Ing. Giorgio Busca tel.: 02.2399.8445 Misure Campionamento asincrono, sincrono e time-

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN MOTORE “MODELLO”.
Advertisements

Misure per la dinamica degli pneumatici
LA DESCRIZIONE DEL MOTO
MACCHINE SINCRONE.
Cenni sul campionamento
MANOVELLISMI STUDIO CINEMATICO E DINAMICO
Circuiti sequenziali Capitolo 5.
Esercitazione 1: Scarpa Utilizzando estensimetri o altri trasduttori, strumentare opportunamente una scarpa da ginnastica al fine di rilevare in maniera.
Digital Data Acquisition
Principio di conservazione della quantità di moto
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 29/05/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Processi Aleatori : Introduzione – Parte I
Modalità di acquisizione
Oscilloscopio -Principio di utilizzo
Fondamenti di Tecnica ed Economia Ferroviaria
1 Esempio : Utile per considerare limportanza delle ALTE FREQUENZE nella ricostruzione del segnale, in particolare dei FRONTI di SALITA e di DISCESA (trailing.
Funzione di trasferimento
Misure di vibrazioni - Stadio Meazza di S.Siro
Misure di vibrazioni – disturbo a persone
Ing. Simona Moschini tel.: Misure Trasformata.
Duomo di Milano: lavori di restauro
Il campionamento Campionamento asincrono: si acquisiscono i campioni ad intervalli di tempo costanti. Detto t il tempo trascorso tra una acquisizione.
Funzione di trasferimento
Misure di vibrazioni - Stadio Meazza di S.Siro
Misure di profili di asfalto
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
Prof. Francesco Castellani
Corso di Meccanica Applicata A A.A Prof. Francesco Castellani Tel ORARIO DI RICEVIMENTO: Lunedì dalle
Prof. Francesco Castellani
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
Corso di “Meccanica Applicata B” A.A
Parte I (I Sensori) I sensori di velocità
I Flip-Flop sono dei particolari Letch, la differenza stà che nel Flip-Flop abbiamo l’impulso di clock. Infatti ad ogni impulso il Flip-Flop cambia il.
Parametri di un motore passo-passo
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica
Macchina sincrona Macchina elettrica rotante, funzionante in corrente alternata La frequenza f delle grandezze elettriche ai morsetti e la velocità di.
Motori passo-passo a riluttanza variabile e ibrido
Macchine elettriche rotanti fondamentali
GRANDEZZE ANALOGICHE E DIGITALI
Motore passo passo.
Fondamenti di Robotica
Argomenti di oggi Proprietà di un trasduttore.
Trasformata discreta di Fourier: richiami
Elaborato di Laurea di Alessandro LAZZARINI BARNABEI
Ascoltazione Remota Real-Time
Il moto armonico Palermo Filomena.
Funzionamento della centralina di EASY-CHARGE
I.T.I. LEONARDO DA VINCI.
USO DEL GONIOMETRO.
Transitori di avviamento nei motori asincroni parte II.
MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI
Laurea Ing. EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 3
Macchina Sincrona Esercizi.
OSCILLATORE E’ un circuito elettronico che genera forme d'onda senza avere un segnale di ingresso. Nel Microcontrollore gli impulsi generati dall'oscillatore.
Conversione Analogico/Digitale Le grandezze fisiche che vogliamo misurare variano con continuità in un dato intervallo ed in funzione del tempo: sono descrivibili.
Motore sincrono: Un motore realizzato utilizzando la rotazione del campo magnetico è detto motore sincrono poiché esiste sincronismo tra la velocità angolare.
1)Glossario dei termini specifici sui motori elettrici:
Trasduttori di posizione e velocità: sincro e resolver
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Misura della pressione acustica.
Motorino elettrico.
Scegliendo, invece, una rappresentazione con variabili complesse si ottiene:
Il comportamento del motore asincrono è descritto da un sistema di equazioni non lineari; non è, quindi, possibile, quando si desidera ricavare dei legami.
Analisi spettrale numerica di segnali di misura Prof. Leopoldo Angrisani Dip. di Informatica e Sistemistica Università di Napoli Federico II.
Esercitazione TST a.a. 2015/2016 Guida operativa.
Applicando la schematizzazione bifase equivalente ai circuiti di statore e di rotore, è possibile ricavare diversi modelli per descrivere il comportamento.
Laboratorio II, modulo Conversione Analogico/Digitale ( cfr.
Encoder Ing. G. Cisci 2016.
Transcript della presentazione:

Ing. Giorgio Busca tel.: Misure Campionamento asincrono, sincrono e time- averaging

Misure - Prof. M. Bocciolone – Ing. S. Manzoni 2011/2012 Il campionamento 1 Campionamento asincrono: si acquisiscono i campioni ad intervalli di tempo costanti. Detto t il tempo trascorso tra una acquisizione e la successiva, si definisce la frequenza di campionamento f c = 1/ t. Campionamento sincrono: i campioni vengono acquisiti in maniera sincrona con un evento. In generale il campionamento sincrono è utile qualora vi sia un fenomeno fisico periodico il cui periodo è significativo per la grandezza da acquisire.

Misure - Prof. M. Bocciolone – Ing. S. Manzoni 2011/ Strategie di campionamento Campionamento asincrono Campionamento sincrono:

Misure - Prof. M. Bocciolone – Ing. S. Manzoni 2011/ V t t Campionamento sincrono Gli istanti di acquisizione sono scanditi da n impulsi per periodo. Acquisizione a passo angolare costante.

Misure - Prof. M. Bocciolone – Ing. S. Manzoni 2011/2012 Campionamento sincrono Problema: Quanti punti al giro devo prendere per acquisire correttamente? Di che cosa devo tenere conto? 1.Aliasing 2.Leakage Esempio … 4

Misure - Prof. M. Bocciolone – Ing. S. Manzoni 2011/2012 Caratterizzazione comportamento alternatore motore monocilindrico Problema: danneggiamento rotore per contatto con lo statore durante prove su banco e prove in pista Problema particolarmente accentuato nei transitori. Possibili cause: Oscillazione (beccheggio) dellalbero in corrispondenza di determinate bande di frequenza Spostamento del centro di rotazione dellalbero 5

Misure - Prof. M. Bocciolone – Ing. S. Manzoni 2011/2012 Set up di misura 6

Misure - Prof. M. Bocciolone – Ing. S. Manzoni 2011/2012 Caratterizzazione comportamento alternatore motore monocilindrico 7 Test eseguito a velocità angolare crescente Spostamento campionato in modo sincrono e asincrono Vogliamo ripulire il segnale dal rumore. Come possiamo procedere?

Misure - Prof. M. Bocciolone – Ing. S. Manzoni 2011/2012 Esercitazione: 1)Caricare i file contenenti i dati campionati in modo asincrono o sincrono. A voi la scelta. 2)Tarare e plottare i dati in funzione del tempo. 3)Valutare il comportamento medio (posizione media del rotore allinterno dello statore) e fare time-averaging per togliere il rumore. Cosa succede? 4)E possibile risalire alla velocità angolare? 8