Il contratto psicologico:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Advertisements

Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Concorso “Premiamo i risultati”
Dagli obiettivi alle competenze
il senso delle nostre azioni
Anna Maria FAVORINI Il Contratto Educativo e Didattico.
Capitolo 3 Rileggere il mercato: reti e relazioni Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010.
Obiettivi: Definire l’ambito della Psicologia Giuridica a confronto
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
La Scuola come contesto : Prospettive psicologico – culturali
Motivazione al lavoro…
Significati dell’esperienza lavorativa
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Due concetti fondamentali di tipo differente per la spiegazione di cambiamenti relativamente stabili: Biologia Maturazione Apprendimento Esperienza e pratica.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 7 ORGANIZZAZIONI COMPLESSE (documentazione complementare allesposizione.
L’organizzazione aziendale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA PSICOLOGIA DEL LAVORO 21 giugno 2008
Modelli psicologici prevalenti nell’ambito della psicologia della salute
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
PIANIFICARE I RISULTATI VOLUTI 1. Lorganizzazione definisce esplicitamente i risultati cui mira nellambito del processo di elaborazione delle proprie politiche.
Teoria trasformativa: i fondamenti
Tipologie di comunicazione
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
MOTIVAZIONI E LAVORO SdF – Formatore.
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
Il Contratto Psicologico
MODELLI PSICOLOGICI DELLA GIUSTIZIA In che modo gli individui reagiscono a decisioni che coinvolgono la distribuzione di risorse? Oltre che dal risultato.
Prof.ssa Dina Guglielmi SdF
Lo studio della prestazione lavorativa (Parte I) Guido Sarchielli Alma Mater studiorum Università di Bologna.
Effetti psicosociali della flessibilità occupazionale Guido Sarchielli, Alma Mater Studiorum, Universita di Bologna.
AUMENTO DELLA RILEVANZA DEI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE: FATTORI PRINCIPALI §1) MUTAMENTI NEL MERCATO DEL LAVORO (NUOVE FORME CONTRATTUALI, FLESSIBILITA,
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
GRUPPO E GRUPPO DI LAVORO
La scuola promotrice di salute
Carta Etica Un patrimonio di bene comune S.Donato Milanese 10 novembre 2012.
Orientamento e life skills
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
La ricercazione partecipativa
Indicatori di rischio dei
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
indicazioni per il curricolo
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Il Gruppo di Lavoro.
Il sostegno al familiare
CONCETTI E PROCESSI DEL LAVORO DI COMUNITA?. Concetti guida per il lavoro di comunità Il senso di comunità La comunità soggetto e attore sociale I problemi.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Psicologia della comunicazione organizzativa
Dirigente Scolastico Lombardia
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Psicologia dell’organizzazione: l’efficacia personale e collettiva
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Corso di Psicologia Sociale a.a. 2007/08 Prof.ssa Terri Mannarini 9. Socializzazione, relazione, attrazione interpersonale.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
prof.ssa Giovanna Mirra
Organizzazione e professioni nello sviluppo del nuovo welfare Parma 12 giugno 2014 Franca Olivetti Manoukian Studio APS - Milano.
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Concetto di competenza Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
LA GESTIONE EFFICACE DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI LAVORATIVE Rosaria Borghi.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
Associazione Italiana di Studio del lavoro per lo Sviluppo Organizzativo AISL_O Meeting del Intervento: MARIA GRAZIA DE ANGELIS IL MOBBING.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Transcript della presentazione:

Il contratto psicologico: Diversi cambiamenti hanno interessato il mondo del lavoro… … anche un cambiamento nella natura e nel peso che riveste il contratto psicologico nella comprensione delle relazioni di lavoro. Insieme di credenze circa gli obblighi reciproci che si instaurano tra il lavoratore e l’organizzazione ed ha origine quando la persone inferisce promesse che generano tali credenze.

Il contratto psicologico: Scambio sociale e reciprocazione (Gouldner, 1960) La genesi della nozione di contratto psicologico (Argyris, 1960; Schein, 1965) “Parole chiave” interscambio, definizione e realizzazione di aspettative reciproche, convinzioni di giustizia ed equità, effetti sul comportamento organizzativo (di ruolo ed extra-ruolo)

Formazione del contratto psicologico Insieme di credenze circa gli obblighi reciproci che si instaurano tra il lavoratore e l’organizzazione (Rousseau, 1998). Attenzione a: a) Soggettività del contratto psicologico b) Distinzione tra obblighi reciproci percepiti dalla persona e aspettative che il soggetto ha circa quello che troverà nel proprio lavoro Le credenze si formano in base a: promesse esplicite; interpretazioni e inferenze; apprendimento per osservazione o imitazione; attenzione all’eccessiva soggettività di tali credenze se non si considerano gli accordi, gli effetti della negoziazione ecc. (Guest, 1998)

Natura e funzioni del contratto psicologico aumentare i legami tra individuo e organizzazione b) ridurre l’incertezza organizzativa (adeguate rappresentazione dei ruoli) c) aumentare la percezione di poter contare nell’organizzazione d) autoregolare gli investimenti personali nell’organizzazione (commitment e comportamenti extraruolo, come “nuove forme motivazionali”)

Contenuti del contratto psicologico Contenuti oggetto di promessa: obblighi organizzativi (ricavi, informazioni sullo sviluppo, condizioni di lavoro favorevoli ) b) obblighi del lavoratore (efficacia, efficienza, onestà, lealtà, rispetto, impegno ecc.)

Tipologie di contratto psicologico Contratto relazionale (impieghi e accordi di lunga durata, non traducibili in compiti specifici e ben quantificabili in termini monetari, relazione più profonda tra gli attori con connotazioni anche affettive) b) Contratto transazionale (scambio economico, obblighi monetizzabili, compiti specifici, limitato arco temporale, scarso coinvolgimento da parte degli attori )

Rottura e violazione del contratto psicologico Rottura: cognizione che la propria organizzazione ha fallito nell’adempiere ad uno o più obblighi del proprio contratto psicologico… Violazione: esperienza affettiva ed emotiva di disappunto, frustrazione, rabbia e risentimento che deriva dall’interpretazione del lavoratore di una rottura del contratto e delle circostanze che la accompagnano.

Rottura del contratto psicologico 1) Inadempienze: significato, differenze e ricerca delle cause 2) Alcuni dei possibili effetti: dell’insoddisfazione del coinvolgimento e dell’impegno del sentimento di appartenenza e dei comportamenti di cittadinanza organizzativa probabile passaggio dal contratto relazionale a quello transazionale

Violazione del contratto psicologico Diffusione e ampiezza maggiore degli effetti soggettivi di tipo emozionale (disappunto, risentimento, rabbia, percezione di tradimento) Ruolo di differenti variabili di modulazione (il Modello di Morrison e Robinson, 1997) e caratteristiche del processo di sense-making attivato dal lavoratore per affrontare la situazione che si è determinata

Violazione del contratto psicologico Il modello di Morrison e Robinson La percezione di rottura è una valutazione soggettiva e può derivare: Rinnegamento (una reale mancanza da parte dell’organizzazione) b) Incongruenza (eventi che vengono interpretati dall’individuo come rottura del CP sebbene chi rappresenta l’organizzazione pensa di aver adempiuto le promesse)

Violazione del contratto psicologico Il modello di Morrison e Robinson La percezione che le promesse non siano mantenute risulta modulata da due fattori psicologici: Salienza psicologica (importanza delle promesse per la persona stessa) b) Livello di vigilanza (quanto il lavoratore si impegna attivamente nel monitorare l’andamento delle relazioni di lavoro e il rispetto degli obblighi reciproci) Operazioni di sense-making  Percezione di rottura

In sintesi Rilevanza della nozione di contratto psicologico, anche in relazione ai cambiamenti delle relazioni di lavoro, dovuti alla flessibilità occupazionale Esigenza di un nuovo equilibrio tra relazioni collettive e relazioni individuali nei contesti di lavoro (effetti sui processi di sindacalizzazione e sulla rappresentanza dei lavoratori) Possibili conseguenze rischiose sulla protezione sociale e la gestione delle risorse umane