialità alle imprese che completano il percorso Sostegno alle imprese per joint venture nei Paesi extra UE 13