Ebraismo È la religione del popolo ebraico costituita dalla storia delle sue relazioni con lunico dio (Jhwh). È la religione del popolo ebraico costituita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto
Advertisements

Unità di apprendimento 13 capitolo 2
La Creazione dell’Umanità
Anno B 4 ottobre 2009 Domenica XXVll tempo ordinario Musica: Cantico.
Anno B 30 agosto 2009 Domenica XXll tempo ordinario Domenica XXll tempo ordinario Musica: Exsurge Domine.
I DIECI COMANDAMENTI.
L o S p i r i t o S a n t o.
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
19 luglio 2009 Domenica XVI Musica: Salmo 22 in lingua ebrea
16 ord B CURA Il mio gregge !. 1 LETTURA.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Compieta Venerdì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Inno a Cristo, il Figlio di Dio.
Studi biblici.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Abramo padre della fede
Parrocchia di Volargne
Antifone “O” Queste belle Antifone del cantico di Maria, nella preghiera del vespro, chiamate dell’ “O”, hanno un denso contenuto biblico, molto.
LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
Dio ama mangiare con i suoi amici. Dio ama mangiare con i suoi amici.
Genesi 4 Storia di fratelli.
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
Introduzione al libro dell’Esodo
Mosè.
9.00.
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
Si dice spesso che entrare in Quaresima, è mettersi in cammino con il Cristo verso la vittoria della Pasqua. Ma oggi, celebriamo già una vittoria,
EBRAISMO Di: Michela, Rebecca, Nicola
Fratelli di Gesù. Il Pentateuco La Genesi racconta come Israele sia sorto come famiglia e si sia stanziato in Egitto.
Mese della Vergine Maria
Attenzione alla segnaletica
Musica: “Shema Israel”
PARROCCHIA S. MARTINO CORLEONE Incontro di preghiera Inizio Avvento Una comunità in attesa.
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
Musica: “Shema Israel”
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Compieta Mercoledì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
In questo giorno la comunità cristiana non celebra l'Eucaristia perché il clima di festa non si addice all'evento. L'azione liturgica è dominata dalla.
Compieta Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Veglia Pasquale.
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I a domenica di Quaresima.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
18 marzo 2012 Domenica IV di Quaresima Domenica IV di Quaresima Musica: “Gesù spira“ liturgia maronita.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII Domenica del Tempo Ordinario.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica di Quaresima.
L’ESODO scuola domenicale Genzano.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
gennaio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità dell’Epifania del.
presso Dio, avrai un figlio, Egli sarà grande e Dio lo chiamerà
Anno C Domenica lV d’Avvento
Anno A La Santa Famiglia Anno 2007
Anno C Settima domenica tempo ordinario tempo ordinario Settima domenica tempo ordinario tempo ordinario 18 febbraio 2007 Musica della sinagoga ebraica:
Con l’Osanna di Dufay confessiamo Gesù Figlio di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat 21 ANNO A.
LA BIBBIA E’ IL LIBRO SACRO DELLE RELIGIONI
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Acclamate a Dio da tutta la terra, cantate alla gloria del suo nome, date a lui splendida lode.
Preghiera a Dio.
Transcript della presentazione:

Ebraismo È la religione del popolo ebraico costituita dalla storia delle sue relazioni con lunico dio (Jhwh). È la religione del popolo ebraico costituita dalla storia delle sue relazioni con lunico dio (Jhwh). È costituito da uninsieme di norme che regolano la vita dei suoi componenti. È costituito da uninsieme di norme che regolano la vita dei suoi componenti.

Diffusione La maggior parte dei suoi membri è concentrata nello stato di Israele. Si possono trovare altri membri in tutte le parti del mondo.

La Bibbia È divisa in tre grandi parti: Torah. Torah.a Nebiim. Nebiim.a Ketubim. Ketubim.h

La legge Raggruppa i primi cinque libri che narrano la storia di Israele dal principio fino al momento di prendere possesso della terra promessa.

Alla donna disse: Moltiplicherò i dolori delle tue gravidanze, con dolore partorirai figli. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà…(Gn 3, 16)

Profeti È linsieme dei libri scritti dai profeti, cioè coloro, che direttamente ispirati dalla divinità ne esprime la volontà e le richieste.

Il cammino dell'uomo timorato e'minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perché egli e' in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome e' quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te... (Ez 25,17)

Gli scritti Insieme di altri libri.

Una mente saggia rende prudente la bocca e sulle sue labbra aumenta la dotttrina. (Prv 16,23)

Feste Pasqua. Viene celebrata in onore dellesodo dallEgitto. Pasqua. Viene celebrata in onore dellesodo dallEgitto. Pentecoste. Celebra lalleanza tra Mosè e Dio sul monte Sinai. Pentecoste. Celebra lalleanza tra Mosè e Dio sul monte Sinai. Tabernacoli. Commemora la traversata del deserto. Tabernacoli. Commemora la traversata del deserto. Hanukkah. Viene celebrato per commemorare la consacrazione del tempio. Hanukkah. Viene celebrato per commemorare la consacrazione del tempio. Purim. Commemora lo scampato pericolo dal sterminio persiano. Purim. Commemora lo scampato pericolo dal sterminio persiano.

Riti Originariamente il culto era di tipo sacrificale poi si è evoluto fino ad arrivare allattuale formula, cioè concentrato sulla preghiera e sulla lettura e sul commento dei testi sacri ad opera dei rabbini nella sinagoga.

Created by Matteo Buoro Corp® Consulente Mariana Macari Ogni diritto è riservato È vietata la riproduzione non consentita