ANNO SCOLASTICO 2010 - 2011 I.T.C. M. Melloni. Progetto finanziato dallIstituto a.s. 2008 / 2009 VivAmbiente Acqua Rifiuti Energia: ora in cattedra saliamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mia scuola differenzia…
Advertisements

LITAS e il SeT. Punti forti : I protagonisti devono essere gli alunni (dar fiducia agli alunni, alla loro creatività e rispettare i loro interessi) Rapporto.
Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
Ecocittadini allopera Percorso di Educazione Ambientale Attività laboratoriale in collaborazione con il Laboratorio del cittadino con incontri nelle classi.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
DATI PROGETTO NOME DEL PROGETTO: PRADIR Piano di RAccolta DIfferenziata dei Rifiuti ANNO DI INTRODUZIONE: A.S
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
I.T.C.G.A.ORIANI. REGOLAMENTO DI DIISTITUTO Nella Scuola Superiore gli studenti hanno il diritto di partecipare al buon funzionamento della scuola nella.
PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09.
ISTITUTO COMPRENSIVO di VOLTA MANTOVANA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI PAOLO II di MONZAMBANO   PROGETTO DI PLESSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Il progetto dei nuovi servizi di raccolta del Comune di Terni TERNI
Progetto O3E OBIETTIVI: Le attività previste dal Dip.Te.Ris Università di Genova nellambito del Progetto Transfrontaliero (Italia-Francia) ha.
I soggetti dell'Inclusione
RICICLARE è MIGLIORARE:
BENVENUTI NEL NOSTRO ISTITUTO!
LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI –FOLIGNO MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE A.S SEDI DI VIA ISOLABELLA E VIA CAIROLI.
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
"A.Venturi" di Monteveglio
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
VivAmbiente Acqua Rifiuti Energia: ora in cattedra saliamo noi Parma – 30 settembre 2008 Auditorium I.C. Parmigianino – Piazzale Picelli (PR)
Differenziamo anche a scuola
15/04/20141 PROGETTO ORIENTAMENTO Anno scolastico
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro Lutilizzo dei.
Obiettivi dell’incontro
La raccolta differenziata dei rifiuti
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Incontro di lavoro con i DS della Scuola Primaria di Pesaro
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Lunedì 25 novembre 2013 dalle ore 8.15 alle ore 13.00
Scuola dell'Infanzia dataattivitàorariosede 02/09/13Collegio dei docenti unitario9.30/ 11.30Scuola Primaria Anita Garibaldi 03/09/13Collegio dei docenti.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. FERMI SEDE: BARLETTA – SPINAZZOLA Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia.
1 2 I nostri servizi alle aziende  Raccolta, trasporto e trattamento ecologico di tutti i rifiuti da ufficio  Dotazione di un apposito contenitore.
« save your money , respect
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.
COMUNE DI MARSCIANO – CONFERENZA STAMPA MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO 2010 COMUNE DI MARSCIANO PROGETTO POKER.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
QUESTIONARIO ALUNNI-SCUOLA Riepilogo risultati.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Corso Formazione neo assunti
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
Corsi di recupero febbraio 2014 Possibilità: corsi di recupero pomeridiani; corsi di recupero e approfondimento in una o due settimane in febbraio: 1.cambiando.
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
Plessi coinvolti Scuola dell’infanzia di Tavernelle
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
Energia e sostenibilità: il sole a scuola Il Progetto Educativo Ana Maria Solis- Multicentro per la Sostenibilità Urbana- Ufficio Agenda 21 Comune di Modena.
Transcript della presentazione:

ANNO SCOLASTICO I.T.C. M. Melloni

Progetto finanziato dallIstituto a.s / 2009 VivAmbiente Acqua Rifiuti Energia: ora in cattedra saliamo noi Vivambiente sul sito del Melloni

Progetto sollecitato dal Consiglio di Istituto POTENZIAMENTO RACCOLTA DIFFERENZIATA Proff. Paola Pavesi e Gabriella Carafa

1. 4 novembre Incontro preliminare (Pavesi – Carafa – Tiziana Mozzoni) novembre Convocazione comitato studentesco e rappresentanti Istituto referenti di educazione ambientale (2 per classe) Informazioni essenziali da riportare in classe 3. entro Natale Individuazione problemi ed elaborazione / attuazione nuove proposte 4. Verifica efficacia 5. Eventuale formazione di tutti i personaggi della scuola

Individuazione referenti di ed. ambientale (2 per classe) Riportare tagliando al centralino o in Vicepresidenza, al più presto

Nella scuola siamo organizzati per la raccolta differenziata di: CARTA in ogni aula (contenitore azzurro) PLASTICA / ALLUMINIO nei corridoi, atrio … contenitori gialli

Nella scuola siamo organizzati per la raccolta differenziata di: CD / floppy disk / VHS / cellulari / … (chiavette USB / telecomandi / musicassette) contenitore grigio nelle 2 stazioni ecologiche (due ingressi Cartucce per stampanti laser - … (ink-jet / nastri per stampanti ad aghi) contenitore verde Eco Box pile contenitore cilindrico trasparente

1. accordi con Enia / Comune 2. Formazione: Docenti 30 minuti in C.D. Alunni biennio 90 minuti per i refer. Ed. amb. che poi riferiscono in classe Alunni triennio 50 minuti per i refer. Ed. amb. che poi riferiscono in classe A.T.A. insieme ad alunni triennio 3. consegna due contenitori per aula (giallo e azzurro)