Analisi degli sbocchi occupazionali dei laureati dellUniversità di Macerata Unanalisi delle differenze di genere Macerata, novembre 2008 Cristina Davino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Che cosè AlmaLaurea AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario pubblico, al quale aderisce anche la tua università, che rappresenta oltre il 70 per cento.
La sperimentazione condotta nell’ambito del Progetto ORACOLO2
Comportamenti di donazione degli italiani
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
AlmaOrièntati Percorso di Orientamento per la scelta degli studi universitari.
I.I.S.S. “Tommaso Fiore” Sedi di Modugno e Grumo Appula
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO Unità formativa 7.2 Elementi fondamentali per i contenuti formativi.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Analisi degli sbocchi occupazionali degli allievi della Scuola.
LAUREA MAGISTRALE ANALISI CONSULENZA GESTIONE FINANZIARIA (ACGF)
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
DIFFERENZIALI SALARIALI Le laureate Milano,8 marzo,2006.
della Comunicazione e dei Media
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
STAGE MASTERCLASS INFN-LNF 30/1-2/2/2012 Analisi questionari studenti (37/37) Studenti Liceo Classico/Scientifico, classi quinte, provenienti da tutta.
STAGE MASTERCLASS INFN-LNF 7-10/2/2011 Analisi questionari studenti (41/41) Studenti Liceo Classico/Scientifico, classi quinte, provenienti da tutta Italia.
STAGES ESTIVI INFN-LNF 13-24/6/2011 Analisi questionari studenti (98/101) Studenti Liceo Classico/Scientifico e ITIS, classi quarte e quinte, provenienti.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
Università degli Studi di Trieste
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Il Corso di Laurea in Fisica
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
Presentazione del Bilancio di Genere Sala Colonne, 8 marzo 2011 Assessore Marta Levi.
delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa.
Continuità e contiguità per lorientamento universitario Emilia Sarno.
Linserimento occupazionale del capitale umano deccellenza Indagine MIUR/MLPS/ISFOLPlacement Alta Formazione Cristina Lion CONVEGNO ALTA FORMAZIONE E OCCUPABILITA.
La situazione occupazionale a sei mesi dalla laurea Lobiettivo Le intenzioni di studio Le aspettative per il post-laurea Il tasso di occupazione Il tasso.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Università degli Studi di Milano
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Laurea di provenienza I-VIII edizione 20% 31% 36% 12% 1% Lettere, Lingua, Filosofia Economia Scienze della Comunicazione, Sociologia Scienze Politiche,
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
Dal 2000 al 2005: le rilevazioni sulloccupazione nelle grandi imprese Relazione di Elisabetta Garbarino Genova, 17 aprile 2008 Regione Liguria Sala di.
CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
Bozza del questionario
La lettura tra la popolazione adulta
1. Fonti utilizzate:  MIUR - Indagine sull'Istruzione Universitaria – Laureati ed esami Si è optato per.
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
1/3 LE CIFRE DELLA CRESCITA 1992/932006/072007/08 STUDENTI IMMATRICOLATI (L+LM) LAUREATI FACOLTA’710 LAUREE.
Roberto Pedrinelli Dipartimento Cardio Toracico
Genere: donna, sapiente Genere: donna, sapiente Gabriella Salinetti Nucleo di Valutazione di Ateneo Le donne della Sapienza Pari opportunità per pari capacità?
ASL di MANTOVA Dipartimento di Prevenzione Medico SERVIZIO DI MEDICINA PREVENTIVA DELLE COMUNITA’ STUDIO DI PREVALENZA SUI COMPORTAMENTI ASSOCIATI A RISCHIO.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Unico web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Pagamento con modello F24 web.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Titel ANALISI DEGLI EFFETTI OCCUPAZIONALI DEGLI INTERVENTI DEL FSE Davide Barbieri, Flavia Pesce IRS – Istituto per la ricerca sociale Comitato di Sorveglianza.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
Che genere di immaginario Indagine sugli studenti sammarinesi delle scuole superiori Nicola De Luigi Polo Scientifico-didattico di Forlì Università di.
l’incontro tra i docenti e i rappresentanti del mondo del lavoro consente di rimodulare il curricolo secondo le esigenze e le richieste dell’impresa partecipante.
Transcript della presentazione:

Analisi degli sbocchi occupazionali dei laureati dellUniversità di Macerata Unanalisi delle differenze di genere Macerata, novembre 2008 Cristina Davino Dipartimento di Studi sullo Sviluppo Economico Università di Macerata

Unanalisi delle differenze di genere negli sbocchi occupazionali dei laureati UNIMC Cristina Davino Indice della presentazione Obiettivi dellindagine La metodologia Il profilo dei laureati La condizione occupazionale Approfondimenti click

Unanalisi delle differenze di genere negli sbocchi occupazionali dei laureati UNIMC Cristina Davino Obiettivi Monitorare i tempi e le modalità dei percorsi formativi degli studenti in UNIMC Misurare i tempi e le modalità di accesso al mondo del lavoro Valutare la rispondenza delle abilità professionali e delle conoscenze teoriche acquisite alle effettive richieste del mondo del lavoro Capire le motivazioni degli insuccessi professionali Ritorna allindice

Unanalisi delle differenze di genere negli sbocchi occupazionali dei laureati UNIMC Cristina Davino La metodologia di indagine Popolazione: laureati del vecchio ordinamento Data della rilevazione: Maggio 2006 Analisi degli sbocchi occupazionali da 1 a 3 anni dalla laurea Campione di 685 laureati stratificato per Facoltà

Unanalisi delle differenze di genere negli sbocchi occupazionali dei laureati UNIMC Cristina Davino Il profilo dello studente Gli occupati I non occupati I praticanti In formazione La metodologia di analisi Ritorna allindice Valutazione dellefficacia esterna del percorso di studi: possibilità di inserimento nel modo del lavoro e legami con lesperienza universitaria.

Unanalisi delle differenze di genere negli sbocchi occupazionali dei laureati UNIMC Cristina Davino Il profilo dei laureati Il genere Limmagine femminile dellUniversità di Macerata confermata in tutte le Facoltà.

Unanalisi delle differenze di genere negli sbocchi occupazionali dei laureati UNIMC Cristina Davino Il profilo dei laureati Gli anni impiegati Un percorso di studio lungo, soprattutto per i maschi. Un sintomo di basse performance degli studenti maceratesi?

Unanalisi delle differenze di genere negli sbocchi occupazionali dei laureati UNIMC Cristina Davino Il profilo dei laureati Il lavoro durante gli studi Molti studenti, prevalentemente donne, associano al percorso universitario unesperienza lavorativa.

Unanalisi delle differenze di genere negli sbocchi occupazionali dei laureati UNIMC Cristina Davino Il profilo dei laureati La valutazione dellesperienza universitaria Il 95% degli studenti giudica lesperienza universitaria più che sufficiente. Le donne sono leggermente più soddisfatte (95,2%) degli uomini (93,6%). Giudizio più basso (Scala 1-10)

Unanalisi delle differenze di genere negli sbocchi occupazionali dei laureati UNIMC Cristina Davino Il profilo dei laureati Il voto di laurea 110 e lode <96 Ottimi risultati: il 46% degli studenti si laurea con un voto superiore al 105. Le donne conseguono risultati decisamente migliori (52,1%) degli uomini (27,7%).

Unanalisi delle differenze di genere negli sbocchi occupazionali dei laureati UNIMC Cristina Davino Il profilo dei laureati La formazione post-laurea Ritorna allindice Le donne sono più orientate a proseguire la formazione. Gli uomini scelgono prevalentemente corsi professionalizzanti.

Unanalisi delle differenze di genere negli sbocchi occupazionali dei laureati UNIMC Cristina Davino La condizione occupazionale Occupato 58,5% (1--3 anni dalla laurea) Le donne sono meno occupate degli uomini.

Unanalisi delle differenze di genere negli sbocchi occupazionali dei laureati UNIMC Cristina Davino La condizione occupazionale Le donne sono meno occupate degli uomini in tutte le Facoltà ad eccezione della Facoltà di Economia.

Unanalisi delle differenze di genere negli sbocchi occupazionali dei laureati UNIMC Cristina Davino Gli occupati Il settore economico di attività Le donne sono prevalentemente insegnanti, impiegate nel commercio e nel credito. Gli uomini sono prevalentemente impiegati nellindustria e nel settore assicurativo.

Unanalisi delle differenze di genere negli sbocchi occupazionali dei laureati UNIMC Cristina Davino Gli occupati La tipologia di contratto I lavori caratterizzati da precariato (tempo determinato e collaborazione occasionale su tutti) risultano complessivamente più frequenti dei lavori stabili a tempo indeterminato.

Unanalisi delle differenze di genere negli sbocchi occupazionali dei laureati UNIMC Cristina Davino Gli occupati La tipologia di contratto Linstabilità della tipologia di contratto è particolarmente critica per le donne.

Unanalisi delle differenze di genere negli sbocchi occupazionali dei laureati UNIMC Cristina Davino Gli occupati La tipologia di contratto Lavoro autonomo o a tempo indeterminato Collaborazione occasionale, contratto a tempo determinato e contratto part-time Linstabilità della tipologia di contratto è particolarmente critica per le donne.

Unanalisi delle differenze di genere negli sbocchi occupazionali dei laureati UNIMC Cristina Davino Gli occupati I giudizi sugli aspetti dellattività lavorativa (Scala 1-10) Livello di soddisfazione elevato (giudizio medio sempre maggiore di 6 in una scala 1-10), sia per gli uomini che per le donne. I diversi aspetti dellattività lavorativa sono elencati in senso decrescente rispetto al livello di soddisfazione (dallalto verso il basso).

Unanalisi delle differenze di genere negli sbocchi occupazionali dei laureati UNIMC Cristina Davino Gli occupati Limportanza degli aspetti dellattività lavorativa Le aspettative dei laureati occupati non coincidono con le percezioni. I laureati desidererebbero una maggiore stabilità del lavoro e un migliore trattamento economico.

Unanalisi delle differenze di genere negli sbocchi occupazionali dei laureati UNIMC Cristina Davino Gli occupati La scelta universitaria rispetto allattività lavorativa Il 61% degli occupati ritiene che la preparazione ricevuta allUniversità sia molto utile per il lavoro svolto. Le donne trovano una minore corrispondenza degli uomini tra competenze acquisite e attività svolta.

Unanalisi delle differenze di genere negli sbocchi occupazionali dei laureati UNIMC Cristina Davino Gli occupati La fedeltà Ritorna allindice I laureati dellUniversità di Macerata sono molto fedeli.

Unanalisi delle differenze di genere negli sbocchi occupazionali dei laureati UNIMC Cristina Davino Approfondimenti Ulteriori approfondimenti sui risultati dellindagine sono presenti sul volume