Processi d’inclusione e intercultura

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Transcript della presentazione:

Processi d’inclusione e intercultura Globalizzazione , società multiculturale e interculturale Alcuni concetti: identità, etnia, etnico, cultura,razza Emigrazione,immigrazione, migrazioni Processi di acculturazione:contatto tra culture L’accoglienza: assimilazione, inclusione ed esclusione Processi transculturali: meticciato, creolizzazione La traiettoria della persona migrante: l’emigrato/immigrato (la teoria di Abdelmalek Sayad:La doppia assenza) Il rischio dell’identità chiuse : teorie di Amin Malouf (L’identità) e Amartya Sen(Identità e violenza) Pregiudizi, xenofobia e razzismo (testi di Anna Maria Rivera, Ugo Fabietti, Jean Loup Amselle) La teoria del capro espiatorio di René Girard L’antropologia interpretativa di Clifford Geertz

Processi transculturali e psicologia Franz Fanon (Maschere bianche e pelle nera, I dannati della terra): la dialettica dominante/dominato/maggioranza/minoranze (influenza di J.P.Sartre: La questione ebraica), la psicologia nei processi di dominazione coloniale Claude lévi-Strauss (Le strutture elementari della parentela): l’unita psichica del genere umano Georges Devereux: (Etnopsicoanalisi complementaristica , Saggi di etnopishciatria generale) acculturazione e processi di strutturazione della personalità, rapporto tra personalità, cultura, sviluppo psicologico e psicopatologia(indeterminatezza, complementarismo, concezione meticcia e plurale dell’identità, approccio pluridimensionale e non unidimensionale), l’importanza del controtransfert Accoglienza e mediazione culturale: le tecniche di mediazione interculturale, la figura del mediatore interculturale

Comunicazione, interculturalità e educazione L’accoglienza La costruzione di contesti comunicativi positivi: interazione positiva, spazi d’incontro, cooperazione educativa in classe L’esperienza interculturale in classe e nella società: tecniche di mediazione pedagogica Le mediazioni: attività, esperienze comuni, dialogo L’apprendimento della lingua: il linguaggio(verbale e non verbale); codici e mondi simbolici Le tecniche educative di Paulo Freire : la pedagogia dialogica