Cenni storici. Dall’individuo al gruppo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA PSICOLOGIA DEL LAVORO
Advertisements

Il disegno delle mansioni e dei ruoli professionali
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
2° modulo Analisi organizzativa
Competenze e capacità tecniche
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
DIREZIONE AREA GESTIONALE Cefalù, 16 Dicembre 2006.
Funzionalismo.
Limpresa cooperativa A cura del docente: Prof. Mario Cassetti.
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
L’Organizzazione Scientifica del Lavoro
Taylorismo e fordismo.
Le organizzazioni come sistemi cooperativi. Chester Barnard ( )
Human relations Lo scenario: siamo nei primi decenni del 20° secolo: alcuni decenni dopo lo sviluppo dello Scientific Management. Sviluppo industriale,
LE TERORIE SULLA ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Economia delle aziende pubbliche
microstruttura del lavoro
Lezione di economia e direzione delle imprese Lineamenti della teoria tradizionale del management.
Qual’è la situazione? Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune “visioni” o teorie significative storico.
Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune visioni o teorie significative ðstorico ðcognitivo ðprogettuale.
1 VISIONI TEORIE E PARADIGMI DELLORGANIZZAZIONE Anno Accademico
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
L’organizzazione aziendale
La mia esperienza MBS Ortona 16 ottobre, 2010 LA RINASCITA PERSONALE E AZIENDALE.
L’organizzazione scientifica del lavoro:
Corso di Sistemi organizzativi complessi
Facoltà di scienze politiche, sociologia, comunicazione
Ergonomia Campo di studio interdisciplinare
1 SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI Roma 29 settembre C.d.L magistrale: Comunicazione dimpresa 2° anno 6 crediti (+3 crediti Laboratorio Prof. Di Nicola)
TEORIE DEL MANAGEMENT.
Diventare un Manager-Coach
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
L'alternanza scuola - lavoro.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
ORGANIZZAZIONE E CONOSCENZA. Durante gli anni Novanta si fa strada per le organizzazioni la necessità di investire con più attenzione sullapprendimento.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
Sistema di valutazione delle prestazioni dei Dirigenti dellAgenzia del Demanio ai fini della determinazione della retribuzione di risultato (Si.Va.D.D)
Dopo un anno i proprietari si chiedono: lattività svolta si è conclusa positivamente? produzione Acquisizione fattori produttivi Lavorazione Ottenimento.
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Le teorie organizzative
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
Corso “Telelavoro” Società Italiana Telelavoro
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
1 VISIONI TEORIE E PARADIGMI DELL’ORGANIZZAZIONE Anno Accademico
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
ORGANIZZAZIONE COME STRUMENTO DELLA GESTIONE
sulla luminosità/produttività
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Alessandro Finazzi Psicologia del lavoro Cenni storici.
Flessibilità del lavoro
Persone, motivazioni e competenze
P SICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI - D EFINIZIONE - La psicologia del lavoro e delle organizzazioni si propone di comprendere, analizzare e.
- Centrale nel processo di amministrazione dell’impresa; - Si è passati da una gestione semplicemente finalizzata alla produttività del lavoro, ad una.
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Definizione - La psicologia del lavoro e delle organizzazioni si propone di comprendere, analizzare e modificare.
Capitolo 19 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
SE SI ESCLUDONO ISTANTI PRODIGIOSI E SINGOLI CHE IL DESTINO CI PUO’ DONARE L’AMARE IL PROPRIO LAVORO (CHE PURTROPPO E’ PRIVILEGIO DI POCHI), COSTITUISCE.
Work design Corso di Gestione delle Risorse Umane Prof. Andrea Lanza Anno accademico Testimonial: Dr. Francesco Spaccarotella 08 aprile 2016.
THE HIDDEN COSTS OF CONTROL Armin Falk & Michael Kosfeld Chiara Alghisi Andrea Carucci Anna Casazza Paola Giuffrida
Performance Pay and Productivity Edward P. Lazear Corso di Economia del lavoro e delle risorse umane Carmen BOVE Michael LUCIANO Daniele MASSA Carlo.
Sistemi organizzativi e differenze retributive fra donne e uomini CNEL 15 luglio 2008 CNEL 15 luglio 2008 Sistemi organizzativi e differenze retributive.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà di Ingegneria.
Gestione risorse umane: aspetti strategici ed amministrativi - È centrale nel processo di amministrazione dell’impresa - Si è passati da una gestione semplicemente.
Sociologia dell’organizzazione (2)
Transcript della presentazione:

Cenni storici. Dall’individuo al gruppo Daniele Malaguti Psicologia del lavoro Cenni storici. Dall’individuo al gruppo

La nascita dell’idoneità psicofisica Gli esordi Hugo Müstemberg (1913) Psicotecnica applicata a tutti gli ambiti della vita compreso il lavoro La nascita dell’idoneità psicofisica

Taylor e lo “Scientific management” Il problema del carico di lavoro e della valutazione del lavoro Il metodo di Taylor Scomposizione del ciclo lavorativo in piccole unità e ricombinazione (one best way) L’uomo giusto al posto giusto Addestrare il lavoratore secondo il metodo migliore Retribuzione volta a ottenere il rendimento massimo: paga sopra la media se si raggiunge il massimo

Le conseguenze La parcellizzazione del lavoro La selezione L’addestramento La struttura line dell’organizzazione

Luci e ombre del taylorismo Le ragioni del successo Grande disponibilità di manodopera Semplicità nell’addestramento Intercambiabilità delle risorse Le ragioni dell’insuccesso Estremizzazione del metodo e il ritorno al rate cutting Il riduzionismo: complessità della persona vs. semplicità della mansione La crisi dell’”Homo Oeconomicus”: pigro, individualista, egoista

Mayo e l’approccio delle “Human Relations” Gli interventi alla Western Electric Company Il problema del turnover: pause e produttività La Test room contratto (fisso o cottimo) pause orario di lavoro L’osservazione del reparto di posa dei fili Le interviste e il counseling

Le scoperte di Mayo Motivazione e bisogni sociali. L’identità personale deriva dalle relazioni sociali L’influenza del gruppo determina il comportamento e non gli incentivi personali Soddisfazione dei bisogni personali Risposta positiva alla Direzione L’importanza del gruppo a cui si forniscono incentivi e si dà responsabilità

Le conseguenze e gli strumenti Partecipazione Bisogni emotivi Assunzione degli obiettivi organizzativi Counseling T-group

Conciliare gli opposti. I sistemi sociotecnici Il gruppo e il contesto lavorativo Lewin e l’”Action Research” Il gruppo come risorsa per la soluzione dei problemi L’analisi sociotecnica Organizzazione come combinazione di sistema tecnologico e sistema dei rapporti sociali