Napoli 6 luglio 2011 La Rete Regionale dellInnovazione Giuseppe Zollo Presidente Campania Innovazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
CANTIERI PER LINCLUSIONE SOCIALE Restituzione risultati 13 novembre 2007.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Consorzio Politecnico Innovazione
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo Siena - 12 dicembre 2005 Il quadro europeo Rinaldo Bertolino Rappresentante Generale CRUI a Bruxelles.
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Adalberto Casalboni, CISE
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Roma Forum PA 12 Maggio 2011 Internazionalizzare le PMI e il Sistema Italiano dell’Innovazione Edoardo Imperiale direttore Generale CAMPANIA INNOVAZIONE.
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
Strategie ed iniziative del sistema camerale Manfredo Golfieri.
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ANNO 2009.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
trasferimento tecnologico
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Dall’Accademia all’Impresa:
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Tre Regioni leader in Europa
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

Napoli 6 luglio 2011 La Rete Regionale dellInnovazione Giuseppe Zollo Presidente Campania Innovazione

La Regione Campania Napoli

Swot Analisys – Regione Campania PUNTI DI FORZA Presenza di centri universitari e centri di ricerca ad elevata specializzazione. Presenza di risorse culturali di grande valore storico distribuite sul territorio. Diffusione di attività imprenditoriali in alcuni distretti. Posizione geografica strategica, rafforzata dalla presenza di HUB. Ampio bacino di forza lavoro, giovane e in particolare femminile. Disponibilità di forza lavoro con titolo di studio elevato. Presenza di produzioni tipiche locali, dotate di capacità di esportazione e di attrazione di capitali. Facile accesso allalta formazione attraverso la decentralizzazione dei poli universitari ed al distance learning. Alta densità di aziende manifatturiere. 3

Swot Analisys – Regione Campania PUNTI DI DEBOLEZZA Scarza capacità di cooperazione e di interscambio tra Università, Centri di ricerca e settore privato. Mancanza di "matching" tra il mondo della formazione e le esigenze del mondo del lavoro. Mancanza di capacità, da parte delle micro e piccole imprese, di sviluppare collaborazioni e parterships con terzi al fine di promuovere linnovazione. Scarsa veicolazione delle conoscenze tecniche e scientifiche da parte dei ricercatori vs le micro e piccole imprese. Molti players non hanno incentivi per costruire e prendere parte a networks. Condizioni di disagio sociale specialmente nelle aree urbane più densamente popolate. I giovani laureati, raggiunto un'elevato grado di formazione, lasciano la Regione Campania per trovare sbocchi professionali altrove. Alto tasso di disoccupazione. Alta diffusione del lavoro irregolare. 4

Swot Analisys – Regione Campania OPPORTUNITÀ Diffusione di condizioni che facilitino laccesso allinnovazione. Diffusione di Spin-off, attività di registrazione brevetti e licensing sono strumenti strategici per trasferire il know-how e produrre risultati economici soddisfacenti. Servizi e progetti di trasferimento tecnologico sono utili strumenti per supportare imprese e gruppi di ricerca nella selezione di informazioni e cogliere i reali bisogni di innovazione. 5

Swot Analisys – Regione Campania MINACCE Mancanza di un network tra produttori della conoscenza (explorers), utilizzatori (exploiters) e catalizzatori (catalysts). Mancato trasferimento delle innovazioni e del progresso tecnologico alle imprese e al sistema produttivo. Mancanza di un approccio proattivo vs linnovazione. Mancanza di intermediari per il trasferimento delle conoscenze. Scarsa presenza di clusters tecnologici. 6

La Campania è una Regione con indice di innovazione medio - basso

Le basse prestazioni del Sistema di Innovazione della Regione Campania (CRIS) sono dovute a: Mancanza di ponti catalizzatori tra ricercatori e imprenditori Mancanza di unadeguata collaborazione tra aziende Difficoltà finanziarie Ostacoli burocratici Barriere culturali Carenza di servizi professionali e tecnici Frammentazione degli intermediari di innovazione e di processi di trasferimento tecnologico Carenza di sinergie Mancanza di circolazione di know-how Fattori criticiAltre barriere 8

Servizi di innovazione delle regioni italiane più innovative La maggior parte dei servizi sono forniti gratuitamente alle PMI da una varietà di attori che agiscono come catalizzatori sia per i produttori della conoscenza (ricercatori e tecnologi) che per gli utilizzatori (imprenditori e tecnici). I catalizzatori garantiscono: la creazione di collegamenti; la fornitura di servizi aggiuntivi che trasformano opportunità tecnologiche in imprese innovative.

29 Aprile 2011 Nasce lAgenzia per la promozione della ricerca e dellinnovazione della Regione Campania – CAMPANIA INNOVAZIONE Con il compito di promuovere e coordinare il Sistema Regionale per la Ricerca e linnovazione per lattuazione delle politiche regionali - Campania Regional Innovation System (CRIS) Obiettivi: Accrescere la consapevolezza del ruolo dellinnovazione Creare dei benefici a tutto lecosistema dell'innovazione Assistere la ricerca e le imprese in Campania a sviluppare processi di innovazione stabili Migliorare la visibilità del Sistema Regionale per la Ricerca e lInnovazione Realizzare Porta di accesso unica ai servizi dinnovazione 10

11 Sistema Regionale Ricerca e Innovazione Agenzia Regionale dellInnovazione Servizi Animazione Informazione Orientamento CCIAAServizi specialistici Parchi Scientifici e Tecnologici Università TTO Incubatori di imprese innovative Associazioni di categoria Esperti e fornitori di servizi avanzati di innovazione e trasferimento tecnologico 11

Explorer Gruppi di Ricerca Exploiters Piccole e Medie Imprese Grandi Imprese Governor Campania Innovazione SpA Catalyst CCIAA Associazione di Categoria Parchi Scientifici e Tecnologici Università TTO Incubatori CRIS 12 Gli Attori

Domanda ed Offerta di Ricerca e Tecnologia Audit Scouting Progetti dInnovazione Partnership Business Planning Risultati (contratti, spin-off, startup, licencing, etc) Sviluppo delle Competenze Fund Raising Monitoraggio,Coordinamento e ControlloStudi, Ricerche Statistiche e ReportKNOWLEDGE MANAGEMENT AND COLLECTIVE INTELLIGENCEPromozione Coordinamento Programmi UEAnimazione Informazione ed Orientamento TECHNOLOGY FORESIGHT TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE Esperti e fornitori di servizi avanzati di innovazione e trasferimento tecnologico CRIS - Catena del Valore 13

I target istituzionali della Rete dellInnovazione 14 Confindustria Regionale + 5 Territoriali Sistema Camerale Confapi Regionale 7 Università Mediatori Innovazione (Parchi Scientifici e tecnologici, Incubatori) Sindacati: CGIL, CISL, UIL, UGL Livello Regionale Ministero Istruzione Università e Ricerca Ministero Affari Esteri, Agenzia Nazionale Innovazione Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani CNR Livello Nazionale Commissario Industria UE Agenzia Esecutiva Ricerca Settimo Programma Quadro DG Politiche Regionali Livello Europeo

15 Sportello Regionale a favore della competitività del sistema ricerca e impresa operativo presso le 5 Camere di Commercio provinciali Interfaccia unico per favorire le relazioni tra il mondo della ricerca e quello dell'industria SERVIZI PER LINNOVAZIONE Creazione dimpresa Competitività delle PMI Finanza per lInnovazione Programmi EU e Networking internazionali Valorizzazione Ricerca e Trasferimento Tecnologico

Rete regionale dellInnovazione/1 Bando n.1 Prequalifica di soggetti deputati a divenire nodi della rete dellinnovazione Campania Innovazione (pubblicazione BURC 11 aprile 2011) Oggetto: Selezione dei nodi della Rete dellInnovazione - mediatori dell'innovazione Attività dei nodi della rete: Progettazione, standardizzazione ed erogazione di servizi specialistici, in raccordo con Campania In.Hub, Sportello Regionale Ricerca e Innovazione. Aree di intervento: Creazione dimpresa; Competitività delle PMI; Finanza per linnovazione; Programmi europei e networking internazionale; Valorizzazione ricerca e trasferimento tecnologico. Lavviso per la selezione è chiuso; 16 i soggetti candidati 16

Rete regionale dellInnovazione/2 Bando n.2 Costituzione dellalbo degli esperti in materia di innovazione e trasferimento tecnologico e dei fornitori dei servizi analoghi (pubblicazione BURC 11 aprile 2011) Destinatari: Esperti e fornitori di servizi in materia Aree di intervento: Creazione dimpresa; Competitività delle PMI; Finanza per linnovazione; Programmi europei e networking internazionale; Valorizzazione ricerca e trasferimento tecnologico. È possibile avanzare candidatura su quattro attività limitatamente a due dei settori strategici indicati nel bando. LAlbo avrà validità fino al

18 Settori innovativi a carattere trasversale Information & Communication Technology, Biotecnologie, Nuovi Materiali. Settori innovativi a carattere verticale Energia Logistica-Trasporti- Automotive- Aeronautico/Aerospazio Settori tradizionali a carattere verticale Ambiente e Sicurezza delle Infrastrutture, Beni Culturali e Turismo, Salute e Agroalimentare, TAC (tessile, abbigliamento, calzaturiero) Settori strategici regionali Utilizzo di EXPLORER (SBI) Partecipazione a GdL Agenzia dellInnovazione Foresight Tecnologico Servizi per aumentare il contenuto di conoscenza delle imprese

Servizi per i Gruppi di Ricerca 19 Campania BRAIN Business and Research advanced innovation - Matching tra ricercatori ed imprenditori - Piattaforma wiki: studi e ricerche, video, podcast, database

Grazie