ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
obiettivi principali:
Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Storia dellinformatica Laurea in Economia Informatica Stefano Bistarelli.
(c) Lucio Sibilia 2011 Sapienza Università di Roma Scienze delleducazione e della formazione Corso di Psicologia Clinica (Laurea.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Corso di Psicologia della Comunicazione
Programma del Corso Anno Accademico
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
Gestione degli intermediari finanziari CLEM
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Corso di Scienza politica
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1). TESTO PREVISTO Sciuto, D., Buonanno, G., Gornaciari, W., Mari, L., Introduzione ai Sistemi Informatici 2/ed, McGraw-hill.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Introduzione all’Economia 1 (Microeconomia 1)
Scienza delle finanze Silvia Giannini – Unibo LUISS – Roma a.a marzo 2001 – 27 maggio 2011.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Sociologia dei Processi Culturali
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Statistica sociale Modulo A
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
Sociologia del Terzo Settore
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME CORSO : Teorie e tecniche di Psicologia delle organizzazioni e delle risorse umane (2006/07) DOCENTE : Marco Depolo ATTENZIONE.
Corso di didattica della matematica
ADVANCED MONETARY POLICY Facoltà di Economia – Università di Bologna
Dott.ssa Anna Lisa Palermiti
Il corso di economia e misurazione aziendale
Corso di didattica della matematica
Corso di Scienza politica
Maria Rosaria Provenzano
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Sociologia dei Processi Culturali
Corso di Pedagogia sperimentale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
Corso di PSICOLOGIA GENERALE 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso Dipartimento di Scienze Storiche via Paradiso, 12 - studio n. 318
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Transcript della presentazione:

ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME Corso: METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOSOCIALE Docente: SALVATORE ZAPPALÀ Ricevimento Studenti: QUANDO: Lunedì dalle 11.00 alle 12.30 DOVE: Dip.to Scienze Educazione, Via Zamboni 34, III piano, studio 23 PER CONTATTI: szappala@scform.unibo.it SITO WEB PER DIDATTICA: http://www.psice.unibo.it (Facoltà/Pagine docenti)

OBIETTIVI FORMATIVI 1) Conoscere i metodi per rispondere (tramite la ricerca empirica) a domande sul funzionamento psico-sociale di individui e organizzazioni 2) Avviare verso la pianificazione, la conduzione, l’analisi dei dati e la divulgazione di una ricerca empirica

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO Il corso è organizzato in tre aree tematiche. Natura della ricerca scientifica, aspetti etici e caratteristiche delle pubblicazioni scientifiche. Metodologia della ricerca propriamente detta (metodi e vincoli da rispettare). Utilizzo della statistica nella ricerca (le risposte alle domande di ricerca, la presentazione dei risultati)

L’ESAME COME SARA’: Una prova scritta, con (poche) domande a risposta aperta e (più) a risposta chiusa SU QUALI TESTI: 1) Mc Burney D.H. (2001) Metodologia della ricerca in psicologia, Bologna: Il Mulino. 2) Zappalà S. La ricerca in psicologia sociale, Roma: Carocci. 3) Zappalà S., Sarchielli G. (a cura di) (2001) Prospettive di psicologia economica, Milano: Guerini. 4) un volume a scelta di statistica psicometrica.

LE PROVE DI ESONERO IN COSA CONSISTONO: Si tratta di due prove scritte. La prima riguarderà la prima metà delle lezioni e del programma svolto. Si terrà, presumibilmente, intorno alla sesta settimana del corso (dal 18 al 22 novembre) La seconda riguarderà la restante parte del corso. Si terrà dopo la fine del corso e prima del primo appello ufficiale. Ogni prova permetterà di conseguire un punteggio tra 1 e 15. Dopo la seconda prova, chi accetta il risultato delle 2 prove, potrà registrare l’esame; viceversa, chi rinuncia al risultato dell’esonero, sosterrà l’esame regolarmente.