Importanza nella pratica clinica 25 gennaio 2010

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fisiologia legata al carico di lavoro
Advertisements

Progetto di educazione alimentare
POPOLAZIONE SCOLASTICA
CASO CLINICO 1 DONNA DI 27 AA
Metabolismo basale Peso ideale
Conclusioni Le prime analisi dei dati evidenziano apprezzabili cambiamenti in ambito biomedico, psicologico e motorio. Il netto miglioramento dei valori.
Effetti della pratica sportiva nei bambini
Carcinoma prostatico e terapia ormonale
Perché interessarci alla malnutrizione ?
DIABETE E SINDROME METABOLICA
Il Peso Corporeo: ruolo nella clinica
Osteoporosi: definizione
NAFLD NASH (circa 10%) STEATOSI CIRROSI (8-25%) HCC.
Perche’ i diabetici sono pazienti ad alto rischio?
Artrosi: malattia degenerativa articolare delle articolazioni diartrodiali associata all’età, ma non causata dall’età e collegata a numerosi fattori di.
Per una corretta alimentazione dott
INCIDENZA DEL DIABETE IN ITALIA (casi/anno)
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
L’ identificazione della fragilità: strumento di prevenzione
TERAPIA DELLE EMERGENZE CARDIOLOGICHE
Facoltà di scienze motorie
PESO SOVRAPPESO OBESITA’ E ATTIVITA’ MOTORIA
Perché consigliare l’attività fisica
Hagan, et al. Med. Sci. Sport Exerc. 18: 87-94, 1996
24 Novembre 2012 Via Righi, 4 Sesto Fiorentino
Caratteristiche metaboliche di organi e tessuti
OBESITA’ E MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Prof Gianluca Perseghin
Marina BALTIERI Referente FIMP rete nutrizione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CASSINO E DEL LAZIO MERIDIONALE
GRASSI E SOVRAPPESO : UN RISCHIO PER IL CELIACO ?
L-Arginina & complesso vitaminico
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
Educazione Alimentare
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
La degenerazione maculare legata all’età
7 Visite dal Medico su 10 per Cattiva Nutrizione
Dott. Pierpaolo Pagliacci
Sindrome Metabolica 1.
PROTEINE ED AMMINOACIDI
DIETOLOGIA 3 PESO IDEALE.
Cenni sulla composizione corporea
UOSD Dietetica e Nutrizione Clinica
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
OBESITA’ Informazioni raccolte da Dr DE NICOLO’ A.
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
The effects of three different training protocols on beginners in eight weeks Andrea Aprile1, Patrizia Proia1, Francesco Lo Curcio1, Antonino Bianco1,
METABOLISMO ENERGETICO
La Vertigine Parossistica Posizionale “Benigna” in età geriatrica:
CardioFitness.
La fragilità del paziente e dello studente Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche Ancona.
I COMPORTAMENTI ALIMENTARI
IGIENE DEL NEONATO.
Equilibrio energetico
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
Dott.ssa Denise Coniglio
Indice di Massa Corporea Body Mass Index parametro di valutazione del peso corporeo si calcola dividendo il peso per il quadrato dell’altezza in metri.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. VARIAZIONI FISIOLOGICHE DEL.
7 Medicina preventiva di Comunità Alimentazione, attività sportiva
I LIPIDI.
MAGNESIO. Dmitrii Mendeleev ( ) The Periodic Law o f the Chemical Elements. Journal of the Chemical Society, 55, (1889) Mg 2+ : catione.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. ANEMIE NUTRIZIONALI Le anemie.
1 miliardo e 50 milioni di persone sovrappeso e obese
Indicazione terapeutica da RCP
Federico Argento. Disabilità e funzione - Con la menomazione si intende qualsiasi difetto psicofisico o anatomico della persona, a un livello puramente.
20/04/2017 Iperlipidemie Rappresentano il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’aterosclerosi e di tutte le sue manifestazioni cliniche a livello.
4.2 Alimentazione, obesità e disturbi alimentari
FIND YOUR PLAN PROPOSTE
TR90 ® Trasformate la vostra vita in 90 giorni. Più di un TERZO della popolazione adulta nell’Unione europea oggi è sovrappeso Situazione nell’Unione.
CATEGORIE DI PRODOTTI CONSIGLIATI PER SPORT CLAIMS AMMESSI
Transcript della presentazione:

Importanza nella pratica clinica 25 gennaio 2010 La sarcopenia Importanza nella pratica clinica 25 gennaio 2010

Definizione di sarcopenia 1931: perdita di massa muscolare (soprattutto alle mani e ai piedi) Successivamente: perdita di massa muscolare e di forza 2009 (Pahor): Riduzione della massa muscolare Accumulo di grasso nel muscolo Riduzione della forza muscolare Modificazione dei marcatori biologici

Definizione di sarcopenia 1931: perdita di massa muscolare (soprattutto alle mani e ai piedi) Successivamente: perdita di massa muscolare e di forza 2009 (Pahor): Riduzione della massa muscolare Accumulo di grasso nel muscolo Riduzione della forza muscolare Modificazione dei marcatori biologici

Fragilità Fried la definisce una “sindrome clinica” o un “fenotipo”: ridotta riserva e resistenza agli agenti stressanti, che esita in declino cumulativo di sistemi fisiologici multipli e che causa vulnerabilità nei confronti di outcome avversi La fragilità è quindi una condizione transitoria; sebbene sia possibile un miglioramento, nella maggioranza dei casi si assiste ad un declino progressivo (soprattutto se non si riconosce e non si interviene …) Per Rockwood, invece la fragilità è semplicemente espressa dalla combinazione di qualsiasi condizione morbosa; quindi una condizione perennemente in evoluzione, in un continuum e non una sindrome specifica Sistemi fisiologici multipli, non organi o apparati

Screening per valutare la presenza di fragilità Astenia, facile affaticabilità (Fatigue) Resistenza (incapacità a salire una rampa di scale) (Resistance) Capacità aerobica (Incapacità a percorrere un isolato) (Aerobic) Comorbilità (più di 5 malattie) (Illness) Perdita di peso (più del 5% in un anno) (Loss of weight)

Scarsa attività fisica (riferita dal soggetto) Una persona può essere definita fragile se presenta almeno tre dei criteri seguenti: Spossatezza: (il soggetto riferisce che tutto quello che fa costituisce una fatica) almeno per tre giorni la settimana nel mese precedente la valutazione. Scarsa attività fisica (riferita dal soggetto) Short version del Minesota Leisure Time Activity questionnaire, calcolata come Kilocalorie per settimana e stratificata per sesso. I cut off sono < 383 Kcal/week per l’uomo ed <270 Kcal nella donna. Ridotta velocità nel cammino: per una distanza di 4.57 metri. I cut off sono stratificati per sesso ed altezza e sono > 7 secondi per una altezza < a 173 cm e > a 6 secondi per una altezza > a 173 cm. Poor grip strength : forza nella presa corretta per peso ed altezza, stratificata per sesso e indice di massa corporea (BMI). Diminuzione non intenzionale del peso corporeo di almeno il 5 % nell’ultimo anno. Fried LP. Frailty in older adults: evidence for a phenotype.J Gerontol A Biol Sci Med Sci 2001; 56(3): M146-56.

Riferimenti bibliografici Spossatezza: (il soggetto riferisce che tutto quello che fa costituisce una fatica) almeno per tre giorni la settimana nel mese precedente la valutazione. Scarsa attività fisica (riferita dal soggetto) Short version del Minesota Leisure Time Activity questionnaire, calcolata come Kilocalorie per settimana e stratificata per sesso. I cut offs sono < 383 Kcal/week per l’uomo ed <270 Kcal nella donna. From Journal of the American Geriatrics Society Frailty: Emergence and Consequences in Women Aged 65 and Older in the Women's Health Initiative Observational Study http://www.medscape.com/viewarticle/509795 Fried LP. Frailty in older adults: evidence for a phenotype. J Gerontol A Biol Sci Med Sci 2001; 56(3): M146-56. Ridotta velocità nel cammino: per una distanza di 4.57 metri. I cut off sono stratificati per sesso ed altezza e sono > 7 secondi per una altezza < a 173 cm e > a 6 secondi per una altezza > a 173 cm. Poor grip strength : forza nella presa corretta per peso ed altezza, stratificata per sesso e indice di massa corporea (BMI). Diminuzione non intenzionale del peso corporeo di almeno il 5 % nell’ultimo anno.

Epidemiologia 5-13% dai 60-70 anni 11->50% sopra agli 80 anni Dipende dai metodi di misurazione

Miosteatosi: il muscolo contiene grandi quantità di tessuto adiposo che si infiltra tra le fibre muscolari Importante definire la qualità del muscolo; esiste la miosteatosi. GOLD STANDARD

Metodiche usate più frequentemente

Fisiopatologia Riduzione delle fibre muscolari a contrazione rapida (II a); chi fa attività fisica compensa con ipertrofia delle rimanenti; Riduzione della potenza (forza x velocità di contrazione); Riduzione della sintesi proteica a partire da difetti del DNA mitocondriale che si accumulano con l’invecchiamento, soprattutto delle catene pesanti della miosina; Riduzione delle unità motorie; Quelle che rimangono funzionano peggio. Bilancio tra sintesi e catabolismo delle catene actina e miosina

Insieme alla disidratazione sono le 4 cause di perdita di peso nell’anziano

Anoressia e sarcopenia entrambe caratteristiche dell’anziano Il fondo gastrico dell’anziano non si rilassa per deficit di produzione di NO Aumento della secrezione di colecistochinina in risposta ad un pasto grasso, che aumenta il senso di sazietà Aumento della leptina, prodotta dal tessuto adiposo (maggiore nell’anziano) Le citochine provocano sia anoressia che sarcopenia (circolo vizioso) L’anziano si sente sazio prima

Definizione quantitativa ASM: Appendicular Skeletal Muscle Mass SMI: Skeletal Mass Index: ASM/altezza (Kg/m2) Sarcopenia se valore inferiore a 2 deviazioni standard rispetto ad una popolazione giovane 7,26 Kg/m2 nell’uomo 4,45 Kg/m2 nella donna … assomiglia alla definizione di BMI

Sarcopenia obesa Condizione definita anche “Fragilità grassa” Perdita di massa muscolare in pazienti che rimangono obesi New Mexico Elder Health Survey: rischio di disabilità in 3 o più funzioni Maschi Femmine Sarcopenia obesa 8.72 (2.52-32.80) 11.98 (3.07-61.60) Sarcopenia magra 3.80 (1.36-11.70) 2.96 (1.40-6.60) Obesità 1.34 (0.40-4.20) 2.20 (1.10-4.30)

Definizione quantitativa ASM: Appendicular Skeletal Muscle Mass SMI: Skeletal Mass Index: ASM/altezza (Kg/m2) Sarcopenia se valore inferiore a 2 deviazioni standard rispetto ad una popolazione giovane 7,26 Kg/m2 nell’uomo 4,45 Kg/m2 nella donna Importante definire sarcopenia magra e obesa: > 27% di grasso corporeo nell’uomo > 38% nella donna … assomiglia alla definizione di BMI

Tutte associate ad obesità, invecchiamento ed anoressia Importanza nella sintesi delle proteine muscolari

Trattamento della sarcopenia

Chicche terapeutiche (1) Chi fa attività fisica fuori (cammino) ha outcome migliori di chi sta in casa (cyclette); Curare la depressione!!! Supplementi: vanno dati tra i pasti principali (merenda); Guardare la presenza negli integratori di aminoacidi essenziali, in particolare leucina e creatina (aumento dell’anabolismo, riduzione del catabolismo) Vitamina D3 per tutti! Proteine: da 0,8 gr/Kg di peso corporeo/giorno a 1,2-1,5 gr (proteine vegetali, ricordare la colecistochinina!!!!)

Chicche terapeutiche (2) Curare l’anemia Aumentare l’albumina plasmatica Aumentare l’introito di selenio e magnesio Ridurre le quote di acido urico (tossico sul muscolo) Antiossidanti: vitamina C, carotenoidi, alfa e gamma-tocoferolo Proteine: da 0,8 gr/Kg di peso corporeo/giorno a 1,2-1,5 gr (proteine vegetali, ricordare la colecistochinina!!!!) Proteine: da 0,8 gr/Kg di peso corporeo/giorno a 1,2-1,5 gr (proteine vegetali, ricordare la colecistochinina!!!!) . I prodotti dell’ossidazione sono tossici per il muscolo (es. LDL ossidate e proteine carbonilate)