Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara
Nel 2006 le scuole della Provincia di Ferrara sono state sono state contattate dal C.D.I. Le Ali, per collaborare ad un progetto-indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle strutture scolastiche del ferrarese, attraverso la compilazione di un questionario. Gli incontri tra i referenti per lintercultura delle scuole ha favorito il dibattito e lo scambio di esperienze fra chi si trova ad affrontare nel quotidiano quella che da molti è sentita come una sfida importante e necessaria.
Il questionario è stato strutturato in quattro sezioni: Aspetti statistici: dati numerici, provenienze, competenze linguistiche in entrata …. Problemi: principali problematiche sollevate dalla presenza di alunni stranieri nelle scuole, relazioni interculturali... Soluzioni: strategie adottate dalle scuole per favorire il clima interculturale, presenza di mediatori, formazione del personale, creazione di progetti di integrazione specifici... La scuola e la realtà territoriale: rapporti tra singole scuole ed enti, associazioni, per facilitare la realizzazione di progetti di integrazione.