SOCIAL HOUSING riccardo delli santi NCTM studio legale associato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Autorità per lenergia elettrica e il gas - APER- Criticità nel sistema dei certificati verdi Autorità per lenergia elettrica e il gas Milano, 25 Marzo.
Advertisements

Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Breve introduzione al controllo dei costi
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
L’analisi dei flussi finanziari
La gestione collettiva del risparmio
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Ian Rodgers Chairman, BUSINESSEUROPE State Aid Working Group Director, UK Steel Globalizzazione, crisi finanziaria, innovazione e cambiamento climatico:
Corso Breve sul TRUST A cura del Gruppo Trust
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
1 Crisi delle banche - punti di vista e prospettive Il meccanismo dei prestiti immobiliari a) – sistema tradizionale mutuatario banca Gli effetti dellinadempimento.
Comune di Bologna Provincia di Bologna – Settore Pianificazione Territoriale, Trasporti e Casa Comune di Bologna – Settore Interventi e Servizi per la.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Via Agnello 12 - Milano IL PGT DEL COMUNE DI MILANO Dalle procedure di adozione alla nuova urbanistica 30 novembre 2010.
Il ruolo della finanza nel real estate e nelle prospettive delleconomia statunitense Andrea Landi - Università di Modena e Reggio Emilia Sassuolo 17 dicembre.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
I capitali privanti incontrano lutilità sociale Roberto Randazzo Lecce - 18 Ottobre 2012.
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
Housing Sociale: una risposta possibile
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
Gli investimenti in ICT nell'UE sono meno profittevoli rispetto a quelli negli USA. Qual è l'ostacolo principale alla produttività di quelli europei? un'eccessiva.
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
Norme e procedure per la gestione del territorio
Roma 28 novembre 2013 Avv. Agostino Papa
“Possono gli immobili Pubblici muovere il Paese?”
FLOW CHART DELL’ANALISI DI FATTIBILITA’
75. Le categorie speciali di azioni
L’eterna giovinezza dei Confidi Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma Dipartimento di Economia.
TAVOLA ROTONDA "STRUMENTI A SUPPORTO E A GARANZIA DEGLI INVESTIMENTI"
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
L.r. 4/2012- “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia” Politiche per l’abitare:
Contratti a rendimento energetico e le agevolazioni fiscali del Conto Termico (DM 28 dicembre 2012) Bologna, 17/03/2015.
-1- Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Roma, 9 maggio 2006.
TRACRISIETREND Mercato Immobiliare e Investimenti Finanziari Situazione - Scenari - Prospettive Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università.
Progetto Infinite Solutions
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Gli strumenti conferiti dallo Stato alle Regioni
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
Università degli Studi di Parma – Facoltà di Economia Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma I fondi immobiliari.
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
Le fonti di finanziamento
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Il Business Plan La Business idea concerne
Ruolo del C.C.F.S nelle operazioni di Project Financing Seminario sul Project Financing Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Comunicazione di Amos Vezzani e.
Corso Economia Aziendale-Lez.241 Economia Aziendale – 2008/09 Il valore “ economico “ del capitale Oggetto della Lezione.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Il CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO Lezioni di Geopolitice ed Economia Aziendale - classe quinta - Prof. Monica Masoch 1.
Salvatore Auteri Ordine Dottori Commercialisti di Catania.
Finanziarizzazione di asset immobiliari
Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi ( ) Confartigianato della Provincia di Ravenna.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
Modulo 5 Michele Pisani Il Conto economico per le analisi di gestione Bilancio e analisi di bilancio delle PMI.
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
1 La logistica nello sviluppo immobiliare dell’ASI Salerno Progetto di Gemellaggio.
Imprese italiane tra ripresa e fragilità commento alla Relazione annuale BdI Andrea Landi Modena 9 giugno 2016.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Transcript della presentazione:

SOCIAL HOUSING riccardo delli santi NCTM studio legale associato

alba o tramonto? siamo all'inizio di un nuovo ciclo del mercato immobiliare? siamo alla fine di un sistema capitalistico?

GLOBALIZZAZIO NE vero che la globalizzazione contribuisce alla creazione di una categoria di nuovi poveri? il credit crunch determina una crisi degli investimenti ed una riduzione dei ritorni? si sta andando verso un'economia full equity?

quali capitali possono essere attratti dal social housing? non certo i capitali speculativi! un investitore "risk adverse" potrebbe essere interessato, se vi fossero i requisiti. quali sono gli elementi di attrazione?

come attrarre il capitale? aumentando il rendimento riducendo il rischio

aumento del rendimento abbiamo una normativa che massimizza il rendimento? la libertà nella destinazione dell'immobile dopo un certo (breve) periodo di tempo potrebbe essere una soluzione deve però essere accompagnata da un vincolo di destinazione dei capitali agevolazioni fiscali per il settore farebbero aumentare il gettito fiscale e sono compatibili con la normativa europea

riduzione del rischio il rischio attuale è eccessivo per investitori "core" non vi è rischio nella domanda vi è rischio (forte) di insolvenza, che può essere mitigato con garanzie di terzi: università per residenze studentesche fondo comunale di garanzia, patrimonializzato con diritti volumetrici che provengono dalla perequazione urbanistica (esempio innovativo)

incentivi allo stato attuale non si può ipotizzare una soluzione senza incentivi azzeramento del costo delle aree: chi le urbanizza? una soluzione, adottata, è la cessione di aree urbanizzate da sviluppi immobiliari liberi. eliminazione degli oneri comunali contributi in conto capitale sottoscrizione di quote privilegiate remunerate solo sulla "overperformance"

cosa fa (rectius: dovrebbe fare) il privato? crea tecnologia per la riduzione dei costi di costruzione usa sistemi di risparmio di gestione (in particolare energia e personale di manutenzione ordinaria e straordinaria) produce energia (impianti di trigenerazione) crea i presupposti di un valore aggiunto a termine del ciclo di uso sociale (vicinanza con centri commerciali etc) studia prodotti finanziari per rendere appetibile l'investimento si documenta sui risultati e sui modelli già sperimentati all'estero.

quali sono gli strumenti operativi? project financing imposizione normativa di una quota di edilizia sociale (urbanistica) fondo immobiliare

il sistema integrato dei fonfi (CDP) non è uno strumento utilizzabile in tutti i casi l'iniziativa deve essere compatibile con la normativa nazionale in tema di edilizia sociale le regioni hanno, spesso, definizioni di edilizia sociale diverse da quella nazionale deve produrre residenze in misura maggiore rispetto a quante ne avrebbe prodotto l'intervento pubblico diretto

conclusioni è il tramonto del capitalismo immobiliare tradizionalmente inteso (basato solo sulla rendita di posizione) è l'alba di un mercato in cui noi potremmo essere privilegiati per: la generale mancanza di case in locazione a canoni ragionevoli la presenza di una forte domanda ben distribuita sul territorio