PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA 18-21 APRILE 2001.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unita’ di Apprendimento
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
DIREZIONE DEL MARKETING
PROGRAMMAZIONE 3^ AIT TECNICA TURISTICA
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
3A Informatica A.s
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Gli Istituti Tecnici.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
MAPPA ESEMPIO DI MODULO I.T.C. L. L. Radice. MAPPA I.T.C. L. L. Radice.
Formulare le graduatorie per i corsi di laurea ad accesso programmato attribuire il debito formativo di matematica permettere allo studente di valutare.
Introduzione alla storia
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Area: la gestione dei progetti complessi
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
L'alternanza scuola - lavoro.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Un modello operativo di didattica per competenze
La Notizia del Giorno Corso di Formazione Le Competenze nel Curriculum Gruppo Giallo.
Progettare per competenze
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
IL PIANO DI MARKETING.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
La valutazione Che cosa Come.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Le Competenze chiave di cittadinanza
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
Per una definizione condivisa di
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
Il marketing del territorio
Giovanni Penno 19 febbraio 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Dipartimento di studi economici e giuridici
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
Letterio Morales ComunImprese scarl Competence and flexibility of the workforce in Italy.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IL PROFILO DEL DIPLOMATO NELL’INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI CON QUALIFICA REGIONALE OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA ON-LINE.
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Concetto di competenza Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “D’ADDA” VARALLO SESIA.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001

MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE

Conoscere gli elementi caratterizzanti il marketing turistico Conoscere gli strumenti di marketing e cogliere il loro rapporto di interdipendenza e correlazione (marketing-mix) Conoscere le procedure per la stesura di un marketing plan Conoscere le principali tecniche di comunicazione e le caratteristiche degli strumenti promozionali Conoscere i tratti caratteristici, gli scopi, il codice, la decodifica della pratica comunicativa Conoscere il concetto di qualità totale in relazione al prodotto turistico Conoscere il territorio e le sue potenzialità CONOSCENZE

MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE COMPETENZE Predisporre un semplice marketing plan delliniziativa Monitorare in itinere la realizzazione del piano e attivare interventi di modifica Individuare le migliori strategie di marketing per ogni tipologia di cliente e saper cogliere, nellattività promozionale, gli aspetti tecnico-operativi del contatto interpersonale Ipotizzare il ruolo del pubblico e del privato nellambito di un programma integrato e i contenuti di una iniziativa promozionale congiunta Saper predisporre il budget commerciale con il relativo calcolo dei costi

MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE Saper riconoscere e valutare i punti di forza e di debolezza del sistema impresa e del contesto ambientale Raccogliere e interpretare informazioni relative al mercato turistico e alle sue principali segmentazioni Saper utilizzare gli strumenti di misurazione della soddisfazione del cliente Utilizzare pacchetti applicativi e strumenti informatici Mettere in atto attività produttive nel rispetto dellequilibrio ambientale COMPETENZE

MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE Individuare e definire un problema Raccogliere, classificare, interpretare, selezionare informazioni provenienti da fonti diverse per costruire una rappresentazione efficace di un problema saper valutare le conseguenze delle azioni progettate per affrontare una situazione definire obiettivi, risultati attesi e ambiti di azione a fronte di un problema da risolvere CAPACITÁ

MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE Definire una strategia di azione per affrontare un problema, valutando i vincoli e le risorse del contesto in relazione agli obiettivi da raggiungere Saper utilizzare stili comunicativi diversificati Scegliere e adottare la modalità comunicativa più utile al fine atteso Saper valutare gli effetti dellintervento umano sullambiente CAPACITÁ

MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE PREREQUISITI Struttura, forma e funzione della lingua Conoscenza della struttura e delle tecniche del testo pubblicitario Conoscenza delle modalità e della struttura di un questionario ITALIANO CONTENUTI Redazione articolo di giornale per il lancio del prodotto Elaborazione questionari per la conoscenza del mercato del lavoro TEMPI 15 H

MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE PREREQUISITI Conoscere le condizioni che hanno avviato il processo delle comunicazioni e saperle collocare nel quadro storico di riferimento La struttura della conoscenza storica STORIA CONTENUTI Lo sviluppo delle comunicazioni TEMPI 20 H

MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE PREREQUISITI Lettere commerciali Conoscenza del linguaggio specifico LINGUA STRANIERA CONTENUTI Elaborazione questionari per la conoscenza del mercato del lavoro Lettera circolare come strumento pubblicitario Ricerca sul WEB TEMPI 33 H

MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE PREREQUISITI Conoscenza dellorganizzazione aziendale Conoscenza dellambiente esterno allimpresa Conoscenza delle diverse configurazioni dei costi e dei ricavi Conoscenza della gestione delle risorse umane ETAT-LAB / PRAT. OPERAT. CONTENUTI Micro e macro marketing Il marketing turistico Il C.V.P. (ciclo vita del prodotto) BEP Politica dei prezzi Il marketing plan Gli strumenti del marketing Individuazione dei centri di costo TEMPI 99 H

MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE PREREQUISITI Elementi di base della comunicazione Elementi di base del marketing I linguaggi della comunicazione Utilizzo del PC e delle risorse di rete (Internet) TECN. COM. REL.- LAB / PRAT. OPERAT. CONTENUTI La comunicazione multimediale Comunicazione e marketing Comunicazione e pubblicità Web-marketing TEMPI 66 H

MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE PREREQUISITI Nozioni di ecologia SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA CONTENUTI Conoscenza del contesto ambientale in cui si opera Smaltimento, recupero e riconversione dei rifiuti di produzione TEMPI 33 H

MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE VERIFICHE Produzione di articoli, questionari, relazioni tecniche Creazione di documenti in lingua due Creazione banca dati siti dedicati Prove semistrutturate e strutturate Tabella di sintesi a doppia entrata Discussioni guidate Risoluzione casi pratici Realizzazione sito web Formulazione marketing-plan

MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE VALUTAZIONE Correttezza espositiva e formale Elaborazione di testi Capacità di utilizzo della microlingua nellambito del marketing turistico Capacità di utilizzare la documentazione Conoscenza di termini e concetti Saper collocare nel tempo e nello spazio Capacità di comprensione,sintesi ed elaborazione personale Corretta analisi delle caratteristiche dei prodotti e delle procedure per la stesura di un MP

MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE DURATA GLOBALE DEL MODULO 99 ORE

MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE MODELLO DI CERTIFICAZIONE Si certifica che lalunno_____________________________ frequentante la classe__________indirizzo______________________________ ha frequentato il modulo____________________________________________ per n.__________ore sul totale di n._________ore. Al termine dellesperienza formativa lalunno ha conseguito i seguenti risultati: competenze valutazione Data_______________ Il Dirigente Scolastico