------------------------------------------------------------------------------------- SULLA SCUOLA 4 ORE Per parlare della salute della Nostra Scuola Pubblica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Pacchiarotti Gianluca
EmpowerNet - Risorse per i diritti
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze Politiche Corso di formazione in Diritti Umani Con il patrocinio di:In collaborazione con: Ognuno.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
“Ho un sogno per mio figlio” (settimo passo)
Casalecchio di Reno, 30 gennaio Mission: Prendere parte ad una storia: Partecipare a Pianoro Strumenti/Progetti/Servizi: Centro Culturale Giovanile.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Non ha veramente nessuna importanza ciò noi ci aspettavamo dalla vita, ma piuttosto che cosa la vita si aspettava da noi. Non dobbiamo più farci domande.
Philosophy for children
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
Provincia di BIELLA Città di CANDELO USR del Piemonte Seminario INTERNET E BAMBINI VENERDI' 30 MAGGIO 2003 Sala degli Affreschi- Centro Socio-Culturale.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Torna alla prima pagina 1° laboratorio formativo di area vasta Romagna Azienda Usl di Cesena Azienda Usl di Forlì Azienda Usl di Ravenna Azienda Usl di.
Scuola secondaria di primo grado
La Costituzione Italia
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
COME INDOVIVARE QUAL E IL SESSO DEGLI UCCELLI. E SORPRENDENTE!!!
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Scuola media “L.Coletti” Treviso
ESERCITAZIONE DI ANALISI DEL PERIODO
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
La storia di un percorso
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
‘SPORTELLO GENITORI’ a.s a cura della dott.ssa M.G. Petrillo.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
AI GENITORI DEI BAMBINI La nostra scuola accoglie tutti i bambini in età prescolare.Cura il loro inserimento accoglie i loro bisogni e con l’aiuto di.
Gli organi collegiali della scuola
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
Comitato per la Scuola di Ardea Associazione per la difesa del diritto allo studio per tutti L’emergenza non esiste ORA è normalità!
Easybasket e Minibasket.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
C ANTIERI MO. CA. 2015: O FFERTA FORMATIVA, V ALUTAZIONE, DIDATTICA Rimini, 30 aprile – 2 maggio 2015.
Economia Italiana: Un confronto per le elezioni Siamo un gruppo di studenti di master in economia. Con questa presentazione vogliamo fare informazione.
COME INDOVIVARE QUAL E’ IL SESSO DEGLI UCCELLI? GUARDATE... E’ SORPRENDENTE!!!
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Corso: Socializzazione e Contesti Educativi
PROPOSTE ORGANIZZATIVE SCUOLA DELL’INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Obiettivo generale Analisi delle rappresentazioni del sistema per la raccolta dei fabbisogni.
nella Scuola dell’Infanzia
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
Storia della cooperazione sociale IL LUNGO CAMMINO DELLA DEMOCRAZIA : L’EVOLUZIONE DEI DIRITTI Franco Marzocchi.
Transcript della presentazione:

SULLA SCUOLA 4 ORE Per parlare della salute della Nostra Scuola Pubblica Statale Laica INCONTRO LABORATORIO SU SCUOLA E COSTITUZIONE Centro Culturale Espositivo Il Punto Via Cavour 4 Casalecchio di Reno Bo COMITATO BOLOGNESE SCUOLA E COSTITUZIONE LA SALUTE DELLA SCUOLA PUBBLICA1 LIVELLO LA SALUTE DELLA SCUOLA PUBBLICA 1 LIVELLO ATTIVITA ANNI INTERVENGONO - SIMONA BLOSI - I DIRITTI HANNO I ROVESCI GLI STORTI Comitato Genitori Liberamente convocati. O I DOVERI? PERCORSI DI BIMBI ATTRAVERSO LE PAROLE ASTRATTE - ALESSANDRO BALDINI Presidente Comitato Salviamo la Costituzione Dalle 17,00alle 19,00. Attività su prenotazione - BRUNO MORETTO Presidente del Comitato - LETTURE E DISEGNO per le altre fasce di età. Scuola e Costituzione - OSSERVAZIONI DOMANDE ED ESPERIENZE I DIRITTI DELLA SCUOLA 2 LIVELLO I DIRITTI DELLA SCUOLA 2 LIVELLO ATTIVITA dai ANNI INTERVENGONO - ELENA ESPOSITO Insegnante-Comitato per il Tempo Pieno - BRUNO MORETTO Presidente del Comitato -QUEL CHE SI VEDE E QUEL CHE NON SI VEDE Scuola e Costituzione LIBERTA, UGUAGLIANZA, PACE, DIRITTO - ROBERTO GRENDENE Progetto Ora di Alternativa - MA NON CI PENSANO GLI EROI ? Prenotazione Coordinatore UAAR -PERCHE UNA SCUOLA LAICA? - Interviene BRUNO MONTI Partigiano e Coordinatore A.N.P.I - ELENA IACUCCI Assessore Politiche Educative e Pari Opportunità-Comune di Casalecchio di Reno - LETTURE E DISEGNO per le altre fasce di età - OSSERVAZIONI DOMANDE ED ESPERIENZE CITTADINI GRANDI IN CRESCITA CITTADINI IN CRESCITA 15 MAGGIO MAGGIO La Scuola ha il compito di formare luomo, il cittadino e la sua preparazione al mondo quando vi passeggerà e vi prenderà decisioni. Per questo dovrebbe essere lOrgano Costituzionale da curare con più attenzione, da quello dipenderanno tutti gli altri. Per civiltà si intendono le modalità di vita che caratterizzano lo stare insieme di un popolo. Se non si insegnassero queste modalità si avrebbe una civiltà che soffoca su sé stessa. Guardare con più attenzione la Scuola Pubblica e quel che gli succede è un dovere di tutti.I piccoli problemi quotidiani ed i grandi temi costituzionali spesso sono ben legati e la volontà di capirne le dinamiche ha spinto dei genitori a chiedere un confronto,un avvio sui temi della Scuola, sui binari che la veicolano dei nostri ordinamenti e dove la portano. Avvio che speriamo abbia un seguito ad ogni inizio e fine anno scolastico,per cercare riscontri e fare il punto della situazione come per ogni argomento fondamentale della nostra quotidianità e della nostra vita. 4 ore allanno da dedicare,effettivamente sono un po pochine. Comitato genitori.