I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Scuola Polo Provinciale I. T. C. “M
Il progetto Borsa Lavoro
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Diritto del lavoro La disciplina dellincontro tra domanda ed offerta nel mercato del lavoro.
Verso un sistema regionale di accreditamento dei Servizi per il Lavoro Giuliana Fenu Torino 15 novembre 2011.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Progetto Sicurezza in cattedra
Ministero della Pubblica Istruzione
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Rete di assistenza familiare
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
C R I S Centri Risorse per le Imprese Sociali EQUAL
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Orientiamoci al lavoro!
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Sportello Job Placement
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Centro per l’impiego di Crotone
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE E LINGUISTICO MODERNO “GIULIO CESARE” Indirizzi: IGEA, MERCURIO, LICEO TECNICO, LINGUISTICO
MIUR: Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca INAIL: Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro L’iniziativa:
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
MIUR – USR CAMPANIA Borsa Nazionale continua del Lavoro.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
A lma O rièntati Presentazione del Corso di formazione su CV e Piattaforma per l’intermediazione Elio Pasca Bologna 3 e 11 marzo 2015.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE LEVA - RECLUTAMENTO OBBLIGATORIO - MILITARIZZAZIONE MOBILITAZIONE CIVILE E CORPI AUSILIARI III REPARTO Ufficio.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Certificazione delle competenze
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
LA RETE EURES SEMINARIO PER LA RETE NAZIONALE EUROGUIDANCE ITALY Roma 4 novembre 2015 Catia Mastracci Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ufficio.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2°GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Transcript della presentazione:

I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA (referente progetto) Prof.ssa Crocetta FRANCIOSA (referente orientamento)

Progetto “Sviluppo, cooperazione e integrazione tra Borsa Lavoro e Impresa Formativa Simulata” elaborato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero della Pubblica Istruzione, visto l’art. 6, comma 2, del D.Lgs. n. 276/03, di cui alla legge n. 30/2003, finalizzato a sperimentare la presenza e i servizi degli istituti scolastici nel network della Borsa Continua Nazionale del Lavoro (BCNL) e rivolto agli istituti scolastici delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna e Campania. Nell’ambito del progetto sono stati individuati 57 istituti di istruzione superiore della Regione Puglia quali “Punto Borsa informativo”, tra questi l’I.T.I.S. “E. FERMI” di Francavilla F.na, come da decreto AOODRPU/1959/1 del 10.04.2009.

(Borsa Continua Nazionale del Lavoro) B.C.N.L. (Borsa Continua Nazionale del Lavoro) La Borsa Continua Nazionale del Lavoro costituisce il primo sistema telematico nazionale di servizi on line realizzato per facilitare il libero incontro tra domanda e offerta di lavoro. La Borsa del Lavoro costituisce uno dei pilastri della Riforma Biagi del mercato del lavoro (Legge 30/03, Decreto legislativo 276/03).

È un sistema: -aperto, gratuito e trasparente È un sistema: -aperto, gratuito e trasparente -incontro tra domanda ed offerta di lavoro accessibile via internet a:  - tutti i cittadini( lavoratori,disoccupati, persone in cerca di lavoro) - soggetti autorizzati o accreditati e datori di lavoro che possono decidere di incontrarsi in maniera libera.

La Borsa del Lavoro si basa su una rete di nodi regionali, in cui cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni, intermediari privati autorizzati e accreditati possono finalmente condividere le proprie risorse, informazioni, richieste, offerte attinenti al mondo del lavoro. sito web: www.borsalavoro.it

Scuola-Borsa lavoro La Borsa Lavoro rappresenta,per la scuola,uno strumento educativo/formativo per facilitare l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro Il Fermi,al suo interno, apre un“Punto Borsa Informativo”, uno sportello dedicato agli studenti interessati ad inserire il proprio c.v. all’interno della Borsa Lavoro

Il progetto “ Borsa-lavoro” nasce dall’esigenza che l’attività di orientamento al lavoro e di career service si sviluppino direttamente all’interno dell’istituzione scolastica rappresenta una modalità per testare la qualità e la coerenza della Offerta Formativa dell’Istituto rispetto alle richieste delle aziende del territorio.

Tale attività verrà svolta in raccordo con il nodo Regionale della Borsa Continua Nazionale del Lavoro con gli organismi operanti sul territorio con finalità analoghe come Ente Regione, Agenzie per il lavoro, Centri per l’impiego, Ente Provincia, Camera di commercio, Confindustria, ecc

Finalità del progetto contribuire ad avvicinare i linguaggi dell'impresa e del mondo scolastico offrire agli studenti una opportunità concreta di attivazione di un percorso di orientamento professionale interagire con gli altri interlocutori del territorio per migliorare le politiche del lavoro destinate agli studenti

DESTINATARI alunni maggiorenni

Attività da realizzare: Formazione dei docenti coinvolti nel progetto pubblicizzazione dell’attività percorso informativo e orientativo per gli studenti assistenza e supporto agli studenti per utilizzo del portale Borsa lavoro

Fasi operative Fase 1: Formazione dei docenti coinvolti nel progetto Fase 2:pubblicizzazione dell’attività

Fase 3: percorso per gli studenti Percorso informativo: -cultura del lavoro Soggetti coinvolti CTI di Francavilla F.na -la BCNL Docenti interni Percorso orientativo -Costruzione dei profili degli studenti (attività di bilancio delle competenze e redazione del loro curriculum vitae) Soggetti coinvolti Esperti esterni Docenti interni

Fase 4: Assistenza e supporto agli studenti Fase 4: Assistenza e supporto agli studenti -inserimento diretto del proprio profilo -candidatura in Borsa Soggetti coinvolti Docenti interni