ITCGT L. PISANO di Guidonia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

CIRCOLO DIDATTICO DI MAGIONE VALUTAZIONI I E II QUADRIMESTRE Anno Scolastico 2009/2010.
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
II° Circolo Orta Nova (FG)
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/20021 Autovalutazione 2000/2001 Restituzione dati dei test di profitto somministrati a maggio 2001 (la diapositiva.
Esame di Stato conclusivo del I ciclo distruzione a.s. 2008/09 26 maggio 2009 conferenza con i genitori degli alunni dellIstituto Comprensivo Formello.
Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
L.15 marzo 1997 n°59 (art.21)  L'autonomia organizzativa è finalizzata alla realizzazione della flessibilità, della diversificazione, dell'efficienza e.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Una bussola per le scuole
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Educazione alla Salute
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
Monitoraggio test ingresso
Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009.
Linguistica generale, parte II a.a Orari Lunedì ore 14-16, aula A Martedì ore 11-13, aula A Mercoledì ore 9-11, aula E Martedì 21: Aula Magna.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI –FOLIGNO MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE A.S SEDI DI VIA ISOLABELLA E VIA CAIROLI.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
DIDATTICA PER COMPETENZE
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Scuola Primaria Elio de Morpurgo Organizzazione didattica
19 scuole partecipanti all’iniziativa
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro Lutilizzo dei.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Risultati prove di uscita anno scolastico
Europa società della conoscenza Le slide che seguono rappresentano un contributo di I.R.A.S.E. Nazionale, ente della UIL Scuola qualificato per la formazione.
VALUTAZIONE DEL POF FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1 GESTIONE DEL POF – prof.ssa Mancuso.
Progetto di Formazione
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
Il percorso scolastico
Istituto Tecnico Commerciale Statale “G. Falcone” – Corsico
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
Referente Monitoraggio Prof.ssa Rozzo Anna Lisa
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
Monitoraggio verifiche di Istituto
1° CIRCOLO DIDATTICO VICO EQUENSE Anno Scolastico
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
Laboratorio  Dall’esperienza un metodo per progettare il curricolo in verticale ◦ alla luce dei principi condivisi ◦ nel confronto critico con le Indicazioni.
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
By cioffa Il curricolo nel quadro delle nuove indicazioni anno scolastico 2007\2008 autoformazione I.C. 19 “nuove indicazioni” a cura dell’ins. F.S.”Area.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
IL COLLOQUIO ORALE ESAME DI STATO.
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
« RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO »
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
I. C. di Bassano Romano Scuola Primaria a.s. 2015/16 F. S. ins. Fravolini Anna.
Scuola Primaria. Nei giorni 25 e 26 del mese di gennaio sono state somministrate agli alunni dell’istituto comprensivo Pietro Visconti della Scuola Primaria.
Transcript della presentazione:

ITCGT L. PISANO di Guidonia PROVE COMUNI A.S. 2011/2012

L’ANALISI Gli obiettivi Verificare le competenze in uscita dal biennio dell’obbligo scolastico (Decreto 22 agosto 2007) Seguire lo sviluppo educativo sul percorso del secondo biennio e della quinta classe Adottare strumenti didattici per ristabilire uno scarto dal modello di riferimento, congruo con gli standard POF Le modalità Costruire e somministrare prove comuni alle classi terze Costruire prove comuni per le quarte del prossimo a.s. Verificare l’eventuale scostamento dal modello di riferimento di ogni anno di corso Confrontare tra loro gli scostamenti biennali

PARAMETRI DI VALUTAZIONE Matematica Conoscenza argomenti Applicazione di proprietà e procedimenti Capacità di risoluzione

PARAMETRI DI VALUTAZIONE Inglese Comprensione del testo Conoscenza ed uso lessico, funzioni e strutture Produzione in lingua

PARAMETRI DI VALUTAZIONE Italiano La valutazione della lingua italiana si incentra sulle abilità in campo: Ortografico Formale Lessicale Contenutistico

COMPARAZIONE PROVE COMUNI A.S. 08-09 Analisi orizzontale annuale delle classi prime e terze Prove in: italiano, matematica, lingua/e straniera/e A.S. 11-12 e segg. Analisi verticale a partire della classi terze e quindi, a regime, prove comuni su tutte le classi per un triennio Prove in: italiano, matematica, inglese Retroazioni didattiche correttive durante lo stesso a.s.

COMPARAZIONE PROVE COMUNI A.S. 08-09 Cinque classi Ie per un totale di 115 alunni Sei classi IIIe per un totale di 103 alunni A.S. 11-12 Cinque classi IIIe per un totale di 92 alunni N.B. Rispetto a tre anni fa gli iscritti alle classe terze sono diminuiti dell’11% circa e del 16% in termini di classi, mentre non c’è diminuzione degli iscritti al primo anno. Rispetto al ciclo precedente gli iscritti alle classi prime sono diminuiti del 30% circa, mentre il numero degli iscritti al terzo anno è rimasto invariato ma a scapito di geometri e ragionieri.

PIANO DI LAVORO IN ORE Riunioni Preparaz. test Somminis. Correz. Unità Corso Impag., copie 82 12 20 10 9 (di cui 6 ore frontali) 8

5 10 15 20 25 30 35 Percentuale 1 2 3 4 6 7 8 9 Voto Distribuzione dei voti di MATEMATICA della IIIAT