consulenza counselling dimensioni e struttura di base Riconoscere le tappe principali del proprio percorso sociale e professionale L’evoluzione degli assetti organizzativi Conoscere le proprie motivazioni e i propri interessi Scoprire il proprio potenziale Le professioni La formazione Conoscere meglio il proprio ambiente Conoscersi meglio Valutare le proprie conoscenze Identificare le proprie competenze L’evoluzione del mercato del lavoro Progetto professionale - identificazione - elaborazione - verifica di fattibilità Piano d’azione: tappe e mezzi di realizzazione
PROGETTO PROFESSIONALE APPROCCIO SEQUENZIALE INPUT OUTPUT PROFILO DI COMPETENZE PROGETTO PROFESSIONALE
PROGETTO PROFESSIONALE APPROCCIO NARRATIVO INPUT OUTPUT PROGETTO PROFESSIONALE PROFILO DI COMPETENZE
Approccio sequenziale Approccio narrativo Oggetti di indagine predefiniti, visibili e prefigurati anticipatamente al soggetto “Diagnosi valutativa” Percorso sequenziale Oggetti di indagine definiti con il soggetto e visibili nella dinamica consulenziale “Diagnosi evolutiva” Percorso circolare ricorsivo La “realtà” da indagare è predefinita e (in diversa misura) “operazionalizzata” L’obiettivo e i modi per conseguirlo sono già definiti e strutturati La teoria predefinisce le aree, i fattori e la procedura di indagine La “realtà” da indagare è definita nella interazione L’obiettivo è dato, ma i modi per conseguirlo sono costruiti concretamente nella relazione consulenziale La teoria guida l’interazione consulenziale e la procedura è flessibile (non tutti i fattori hanno la stessa rilevanza per l’attività conoscitiva e progettuale del soggetto)
IL BILANCIO DI COMPETENZE NELLA PROSPETTIVA SEQUENZIALE
Consulenza e counselling NELLA PROSPETTIVA NARRATIVA ACCOMPAGNAMENTO VALUTAZIONE E SCELTA NUOVE INFORMAZIONI BIOGRAFIA CONOSCENZE ED ABILITÀ GENERALI E SPECIFICHE PIANO DI AZIONE RAPPRESENTAZIONE DI SÉ E DEL LAVORO VERIFICA ESTERNA RISORSE PSICO-SOCIALI INTERNE/ESTERNE PROGETTO PROFESSIONALE
IL PERCORSO DI BILANCIO fuochi di analisi La storia L’esperienza professionale ricostruzione dei job passati e del job attuale attività della persona nel lavoro/modo di esercitare il ruolo L'esperienza extraprofessionale attività svolte in ambiti extralavorativi L’esperienza scolastica e formativa IL PERCORSO DI BILANCIO fuochi di analisi Gli interessi professionali, le rappresentazioni del lavoro, le motivazioni e i valori … Le competenze e le risorse psicosociali competenze e risorse possedute/attivabili competenze trasferibili La conoscenza del contesto e delle opportunità settori, aree professionali e ruoli lavorativi di interesse Il progetto di sviluppo professionale e il piano d’azione
Colloquio iniziale IL PERCORSO DI BILANCIO DI COMPETENZE STRUTTURA E Accoglienza e filtro Analisi iniziale della domanda del soggetto Verifica di alcune "precondizioni" per l'accesso al percorso di bilancio Proposta del percorso e rinvio ai/alle consulenti dedicati/e IL PERCORSO DI BILANCIO DI COMPETENZE R I F L E SS I O N E Presentazione in gruppo Illustrazione di: percorso, metodologia, risultati da perseguire, impegni dei soggetti coinvolti (cliente e consulente) Primo confronto sulle aspettative e motivazioni dei partecipanti STRUTTURA E ARTICOLAZIONE TIPO LAVORO I ND V DUALE Colloquio iniziale Analisi della domanda e delle esigenze specifiche del soggetto, analisi/verifica di motivazioni e attese nei confronti del percorso Precisazione delle finalità e delle modalità di realizzazione del percorso Stipula del patto (risultati raggiungibili, tipo di percorso e modalità di svolgimento, ruoli, tempi e calendario degli impegni) Storia professionale I ND V DUALE LAVORO
Colloqui centrali Colloquio/i finali Colloquio/i di suivi Laboratori ND V DUALE Colloqui centrali Ricostruzione delle esperienze professionali passate e attuali Analisi e valutazione delle esperienze di lavoro più significative; attività del soggetto nel lavoro e modalità di esercizio del ruolo Ricostruzione e analisi delle esperienze scolastiche e formative Ricostruzione e analisi delle esperienze e attività extra-lavorative Esplorazione di interessi e valori professionali, rappresentazioni del lavoro, motivazioni, elementi ricercati nel lavoro Identificazione delle competenze e risorse disponibili / trasferibili Elaborazione del descrittivo di competenze Definizione di ipotesi progettuali LAVORO Laboratori Metodologie di ricerca delle informazioni Metodologie di analisi delle attività lavorative e delle competenze professionali Informazioni sulle opportunità formative e lavorative del territorio Analisi di aree professionali e ruoli lavorativi di interesse R I CERCH E V ER F C H LAVORO I ND V DUALE Colloquio/i finali Definizione ed elaborazione del progetto professionale / piano d'azione Sintesi finale: confronto sul documento di sintesi elaborato Costruzione del Portfolio VERIFICH E Colloquio/i di suivi Verifica sullo stato di avanzamento del progetto Eventuali correttivi/"riposizionamenti" rispetto al progetto elaborato
IL PERCORSO DI BILANCIO DI COMPETENZE POLARIS
C IL PERCORSO DI BILANCIO e accompagnamento A.R.C.O. LABORATORI LAB ATTIVITA’ INDIVIDUALE C LAB PROGETTO PROFESSIONALE CONOSCERE IL CONTESTO CONOSCERSI (autovalutazione) FILTRO ACCOGLIENZA LABORATORI RICERCA LAVORO AZIONI DI SELEZIONE CREAZIONE D’IMPRESA ATTIVITÀ DI VERIFICA E “VALIDAZIONE” ESTERNA DELLE COMPETENZE ATTIVITA’ INDIVIDUALE E/O IN SOTTOGRUPPI PREPARAZIONE alL’INSERIMENTO ATTIVAZIONE DEL DI REINSERIMENTO IN GRUPPO VALUTARE LA COMPETENZA USCITA ENTRATA IL PERCORSO DI BILANCIO e accompagnamento A.R.C.O. C = colloquio LAB = laboratorio PIANO D’AZIONE
IL BILANCIO DI COMPETENZE ASF COMPETENZE SPECIFICHE DINAMICA DEL BILANCIO FILTRO PRESENTAZIONE LABORATORIO PROFESSIONI RESTITUZIONE E ACCOMPAGNAMENTO VERIFICA Colloqui individuali USCITA ENTRATA LAB IL BILANCIO DI COMPETENZE ASF R ATTIVITÀ di MULTIASSESSMENT PROVE COMPETENZE SPECIFICHE RELAZIONALE Lavoro autonomo del soggetto