CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Advertisements

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
IIS LUOSI OBBLIGO D’ISTRUZIONE INCONTRO DI FORMAZIONE 27 GENNAIO 2010
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Le Nuove Indicazioni alla prova
di Istruzione e Formazione Professionale
COMPETENZA = SAPERE AGITO
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
Area di istruzione generale e area di indirizzo nel primo biennio del settore tecnologico 26 Aprile 2010 Claudio Demartini.
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Istituto Tecnologico Volta Riforma dei tecnici Seminario di appofondimento Roma, 26 e 27 aprile 2010.
26 Aprile 2010 Claudio Demartini
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Competenze e Standard di competenza Gilberto Collinassi.
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Asse scientifico-tecnologico
COMPETENZA.
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Obbligo formativo a 16 anni
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
Scheda di descrizione della competenza
DIDATTICA LABORATORIALE
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Certificazione delle competenze disciplinari
Verso una programmazione didattica per competenze
Valutare le competenze
Istituto Comprensivo “Fratelli Casetti” Crevoladossola (VB)
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Didattica per competenze
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
PROGETTARE PER COMPETENZE LESSICO COMUNE. CURRICOLO  Percorso che l’istituzione scolastica, anche con altre agenzie formative, organizza affinchè gli.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro; sono descritte come teoriche o pratiche. ABILITA: indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi; sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (abilità manuali, uso di metodi, materiali, strumenti). COMPETENZE: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; sono descritte in termini di responsabilità e autonomia. 1 QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE E DEI TITOLI (EQF)

La competenza è descritta mediante verbi allinfinito La competenza è descritta mediante verbi allinfinito per esprimere: per esprimere: 1) una tassonomia dei livelli di responsabilità e autonomia 1) una tassonomia dei livelli di responsabilità e autonomia (es. eseguire, effettuare, collaborare, controllare, gestire, (es. eseguire, effettuare, collaborare, controllare, gestire, programmare, pianificare, produrre, predisporre, realizzare, programmare, pianificare, produrre, predisporre, realizzare, ecc. ecc. …..) ecc. ecc. …..) 2) il contesto essenziale in cui si chiede la prestazione attesa 2) il contesto essenziale in cui si chiede la prestazione attesa 3) le risorse che vengono mobilitate 3) le risorse che vengono mobilitate 2 CRITERI DI METODO PER DESRIVERE LE COMPETENZE – ABILITA - CONOSCENZE

Approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attivit à sulla base del progetto, della tipologia di materiali da impiegare Approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attivit à sulla base del progetto, della tipologia di materiali da impiegare Cablare l impianto elettrico nei suoi diversi componenti, nel rispetto delle norme di sicurezza e sulla base delle specifiche progettuali e delle schede tecniche Cablare l impianto elettrico nei suoi diversi componenti, nel rispetto delle norme di sicurezza e sulla base delle specifiche progettuali e delle schede tecniche Padroneggiare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana nelle varie forme e nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici …. Padroneggiare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana nelle varie forme e nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici …. Analizzare figure geometriche del piano e dello spazio individuando invarianti e relazioni Analizzare figure geometriche del piano e dello spazio individuando invarianti e relazioni 3 ESEMPI DI COMPETENZE

4 Le abilità sono descritte utilizzando verbi allinfinito e una Le abilità sono descritte utilizzando verbi allinfinito e una sintassi in grado di evidenziare la dimensione applicativa sintassi in grado di evidenziare la dimensione applicativa e/o lutilizzo di tecniche, procedure e metodi. e/o lutilizzo di tecniche, procedure e metodi. Non possono avere spessore più ampio della competenza Non possono avere spessore più ampio della competenza (almeno due abilità per ogni competenza) (almeno due abilità per ogni competenza) Le conoscenze sono descritte utilizzando sostantivi Le conoscenze sono descritte utilizzando sostantivi indicanti tipologie e/o oggetti di saperi (ad es. principi, indicanti tipologie e/o oggetti di saperi (ad es. principi, definizioni, elementi, tecniche, ecc. …) e il settore o ambito definizioni, elementi, tecniche, ecc. …) e il settore o ambito specifico di applicazione specifico di applicazione

5 Applicare le procedure per la compilazione della scheda ………. Applicare le procedure per la compilazione della scheda ………. Comprendere il messaggio contenuto in un testo orale Comprendere il messaggio contenuto in un testo orale Elaborare prodotti multimediali (testi, immagini, suoni, ecc.) anche Elaborare prodotti multimediali (testi, immagini, suoni, ecc.) anche con tecnologie digitali con tecnologie digitali Effettuare misure, calcolarne gli errori e valutare l attendibilit à dei Effettuare misure, calcolarne gli errori e valutare l attendibilit à dei risultati risultati Utilizzare metodi grafici e numerici per risolvere equazioni e Utilizzare metodi grafici e numerici per risolvere equazioni e disequazioni disequazioni Applicare i principi generali della Fisica nello studio di componenti Applicare i principi generali della Fisica nello studio di componenti e dispositivi elettrici e dispositivi elettrici ESEMPI DI ABILITA

6 Le leggi del campo elettrico e magnetico Le leggi del campo elettrico e magnetico Il motore passo – passo Il motore passo – passo I teoremi del calcolo integrale per la determinazione delle aree e dei I teoremi del calcolo integrale per la determinazione delle aree e dei volumi volumi Principi di organizzazione del discorso descrittivo, narrativo, Principi di organizzazione del discorso descrittivo, narrativo, espositivo espositivo I linguaggi non verbali I linguaggi non verbali Principali autori della letteratura italiana e delle relative opere Principali autori della letteratura italiana e delle relative opere dell Ottocento e del Novecento dell Ottocento e del Novecento I processi storici, culturali e artistici europei dall unificazione I processi storici, culturali e artistici europei dall unificazione nazionale al mondo contemporaneo nazionale al mondo contemporaneo ESEMPI DI CONOSCENZE