ITCGT L. PISANO di Guidonia PROVE COMUNI A.S. 2011/2012
L’ANALISI Gli obiettivi Verificare le competenze in uscita dal biennio dell’obbligo scolastico (Decreto 22 agosto 2007) Seguire lo sviluppo educativo sul percorso del secondo biennio e della quinta classe Adottare strumenti didattici per ristabilire uno scarto dal modello di riferimento, congruo con gli standard POF Le modalità Costruire e somministrare prove comuni alle classi terze Costruire prove comuni per le quarte del prossimo a.s. Verificare l’eventuale scostamento dal modello di riferimento di ogni anno di corso Confrontare tra loro gli scostamenti biennali
PARAMETRI DI VALUTAZIONE Matematica Conoscenza argomenti Applicazione di proprietà e procedimenti Capacità di risoluzione
PARAMETRI DI VALUTAZIONE Inglese Comprensione del testo Conoscenza ed uso lessico, funzioni e strutture Produzione in lingua
PARAMETRI DI VALUTAZIONE Italiano La valutazione della lingua italiana si incentra sulle abilità in campo: Ortografico Formale Lessicale Contenutistico
COMPARAZIONE PROVE COMUNI A.S. 08-09 Analisi orizzontale annuale delle classi prime e terze Prove in: italiano, matematica, lingua/e straniera/e A.S. 11-12 e segg. Analisi verticale a partire della classi terze e quindi, a regime, prove comuni su tutte le classi per un triennio Prove in: italiano, matematica, inglese Retroazioni didattiche correttive durante lo stesso a.s.
COMPARAZIONE PROVE COMUNI A.S. 08-09 Cinque classi Ie per un totale di 115 alunni Sei classi IIIe per un totale di 103 alunni A.S. 11-12 Cinque classi IIIe per un totale di 92 alunni N.B. Rispetto a tre anni fa gli iscritti alle classe terze sono diminuiti dell’11% circa e del 16% in termini di classi, mentre non c’è diminuzione degli iscritti al primo anno. Rispetto al ciclo precedente gli iscritti alle classi prime sono diminuiti del 30% circa, mentre il numero degli iscritti al terzo anno è rimasto invariato ma a scapito di geometri e ragionieri.
PIANO DI LAVORO IN ORE Riunioni Preparaz. test Somminis. Correz. Unità Corso Impag., copie 82 12 20 10 9 (di cui 6 ore frontali) 8
5 10 15 20 25 30 35 Percentuale 1 2 3 4 6 7 8 9 Voto Distribuzione dei voti di MATEMATICA della IIIAT