Il campionamento Campionamento asincrono: si acquisiscono i campioni ad intervalli di tempo costanti. Detto t il tempo trascorso tra una acquisizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN MOTORE “MODELLO”.
Advertisements

Misure per la dinamica degli pneumatici
LA DESCRIZIONE DEL MOTO
MACCHINE SINCRONE.
Cenni sul campionamento
DIMENSIONAMENTO DI UN GENERATORE SINCRONO
Esercitazione 1: Scarpa Utilizzando estensimetri o altri trasduttori, strumentare opportunamente una scarpa da ginnastica al fine di rilevare in maniera.
Digital Data Acquisition
Vibrazioni indotte da fluidi in strutture meccaniche
Modulazioni digitali: ricevitori
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 29/05/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Processi Aleatori : Introduzione – Parte I
Introduzione alla fisica
Modalità di acquisizione
Oscilloscopio -Principio di utilizzo
Incertezza di misura Laboratorio n. 2 a.a
Funzione di trasferimento
Misure di vibrazioni - Stadio Meazza di S.Siro
Misure di vibrazioni – disturbo a persone
Ing. Simona Moschini tel.: Misure Trasformata.
Duomo di Milano: lavori di restauro
Ing. Giorgio Busca tel.: Misure Campionamento asincrono, sincrono e time-
Funzione di trasferimento
Misure di vibrazioni - Stadio Meazza di S.Siro
Misure di profili di asfalto
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
Corso di Meccanica Applicata A A.A Prof. Francesco Castellani Tel ORARIO DI RICEVIMENTO: Lunedì dalle
Prof. Francesco Castellani
Parte I (I Sensori) I sensori di velocità
I Flip-Flop sono dei particolari Letch, la differenza stà che nel Flip-Flop abbiamo l’impulso di clock. Infatti ad ogni impulso il Flip-Flop cambia il.
Parametri di un motore passo-passo
Macchina sincrona Macchina elettrica rotante, funzionante in corrente alternata La frequenza f delle grandezze elettriche ai morsetti e la velocità di.
Motori passo-passo a riluttanza variabile e ibrido
Pendolo di Foucault Relazione tra il periodo di apparente rotazione del piano di oscillazione di un pendolo e latitudine geografica Prof. Giovanni Pasi.
Macchine elettriche rotanti fondamentali
GRANDEZZE ANALOGICHE E DIGITALI
Motore passo passo.
Fondamenti di Robotica
Argomenti di oggi Proprietà di un trasduttore.
Trasformata discreta di Fourier: richiami
Elaborato di Laurea di Alessandro LAZZARINI BARNABEI
Ascoltazione Remota Real-Time
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Il moto armonico Palermo Filomena.
Funzionamento della centralina di EASY-CHARGE
I.T.I. LEONARDO DA VINCI.
USO DEL GONIOMETRO.
Transitori di avviamento nei motori asincroni parte II.
Fabio Garufi - TAADF Tecniche automatiche di acquisizione dati Sensori Prima parte.
MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI
Laurea Ing. EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 3
Macchina Sincrona Esercizi.
OSCILLATORE E’ un circuito elettronico che genera forme d'onda senza avere un segnale di ingresso. Nel Microcontrollore gli impulsi generati dall'oscillatore.
Conversione Analogico/Digitale Le grandezze fisiche che vogliamo misurare variano con continuità in un dato intervallo ed in funzione del tempo: sono descrivibili.
Motore sincrono: Un motore realizzato utilizzando la rotazione del campo magnetico è detto motore sincrono poiché esiste sincronismo tra la velocità angolare.
1)Glossario dei termini specifici sui motori elettrici:
Trasduttori di posizione e velocità: sincro e resolver
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Misura della pressione acustica.
Motorino elettrico.
Scegliendo, invece, una rappresentazione con variabili complesse si ottiene:
Il comportamento del motore asincrono è descritto da un sistema di equazioni non lineari; non è, quindi, possibile, quando si desidera ricavare dei legami.
Analisi spettrale numerica di segnali di misura Prof. Leopoldo Angrisani Dip. di Informatica e Sistemistica Università di Napoli Federico II.
Applicando la schematizzazione bifase equivalente ai circuiti di statore e di rotore, è possibile ricavare diversi modelli per descrivere il comportamento.
Laboratorio II, modulo Conversione Analogico/Digitale ( cfr.
Encoder Ing. G. Cisci 2016.
Transcript della presentazione:

Misure Campionamento asincrono, sincrono e time-averaging Ing. Giorgio Busca tel.: 02.2399.8445 e-mail: giorgio.busca@mail.polimi.it http://misure.mecc.polimi.it

Il campionamento Campionamento asincrono: si acquisiscono i campioni ad intervalli di tempo costanti. Detto t il tempo trascorso tra una acquisizione e la successiva, si definisce la frequenza di campionamento fc = 1/t. Campionamento sincrono: i campioni vengono acquisiti in maniera sincrona con un evento. In generale il campionamento sincrono è utile qualora vi sia un fenomeno fisico periodico il cui periodo è significativo per la grandezza da acquisire.

Strategie di campionamento Segnali - BOZZA 27/03/2017 Strategie di campionamento Campionamento asincrono Campionamento sincrono: Misure per la Diagnostica e l'Affidabilità dei Sistemi Meccanici

Campionamento sincrono Segnali - BOZZA 27/03/2017 Campionamento sincrono Gli istanti di acquisizione sono scanditi da n impulsi per periodo. Acquisizione a passo angolare costante. V t t   Misure per la Diagnostica e l'Affidabilità dei Sistemi Meccanici

Campionamento sincrono Problema: Quanti punti al giro devo prendere per acquisire correttamente? Di che cosa devo tenere conto? Aliasing Leakage Esempio …

Caratterizzazione comportamento alternatore motore monocilindrico Problema: danneggiamento rotore per contatto con lo statore durante prove su banco e prove in pista Problema particolarmente accentuato nei transitori. Possibili cause: Oscillazione (beccheggio) dell’albero in corrispondenza di determinate bande di frequenza Spostamento del centro di rotazione dell’albero

Set up di misura

Caratterizzazione comportamento alternatore motore monocilindrico Test eseguito a velocità angolare crescente Spostamento campionato in modo sincrono e asincrono Vogliamo ripulire il segnale dal rumore. Come possiamo procedere?

Esercitazione: Campionamento asincrono Caricare i file contenenti i dati campionati in modo asincrono (1 proximitor e il riferimento). La sensibilità è espressa in V/mm. Tarare e plottare i dati in funzione del tempo. Valutare il comportamento medio (posizione media del rotore all’interno dello statore) e fare time-averaging per togliere il rumore. Cosa succede? In caso di campionamento asincrono è possibile fare time-averaging? Quando?

Esercitazione: Campionamento sincrono Caricare i file contenenti i dati campionati in modo sincrono. Il file contiene le misure di un proximitor campionato in modo sincrono (72 punti al giro) e il riferimento 1xgiro. Tarare e plottare i dati in funzione della posizione angolare Ripetere quanto fatto al punto 3. Cosa succede in questo caso? Dai dati campionati in maniera sincrona è possibile risalire alla velocità angolare?