Traumi stradali nei bambini Dr. GIUSEPPE CARUSO Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione Specialista Chirurgia della Mano Specialista Medicina Termale Specialista Medicina Aeronautica e Spaziale AMBULATORIO FISIOTERAPICO CARUSO PISA
STATISTICHE In Italia ogni anno: 6.500 morti per incidente stradale 320.000 feriti in 220.000 incidenti 11.000 bambini feriti in incidenti da 0-14 anni 150 di questi muoiono a seguito del trauma. ( Fonte: ISTAT )
Ogni anno 34.000 vittime della strada sono bambini da 0 a 14 anni e ultra-sessantenni
OGNI 30 SECONDI UN BAMBINO MUORE O RESTA MENOMATO IN UN INCIDENTE STRADALE
Le zone del corpo più a rischio: Testa ( 25% ) Collo ( 15% ) Arti superiori ( 12% ) Bacino ( 6% ) Arti inferiori ( 4% )
Il Regolamento della Comunità Europea ECE 44/03 prevede cinque classi di dispositivi per il trasporto dei bambini in auto: Fino a 10 kg (12 mesi circa) Gruppo 0 Fino a 13 kg (24 mesi circa) Gruppo 0+ Da 9 a 18 kg (da 9 mesi a 4 anni circa) Gruppo 1 Da 15 a 25 kg (da 3 a 6 anni) Gruppo 2 Da 22 a 36 kg (da 5 a 12 anni) Gruppo 3
I sistemi di ritenuta per bambini, correttamente installati ed utilizzati, possono: ridurre del 70% la probabilità di decesso in caso di incidente sotto l’anno di vita e del 47% tra 1 e 4 anni. il 24% dei traumi non fatali in età pediatrica potrebbe essere prevenuto se tutti i bambini fossero correttamente allacciati.
I dispositivi di ritenuta sono obbligatori dalla nascita fino al raggiungimento di 36 Kg. di peso. I dispositivi utilizzabili sono di due tipi: seggiolini ( fino a 36 kg di peso ) adattatori Fino a 18 kg si possono usare solo i seggiolini, oltre questo peso, si possono utilizzare anche gli adattatori.
Classifica dei seggiolini sulla base del PESO (gruppi di massa)
I bambini che fanno uso degli appositi seggiolini hanno una diminuzione del rischio di riportare lesioni mortali pari all'80% rispetto al rischio a cui vanno incontro coloro che di tali dispositivi non fanno uso.
Negli incidenti stradali le forze in gioco sono enormi: Prima legge di Newton: un corpo tende a mantenere il proprio stato di quiete o di moto finché non interviene una forza esterna che lo modifica Prima legge della termodinamica sulla conservazione dell’energia Energia cinetica: Ek=½m·v²
QUINDI: Poiché i rischi che corrono i bambini in macchina sono enormi, occorre prendere tutte le precauzioni necessarie, rispettando le indicazioni e le norme tecniche obbligatorie di omologazione dei prodotti!
Grazie