Le vaccinazioni oggi. Non facciamo passi indietro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi Decisionale concernente una strategia vaccinale multicoorte
Advertisements

L’Italia a macchia di leopardo
Il vaccino contro il meningococco gruppo C
un programma scolastico efficace
HUMAN PAPILLOMA VIRUS.
Revisione delle coperture vaccinali routinarie, 2003
L’articolo scientifico
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA IL RUOLO DEL PEDIATRA DI FAMIGLIA.
3 dicembre 1996: Corso di perfezionamento di Emergenza pediatrica e pronto soccorso medico Pediatria di urgenza” organizzato dalla Clinica Pediatrica I.
INDAGINE SULLA COPERTURA VACCINALE
Composizione vaccini HPV
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Università degli studi di Milano Bicocca
RECENTI ACQUISIZIONI IN TEMA DI VACCINAZIONE MENINGOCOCCICA
Proposta calendario fimp
EMOAGGLUTININA HA Trimero di HA 15 tipi aa226 Funzioni principali:
Papillomavirus (HPV - Human PapillomaVirus)
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
Piano di eliminazione del Morbillo e della Rosolia Congenita Anni
La gestione di un caso di morbillo
La Campagna straordinaria
Informare le famiglie: quali messaggi e quali strumenti
Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Il Papillomavirus Umano (HPV)
Il Papillomavirus Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.
HPV e vaccino Prof. Carlo Penna
Papillomavirus umani (HPV)
Strategia per l’offerta attiva della vaccinazione anti-HPV in Piemonte
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
LA COMUNICAZIONE DEL GINECOLOGO
La vaccinazione come prevenzione primaria delle patologie correlate all’infezione da HPV Cristina Giambi – Istituto Superiore di Sanità Torino, 20.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
PREVENZIONE DELLA ROSOLIA CONGENITA
Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.
IL VACCINO PER L’HPV: IL PARERE DEL GINECOLOGO
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
SCREENING MAMMOGRAFICO D’Elia Francesco
GIORNATE NAZIONALI E MONDIALI
l’epatite A Una malattia “emergente” nei Paesi Occidentali
Analisi del Calendario Vaccinale
La prevenzione vaccinale della sindrome Influenzale A/H1N1 Giorgio Bartolozzi, Firenze Corso di formazione Influenza da virus A/H1N1: Analisi della situazione.
Convegno “Dall’infezione HPV alla gestione del pap test anomalo e delle patologie HPV correlate” Introduzione ai lavori Dott.ssa Fiorenza Cartellà Coordinatore.
Servizio attivo dal Gennaio 2008
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
(morbillo, HPV, meningococco)
Vaccino coniugato contro lo pneumococco: da 7 a 13 sierotipi.
I “numeri” del cancro al collo dell’utero
NUOVA STRATEGIA DI PREVENZIONE DEL CANCRO DEL COLLO DELL’UTERO.
PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLLO DELL'UTERO:
dr.ssa Annamaria Del Sole
1 Dimensioni del problema. 2 3 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
Commissione vaccini SIAIP
Sorveglianza attiva di laboratorio delle infezioni invasive con accertata eziologia batterica Daniela Lombardi Antonella Barale SeREMI ASL 20 Torino, 19.
Bologna 20 marzo 2010 Pierluigi Macini Servizio Sanità Pubblica Direzione Generale Sanità e Politiche sociali.
EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE MULTIFATTORIALI
Impara a conoscerlo Impara a difenderti
ESISTE UNA RELAZIONE TRA L'ESPOSIZIONE A TABACCO E PIOMBO E L' ADHD ?
CONCLUSIONI EMERSE DAGLI STATI GENERALI Donatella Del Gaizo, Ugo Vairo
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Health Equity Audit Reggio Emilia Disuguaglianze nei percorsi di prevenzione del tumore alla cervice.
PASSI: Un efficace e utile strumento di consultazione e orientamento Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione.
Venerdì 25 settembre Come è noto oggi abbiamo a disposizione vaccini contro le Meningiti da: - l’Hib, -Meningococco di sierogruppo A, C, Y,W 135.
La salute e il ricorso ai Servizi Sanitari degli immigrati Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia AUSL Modena.
PDTA Tumore Mammella nell’AUSL di Bologna
Registro Tumori del Veneto (RTV)
Roberto Piccoli Università degli Studi di Napoli Federico II.
Andrea Lambertini Servizio Igiene Pubblica Controllo Rischi Biologici Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda.
Scenari demografici e Rapporto sociale anziani Stefano Michelini Angelina Mazzocchetti Nilde Tocchi Servizio Statistica e informazione geografica Regione.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
Transcript della presentazione:

Le vaccinazioni oggi. Non facciamo passi indietro Caserta, 26/03/2015 LOGO DEL CONGRESSO Le vaccinazioni oggi. Non facciamo passi indietro Gianni Bona, Matteo Castagno Università del Piemonte Orientale Dipartimento di Scienze della Salute Clinica Pediatrica di Novara

Fotografia della situazione attuale Nuove e vecchie epidemie Agenda Fotografia della situazione attuale Nuove e vecchie epidemie Nuove e vecchie tecnologie Il nuovo calendario per la vita Cosa ne pensano i pediatri… Take home messages

Fotografia della situazione attuale Nuove e vecchie epidemie Agenda Fotografia della situazione attuale Nuove e vecchie epidemie Nuove e vecchie tecnologie Il nuovo calendario per la vita Cosa ne pensano i pediatri… Take home messages

Coperture vaccinali 2006-2013 Si è assistito ad una riduzione della copertura vaccinale per l’antipolio (-1,1%) mentre non si sono osservate differenze significative per quanto concerne l’MPR

Coperture vaccinali 2006-2013

Coperture vaccinali 2006-2013

Coperture vaccinali 2006-2013

Coperture vaccinali 2006-2013

Coperture vaccinali 2006-2013 Polio MPR

Aggiornamento del 19.03.2015

Aggiornamento del 19.02.2015

Non facciamo passi indietro!!! Aggiornamento del 19.02.2015 Non facciamo passi indietro!!!

Fotografia della situazione attuale Nuove e vecchie epidemie Agenda Fotografia della situazione attuale Nuove e vecchie epidemie Nuove e vecchie tecnologie Il nuovo calendario per la vita Cosa ne pensano i pediatri… Take home messages

“Difterite (e Poliomielite): un probabile ritorno” Dal 1980 al 2005, i casi notificati di difterite nel mondo ammontavano in totale a 8229, mentre i casi mortali stimati nel 2002 sono stati circa 5000 (di cui 4000 in bambini entro i 5 anni di età).

Il ritorno del morbillo Tra il 1 gennaio e l’8 febbraio 2015 i National Focal Points dell’IHR (International Health Regulation) di Brasile, Canada, Messico e Stati Uniti hanno segnalato alla Pan American Health Organization (PAHO) 147 casi di morbillo di cui la maggior parte collegati al focolaio multi-stato in corso negli Stati Uniti iniziato nel parco divertimenti di Disneyland in California. Dal 1 gennaio al 6 febbraio 2015 sono stati segnalati negli Stati Uniti 121 casi collegati al focolaio, da 17 Stati. L’età mediana dei casi è pari a 19 anni (range 12 mesi-59 anni). Dei 121 casi, 103 (85%) hanno riportato un collegamento epidemiologico al parco Disneyland

Il ritorno del morbillo

Il ritorno del morbillo

Il ritorno del morbillo in Italia Va all’Italia il primo posto in classifica, come paese europeo più colpito dal morbillo: sono stati 3400 i casi italiani registrati, sui 12mila censiti in Europa tra novembre 2012 e ottobre 2013: quasi il 90% delle persone colpite non erano vaccinate o avevano avuto 1 sola dose di vaccino

Il morbillo… non è una malattia innocua

Vaccinazione MPR ed autismo: una gigantesca bufala L’ipotesi che la vaccinazione MPR possa essere associata ad autismo è stata sollevata dal gastroenterologo inglese Wakefield che pubblicò su Lancet enl 1998 un articolo nel quale sosteneva che il vaccino potesse causare infiammazione intestinale, aumento della permeabilità, passaggio in circolo di sostanze tossiche per l'encefalo e sviluppo di autismo. Lo studio ha avuto ampia risonanza nel mondo scientifico e notevole eco mediatica, ma tutti gli studi condotti in Europa e in USA per oltre un decennio hanno categoricamente escluso l’ipotesi di una relazione tra vaccinazione MPR ed autismo. Nel 2008 il giornalista Brian Deer ha pubblicato sul Sunday Times un’inchiesta che fa emergere come lo studio di Wakefield fosse distorto da interessi economici e che Wakefield aveva falsificato lo studio per supportare i risultati della ricerca. Lancet nel 2010 ha ritirato formalmente l’articolo e Wakefield è stato radiato dall’ordine dei medici inglese.

Vaccinazione MPR e autismo I dubbi Vaccinazione MPR e autismo Indennizzo per danni da vaccino alla famiglia di un bambino con diagnosi di autismo dopo aver ricevuto una dose di vaccino MPR 15 Marzo 2012

Vaccinazione MPR ed autismo Il tribunale del lavoro di S M Capua Vetere rigetta l’istanza di indennizzo richiesto dai genitori di un bambino autistico Febbraio 2015

L’epidemia di meningite da meningococco B 23

L’epidemia di meningite da meningococco B 24

Fotografia della situazione attuale Nuove e vecchie epidemie Agenda Fotografia della situazione attuale Nuove e vecchie epidemie Nuove e vecchie tecnologie Il nuovo calendario per la vita Cosa ne pensano i pediatri… Take home messages

Un po’ di storia… Già l’antica Grecia aveva osservato che: Si parte da lontano per arrivare alla reverse vaccinology. La prima osservazione del fenomeno dell’immunità acquisita si deve agli antichi greci. Tucidide aveva osservato che chi si ammalava e sopravviveva all’epidemia del 430 aC ad Atene, ne diventava immune (non si sapeva se si trattava di peste, vaiolo o febbre tifoide) “Il male non colpisce mai due volte: o almeno, l’eventuale ricaduta non è letale” Tucidide 430 a.C.

Fasi chiave dello sviluppo dei vaccini meningococcici Era dei vaccini polisaccaridici primi vaccini meningococcici con polisaccaride della capsula primo vaccino polisaccaridico quadrivalente (ACWY) Era dei vaccini polisaccaridici primo vaccino polisaccaridico (bivalente MenA e MenC) Era dei vaccini coniugati Vaccini OMV primo vaccino coniugato monovalente (MenC) primo vaccino coniugato quadrivalente (ACWY) Da circa 70 anni si stanno sviluppando vaccini nei confronti dei meningococchi, ma non si era mai riusciti a creare un vaccino nei confronti di menB primo vaccino coniugato monovalente (MenA) vaccino con proteine ricombinati/vescicole della membrana esterna di MenB 1. Stephens DS. FEMS Microbiol Rev. 2007; 31:3-14; 2. Daugla DM, et al. Lancet. 2014;383:40-47; 3. Novartis receives EU approval for Bexsero®, first vaccine to prevent the leading cause of life-threatening meningitis across Europe [press release]. Basel, Switzerland; Novartis International AG; January 22, 2013.

La vaccinologia ha compiuto passi da gigante Questa slide è riassuntiva della precedente Da Rappuoli, giugno 2014

Reverse vaccinology VACCINE CANDIDATES La Reverse Vaccinology permette l’identificazione delle proteine bersaglio del vaccino Express recombinant proteins 600 potential vaccine candidates identified 350 proteins successfully expressed in E.coli 91 novel surface-exposed proteins identified 28 novel proteins have bactericidal activity In silico vaccine candidates Con la reverse vaccinology sono stati selezionati 4 antigeni. Di questi >99% era comune a 24 diversi sottopopolazioni di MenB. VACCINE CANDIDATES Da Rappuoli, giugno 2014 29

MenB: i vaccini Vaccino bivalente Men B (Wyeth, ora Pfizer) Approvato da FDA Composto da 2 proteine fHBP (A e B), presenti in tutti gli isolati studiati ma ad espressione variabile 4CMenB (BEXSERO® , Novartis) approvato da parte dell’EMA Composto da 3 proteine di superficie (fHBP, NHBA, NadA) + OMV Studi di fase III hanno dimostrato tolleranza soddisfacente e buona immunogenicità con uno schema a 3 dosi (2-4-6 o 2-3-4 mesi) e richiamo a 12 mesi nei lattanti e con uno schema a 3 dosi nel bambino e 2 nell'adolescente. Studi di immunogenicità in fase III su adulti, bambini e adolescenti hanno dimostrato una buona risposta anticorpale hSBA. Lo stato attuale della vaccinazione MenB… non esiste solo Bexsero…. Murphy E et al. J Infect Dis 2009 Snape MD et al. Presented at: International Pathogenic Neisseria Conference Rotterdam, The Netherlands, September 2008

Fotografia della situazione attuale Nuove e vecchie epidemie Agenda Fotografia della situazione attuale Nuove e vecchie epidemie Nuove e vecchie tecnologie Il nuovo calendario per la vita Cosa ne pensano i pediatri… Take home messages MenB dTPa-IPV HPV

Indicazioni terapeutiche di 4CMenB Il vaccino MenB è indicato a partire dai 2 mesi di età Non è indicato il limite superiore 33

Regione Basilicata 24 febbraio 2014, la Regione Basilicata prima in Italia ad introdurre 4CMenB 34

Regione Puglia

Di recente si sono aggiunte Veneto e Liguria Regione Toscana Di recente si sono aggiunte Veneto e Liguria

Il vaccino è capace di proteggere contro ceppi di meningococco diversi? Il vaccino Bexsero ® sembra proteggere nei confronti dell’acquisizione di nuovi sierogruppi ABCWY, sebbene non sia possibile quantificarne l’effetto, determinando un effetto sullo stato di portatore e quindi una possibile herd immunity. Sulla base di queste osservazioni il JCVI sta attualmente valutando la possibilità di non effettuare più la vaccinazione MenC poiché l’incidenza negli ultimi anni si è drasticamente ridotta e poiché vi potrebbe essere un’effetto protettivo di Bexsero anche su MenC.

Richiamo anti-pertosse negli adolescenti Questa pubblicazione rappresenta una pietra miliare nella lotta contro la pertosse: per la prima volta viene confermata l'ipotesi che sia possibile una risposta immunitaria con una sola dose, anche quando siano passati decenni dalla vaccinazione primaria Il nuovo calendario per la vita riprende quindi la tesi di questa pubblicazione: è necessario, come era già stato suggerito da molti anni, continuare a vaccinare contro la malattia, praticamente per tutta la vita, con richiami a distanza di 10 anni l'uno dall'altro. È quindi opportuno eseguire ogni 10 anni dTpa e non solo dT.

Incidenza dell’HPV in Italia in entrambi i sessi Prevenzione anti-HPV nel mondo: esperienze e strategie. Sergio Pecorelli. 2013

HPV e cancro nell’uomo Le neoplasie HPV-correlate nell’uomo riguardano l’apparato genitale e il distretto orofaringeo. L’80-95% delle neoplasie anali, almeno il 50% delle neoplasie del pene e il 45-90% delle neoplasie della testa e del collo sono correlate ad HPV. Nel mondo, nel sesso maschile, sono stati riportati 33.800 casi/anno di neoplasie HPV-correlate, negli USA 12.000 casi/anno e in Europa 17.403 casi/anno di cui 15.497 da HPV 16-18 1 1 Scholefield JH, Castle MT, Watson NF. Malignant transformation of high grade anal intraepithelial neoplasia. Br J Surg 2005;92:1133-6..

HPV: non solo tumori. La fertilità nel maschio. HPV è stato rilevato nel liquido seminale ed è in grado di legarsi agli spermatozoi e rimanere adeso alla loro superficie determinando una significativa riduzione della motilità. Gli spermatozoi infettati con HPV sono in grado di fertilizzare gli ovociti trasportando il DNA virale all’interno dell’ovocita stesso capace di riprodurne proteine virali.

HPV e vaccino nel maschio: il perché di un no… Il target della vaccinazione sono le ragazze in età pre-adolescenziale, in particolare a 12 anni. L’obiettivo della campagna vaccinale anti-HPV, in partenza, era e rimane la prevenzione del carcinoma del collo dell’utero nella donna. Il sesso maschile è completamente escluso

HPV e vaccino nel maschio: una nuova era La vaccinazione nel sesso maschile non rientra negli obiettivi del Piano Nazionale. Mentre è già stato ben documentato come nelle donne la vaccinazione contro HPV sia costo-efficace, le dinamiche alla base di una politica vaccinale che includa anche i maschi sono state più volte messe in discussione. Tuttavia non si può ignorare come l’istituzione di una campagna di vaccinazione rivolta ad entrambi i sessi risponda a considerazioni sociali di equità di genere e alle pari opportunità nella fruizione dei servizi sanitari.

HPV e vaccino nel maschio L’unico vaccino attualmente approvato per l’utilizzo nel sesso maschile è il vaccino quadrivalente, che ha mostrato nel sesso maschile una buona immunogenicità, simile e non inferiore a quella riportata nel sesso femminile, ed un buon profilo di sicurezza. Il vaccino quadrivalente ha mostrato un’efficacia profilattica nei confronti delle lesioni genitali esterne (definite come condilomi genitali, neoplasie intraepiteliali e cancro perianale, perineale e del pene) da HPV 6, 11, 16, 18 pari al 90,4% e si è inoltre mostrato efficace nella prevenzione delle neoplasie anali intraepiteliali.

HPV e vaccino nel maschio:i costi • Il 60% circa delle spese complessivamente sostenute per il trattamento delle patologie HPV-correlate non cervicali si associa al sesso maschile. • Circa il 90% di questa spesa può essere prevenuta con la vaccinazione. E’ stato stimato che l'impatto economico delle patologie da HPV in Italia corrisponde ad un costo medio di 340 milioni di € per anno (con i costi dello screening sono circa 415 milioni di €/anno). • La spesa sostenuta per le patologie non cervicali HPV-correlate è pari in media a 168 milioni di €per anno. Di questa spesa il 66,5% è assorbita dal sesso maschile (circa 104 milioni di €). • La spesa per i condilomi anogenitali nei due sessi risulta pressappoco dello stesso ordine di grandezza di quella calcolata per il solo carcinoma invasivo della cervice.

HPV e vaccino nel maschio:i costi • Il 60% circa delle spese complessivamente sostenute per il trattamento delle patologie HPV-correlate non cervicali si associa al sesso maschile. • Circa il 90% di questa spesa può essere prevenuta con la vaccinazione. E’ stato stimato che l'impatto economico delle patologie da HPV in Italia corrisponde ad un costo medio di 340 milioni di € per anno (con i costi dello screening sono circa 415 milioni di €/anno). • La spesa sostenuta per le patologie non cervicali HPV-correlate è pari in media a 168 milioni di €per anno. Di questa spesa il 66,5% è assorbita dal sesso maschile (circa 104 milioni di €). • La spesa per i condilomi anogenitali nei due sessi risulta pressappoco dello stesso ordine di grandezza di quella calcolata per il solo carcinoma invasivo della cervice.

Il vaccino anti-HPV potrebbe prevenire anche altri sierotipi di papillomavirus

Ferris et al. Long term study of a quadrivalent HPV vaccine Studio di durata di efficacia, immunogenicita e sicurezza del vaccino quadrivalente. Popolazione di studio: maschi e femmine da 9-15 anni (n: 1781) randomizzati 2:1. Al mese 30 il gruppo placebo riceve anche il vaccino quadrivalente. Follow up a 96 mesi. Solo i soggetti oltre 16 anni di età diventano erigibili per i dati di effectiveness. Risultati: Risposta anticorpale per i 4 tipi persistente a 96 mesi. Dal gruppo vaccinato a 12 anni, nessun soggetto ha sviluppato la malattia dopo 96 mesi. Quando il vaccino viene somministrato ad adolescenti , si è dimostrata una durata, sieropositività, efficacia e sicurezza fino a 8 anni dopo. Progetto gestito da Provider ECM - SPMSD Parterciperà come Monosponsor 48

Schedula a due dosi: Cervarix Quando il vaccino viene somministrato ad adolescenti, si è dimostrata una durata, sieropositività, efficacia e sicurezza fino a 8 anni dopo. L’approvazione in UE del bivalente a due dosi si basa su due grandi trial che hanno dimostrato come l’immunogenicità ed il “safety” di due dosi di Cervarix in ragazze di 9 e 14 anni sono comparabili alle tre dosi standard, sia su HPV 16-18, ma anche su altri sierotipi quali HPV 31-45.

HPV e vaccino nel maschio: in Italia? … e in ITALIA? Ampio consenso della Comunità Scientifica HPV e vaccino nel maschio: in Italia? Ottobre 2013 Risultati presentati a Eurogin 2013 Ginecologi Condilomi: studo sull’incidenza dei condilomi nelle femmine condotto da una rete di ginecologi dell’AOGOI e dell’ISS (GW2)- Lo studio GW3 è in corso. Metodologia pubblicata su Minerva ginecologica. “A new surveillance gynaecological network to assess the incidence and prevalence of genital warts in the Italian female population: lessons learned” GNV April 2013 Ginecologi Documento di consenso sulla vaccinazione nel maschio Pubblicato su: BMC, SOLE 24 ore,sito della FGL Consensus conference Pubblicato a Settembre 2013 Studio di accettabilità nel maschio condotto a Brescia. “HPV vaccination acceptability in young Boys”. S Pecorelli et al Service @ Cube is the initiative of MSD Italy aimed to collect all services provided by MSD in order to create added-value service packages for our customers. MSD service packages cover a span of different customers: GP, specialist, pharmacist (hospital and territorial), payor (clinical and non-clinical), patient and consumer. Services have been collected across the organization and include different teams (Marketing, Sales, MCC, Policy&Communication, Market Access, etc.). All service packages have been defined to answer specific customer needs. We worked with the Business Unit to understand customer needs (through the analysis of buying process) and define which services were already available to satisfy that customer need and which unmeet needs could generate a competitive advantage for MSD. All the services have been then organized according to customer needs : Increase knowledge of MSD brands  Product services Increase scientific knowledge  Scientific information Increase professional competences  Professional learning Communicate with your professional network  Networking Enhance patient care and facilitate communication with patients  Patient Management Focus of Service @ Cube is the customer; based on the info gathered during the interview, rep should be able to understand customer needs and propose best service within the specific package. Therefore services can act as a satellite of the product during the call to enhance rep interaction, leveraging on the innovative and distinctive service package that MSD can offer to that specific customer. Urologi, andrologi, dermatologi Pediatri di famiglia Agosto 2013 Luglio 2013 Consensus Conference Pubblicatzione «Le malattie da HPV nei maschi» Nedhacom Study – network di dermatologi una regione ha raccolto l’incidenza dei condilomi nei maschi Consensus document sulla vaccinazione nel maschio – publblicato sul sito della FIMP e distribuita on line e nei congressi

La situazione nelle regioni italiane 1) Puglia - Nuovo calendario regionale con vaccinazione universale maschi 12enni in gratuità e chiamata attiva. DGR n. 958 del 20 Maggio 2014. 2) Veneto - Pronto nuovo calendario regionale con vaccinazione universale maschi 12enni in gratuità e chiamata attiva. DGR n. 1564 del 26 Agosto 2014. 3) Friuli-Venezia-Giulia – Nuovo calendario vaccinale anti-HPV, vaccinazione universale dei maschi dal 2015. DGR n. 2535 del 18 dicembre 2014 4) Sardegna – Sassari- Offerta vaccinale universale dall’ASL di Sassari 5) Molise - Chiamata attiva 12enni femmine. Parere positivo Commissione vaccini per vaccinazione universale. Delibera alla firma dell’assessore. 6) Liguria – Dicembre 2014 Vaccinazione universale maschi 12enni DGR1701 22122014 7) Sicilia – Gennaio 2015 Vaccinazione universale

Fotografia della situazione attuale Nuove e vecchie epidemie Agenda Fotografia della situazione attuale Nuove e vecchie epidemie Nuove e vecchie tecnologie Il nuovo calendario per la vita Cosa ne pensano i pediatri… Take home messages

Questionario SIPPS sulle vaccinazioni Dati raccolti ed elaborati da Luciano Pinto

Questionario SIPPS sulle vaccinazioni

Questionario SIPPS sulle vaccinazioni

Questionario SIPPS sulle vaccinazioni

Questionario SIPPS sulle vaccinazioni

Fotografia della situazione attuale Nuove e vecchie epidemie Agenda Fotografia della situazione attuale Nuove e vecchie epidemie Nuove e vecchie tecnologie Il nuovo calendario per la vita Cosa ne pensano i pediatri… Take home messages

Take home messages 1. La copertura per le vaccinazioni della prima infanzia in Italia è globalmente sub-ottimale e varia notevolmente da Regione a Regione. La copertura per MMR resta ferma all’88%. 2. Documentiamo quotidianamente un aumento dei casi di malattie prevenibili con la vaccinazione, alcune sotto forma di piccole o grandi epidemie (come per il morbillo)… Non è vero che non esistono più! 3. La tecnologia ci offre, negli ultimi anni, grandi conquiste in termine di nuovi vaccini. Il caso più eclatante è il MenB sviluppato grazie alla reverse vaccinology. 4. Il nuovo calendario per la vita introduce alcune grandi e piccole novità, impensabili solo 10 anni fa.. 5. Una cultura vaccinale adeguata è elemento essenziale per il pediatra in particolare e per tutti gli operatori sanitari

low dose medicine

Grazie per l’attenzione