Diagnosi Funzionale, Profilo dinamico funzionale e Piano educativo individualizzato 1.Diagnosi funzionale(compilata dal neuropsichiatra infantile): serve.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRATEGIE DIDATTICHE PER L’INCLUSIONE
Advertisements

STRUMENTI E PROCEDURE PER L’INTEGRAZIONE
Protocollo e integrazione per gli alunni diversamente abili
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
TIScA (Test di Ingresso alla Scuola per allievi con Autismo ) di Anna Maria Arpinati Paola Giovanardi Rossi Daniela Mariani Cerati.
Psicologia delle disabilità Definizone, diagnosi, intervento Roberta Camba Sezione di Psicologia, Dip. di Scienze Antropologiche, Università di Genova.
Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza
Soggetti, risorse e strumenti di progettazione
Interventi per l’integrazione scolastica dei disabili
della qualità dell'integrazione
In questo incontro: parliamo del PEI e quindi di
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
ITAS “EINAUDI” BADIA POLESINE
LA DIAGNOSI FUNZIONALE
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
Profilo Dinamico Funzionale P.D.F.
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
DALL’OSSERVAZIONE AL PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO
PENSARE PEDAGOGICO in I. C. F. PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
L’alunno diversamente abile a scuola a cura di - Rita D’Alfonso
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Applicazione dell’ICF a scuola
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE.
RIUNIONE REFERENTI DI RETE
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Sostegno agli alunni con disabilità anno scolastico 2010/2011
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
Sostegno agli alunni con disabilità
Art. 3 della Costituzione
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
PROGETTO DI VITA, LAVORO DI RETE, STRUMENTI DELLINTEGRAZIONE SCOLASTICA E CLASSIFICAZIONE ICF (OMS) Ravenna 18 febbraio alcune considerazioni introduttive.
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
UNICAL Progettazione individualizzata:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI CERTIFICATI
ACCORDO DI PROGRAMMA PROVINCIALE PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP (ex art. 13 Legge n° 104) RUOLO E FUNZIONI.
Vademecum per l’integrazione scolastica
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
La Formazione Professionale nellattività dellAssociazione La Nostra Famiglia M. Cocchi.
Piano educativo individualizzato . Progetto di vita
CORSO DI FORMAZIONE SULL’INCLUSIVITA’ I.C. Marino Centro
DOCUMENTI e STRUMENTI OPERATIVI per l’INSEGNANTE SPECIALIZZATO
DOCUMENTAZIONE.
CARATTERISTICHE DEGLI STRUMENTI DI DOCUMENTAZONE
Elaborare il piano didattico personalizzato
Progetto “ANDARE OLTRE”
L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
Gli strumenti di osservazione per l’inclusione scolastica
DALL’INSERIMENTO ALL’INCLUSIONE
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
PUOI TROVARE VARIE INFO
BES – DSA – DISABILITA’ Chiariamoci le idee … Scuola Secondaria di 1°Grado «G.Bianco – G.Pascoli» Collegio dei Docenti del 07/05/14.
1 Menomazione: qualsiasi perdita o anormalità di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o anatomica. Disabilità: conseguenza pratica.
1 Prof. Domenico Milito 18 marzo 2015 Gli strumenti per la progettazione: POF, DF, PEI, PDF, PDP, PAI TFA II ciclo (6 CFU) Insegnamento Didattica e Pedagogia.
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Transcript della presentazione:

Diagnosi Funzionale, Profilo dinamico funzionale e Piano educativo individualizzato 1.Diagnosi funzionale(compilata dal neuropsichiatra infantile): serve per la certificazione e nel momento dell’iscrizione a scuola Struttura: Curriculo sanitario e riabilitativo Informazioni sull’ambito socio-familiare Area Cognitiva(difficoltà e risorse) Area linguistica e della comunicazione Area affettivo-relazionale Area sensoriale Area Motoria-prassica Area dell’autonomia Sintesi diagnostica- funzionale

Il Profilo dinamico funzionale PDF: compilato dagli insegnanti Struttura: 1.Affettivo- relazionale: osservazione/descrizione, strumenti e proposte, verifiche 2.Autonomie 3.Comunicazionale e linguistico 4. Sensoriale e percettivo 5. Motorio prassico 6. Neupospicologco 7. Cognitivo 8. Apprendimenti

Piano educativo individualizzato(PEI) Il PEI viene compilato elaborato dagli insegnanti e gli operatori dei servizi, viene concordato con la famiglia: Interventi riabilitativi in orario scolastico Interventi riabilitativi in orario extrascolastico Interventi educativi territoriali Interventi educativi scuola-famiglia Risorse della scuola Obiettivi e breve termine Attività Verifica Raccordo con la programmazione della classe Le diverse parti del PEI si riferiscono ai diversi assi e aree funzionali del PDF