FIRE-AICE. Bando 2012 per lassegnazione di fondi a progetti di ricerca in:Epilessia farmaco resistente: Meccanismi fisiopatologici, aspetti clinici e nuovi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EPILESSIA Il termine "epilessia", che deriva dal greco "epilambanein" (essere sopraffatti, essere colti di sorpresa), sta ad indicare una modalità di reazione.
Advertisements

Definizione dell’Epilessia
Studio dei processi epigenetici ARX-dipendenti
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Classi di cellule del sistema nervoso
Tumori e predisposizione genetica
GENE: segmento di DNA che trasporta l’informazione per un determinato
GENETICA CATTEDRA di PEDIATRIA PREVENTIVA e SOCIALE
L’epilessia è una affezione frequente
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Le scienze del cervello
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Stud. Med. IV anno Perché si insiste sui Fattori di Rischio Fattori di Rischio e Prevenzione.. Chi li causa, dove e cosa cerchiamo.. Alcuni si.
Le Metastasi.
Introduzione alla farmacologia
I farmaci antivirali devono inibire un infezione in atto
Perché usare farmaci bersaglio-specifici?
Esempio di regressione ordinale
La Malattia di Gaucher ANTONINO GIUFFRIDA.
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
La gestione del rischio cardiovascolare: il Modello GIANO CONCLUSIONI GIANO Un modello professionale che può incidere sulla salute Torino, 18 febbraio.
ASSOCIAZIONE ITALIANA CONTRO L’EPILESSIA
Amedeo Avogadro University
I NEUROSTEROIDI COME DETERMINANTI DELLA FARMACORESISTENZA
Dissecting the effect of therapy in a rat model of human focal cortical dysplasia (Effetto della terapia anti-epilettica in un modello animale di displasia.
3° Incontro nazionale A.I.G.
DIABETE EZIOLOGIA – PATOGENESI - RISPOSTA IMMUNITARIA
Ricerca di base: Storia della scoperta di un gene e prospettive future
MALATTIE DEGENERATIVE DEL SISTEMA NERVOSO:
MALATTIE del MUSCOLO SCHELETRICO
Interazione tra recettori PPARα e recettori nicotinici per l'acetilcolina come nuova strategia terapeutica nelle epilessie farmacoresistenti: studi preclinici.
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
CARATTERIZZAZIONE DI NUOVI MECCANISMI CHE SOTTENDONO
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
TEOFILLINA E XANTINE CORRELATE
Potremo predire il futuro clinico leggendolo nel DNA?
La classe III D del liceo scientifico classico e pedagogico “Leonardo da Vinci” di Terracina presenta : La fibrosi cistica.
FARMACOCINETICA La farmacocinetica descrive i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci (ADME). L’assorbimento è il.
ACCANIMENTO TERAPEUTICO
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
LA CORTECCIA CEREBRALE
EPILESSIA Un male antico, già presente nel trattato di medicina babilonese compilato tra gli anni a.C. dove è designato col nome di miqtu (malattia.
Il Cannabidiolo nelle epilessie farmaco-resistenti infantili
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
OSAS Raffaele Cocomazzi (Obstructive Sleep Apnea Syndrome)
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Atrofia muscolare La SMA, Atrofia Muscolare Spinale, è una malattia che interessa le cellule nervose del midollo spinale. Proprio da qui partono i nervi.
Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche
Nome Famiglia Iniziali famiglia
Centri italiani per la terapia della grave obesità: situazione attuale e prospettive Progetti futuri di standardizzazione italiana XXI Congresso nazionale.
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
UN GENE UNA MALATTIA ETEROGENEITÀ GENETICA TEST DI COMPLEMENTAZIONE
Farmaci antiepilettici
Aspetti biotecnologici avanzati della diagnostica microbiologica e virologica Antibiotico-resistenza nei micobatteri Enrico Tortoli.
24 MAGGIO 2014.
ESISTE UNA RELAZIONE TRA L'ESPOSIZIONE A TABACCO E PIOMBO E L' ADHD ?
I nAChRs: Canali ionici ligando-dipendenti Espressi nel SNC e nel SNP 9 tipi di subunità α e 3 tipi di subunità β Combinazioni di diverse subunità danno.
manifestazioni parossistiche
Telethon Institute of Genetics and Medicine
Diversi tipi di recettore - effettore
Meccanismo d’azione dei farmaci: aspetti molecolari
I cambiamenti della sequenza del DNA: Patologia molecolare
European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation I principi fondamentali della farmacologia.
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
Epilessia, assunzione di farmaci e difficoltà di apprendimento
FARMACI ANTIVIRALI. VIRUS Patogeni obbligati La replicazione dipende dai processi di sintesi della cellula ospite Un involucro lipidico avvolge il capside.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
I DISTURBI DA TIC. I TIC SONO MOVIMENTI O GESTI O VOCALIZZAZIONI - INVOLONTARI ed AFINALISTICI- CHE INTERROMPONO IL NORMALE SVOLGIMENTO DI UN’AZIONE O.
Transcript della presentazione:

FIRE-AICE. Bando 2012 per lassegnazione di fondi a progetti di ricerca in:Epilessia farmaco resistente: Meccanismi fisiopatologici, aspetti clinici e nuovi approcci terapeutici Domanda presentata da: Andrea Becchetti Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze Università di Milano-Bicocca

Trattamento farmacologico preventivo nellepilessia frontale notturna autosomica dominante (ADNFLE) Lepilessia è una malattia molto comune, che colpisce circa 50 milioni di persone nel mondo. Per di più, il 10% della popolazione presenta almeno una crisi epilettica durante la vita. Le forme genetiche di epilessia sono spesso causate da mutazioni su geni che codificano per canali ionici, speciali proteine che controllano lattività elettrica cerebrale. Studiare leffetto di queste mutazioni nellorganismo è indispensabile per comprendere la natura della malattia e sviluppare nuove terapie.

Aspetti generali Il nostro progetto riguarda mutazioni relative a canali ionici chiamati recettori nicotinici per lacetilcolina, che possono indurre epilessie durante il sonno. Il quadro clinico dei pazienti è eterogeneo e possono presentarsi alterazioni cognitive. Come nella maggior parte delle epilessie, circa un terzo dei pazienti non risponde alla terapia farmacologica. I farmaci antiepilettici spesso agiscono su canali ionici, ma il loro meccanismo dazione è compreso solo in parte. Sono attualmente disponibili topi nei quali è possibile attivare o disattivare lespressione della mutazione dannosa. Questi ceppi murini permettono di studiare come la mutazione alteri i circuiti cerebrali durante lo sviluppo e tentare terapie farmacologiche che impediscano linsorgenza della malattia.

Condurremo studi funzionali, morfologici e farmacologici nella corteccia cerebrale di topi normali e mutanti durante lo sviluppo. Regolando lespressione della mutazione, cercheremo di identificare la fase critica per lo sviluppo della sindrome epilettica. Cercheremo poi di impedire linsorgenza della malattia nel topo, utilizzando farmaci che agiscono sui canali ionici mutanti e su altri bersagli rilevanti. La prospettiva generale a lungo termine è mettere a punto terapie farmacologiche che permettano di impedire linsorgenza dellepilessia, visto che i trattamenti nel cervello maturo sono spesso inefficaci. Schema del progetto di ricerca