Il materiale per un apprendimento efficace

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA E I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

Come mettere in pratica e rendere operative le linee guida per il diritto allo studio e le disposizioni di legge partendo da casi reali con diagnosi o.
Co.Me.Te Dott.ssa Ginetta Matracchi Dott.ssa Giuliana Lacrimini
DAI CONTENUTI ALL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA 3a parte Letizia Carpini.
LA LETTOSCRITTURA Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
LA RA RIO BO TO FO LO CO GI NO
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Parliamo di… CARATTERE di SCRITTURA dott.ssa M. Merola.
Requisiti per l’apprendimento della lettura e della scrittura
cosapevolezza metafonologica
RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI
consapevolezza metafonologica
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
Le abilità linguistiche nell’apprendimento di lettura e scrittura
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
LABORATORIO DI LETTURA E SCRITTURA
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
Leggere e scrivere Scuola dell’infanzia e Scuola primaria
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
DIVERSIFICAZIONE DELLA DIDATTICA CON LUTILIZZO DI STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE NEI DSA 25 Gennaio 2010 Dr.ssa Masina Francesca - Neuropsichiatra.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
Autori C. Cornoldi, L. Miato, A. Molin, S. Poli, 1995
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
STRUTTURAZIONE DI LABORATORI LINGUISTICI E META-FONOLOGICI
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Un Software per il potenziamento Delle abilità di lettura e scrittura
DISORTOGRAFIA DISGRAFIA
a cura di Mariangela Gallo
Dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento
LE MAPPE PER INSEGNARE.
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
Istituto Comprensivo Marciana Marina Continuità infanzia-primaria PROGETTO Gioco per imparare: training metafonologico training metafonologico a.s
Nella lettura dislessica la componente più compromessa è la
PAROLE AMICHE Reggio Emilia 8 maggio 2014
Faenza 14 giugno 2007 Lorenzo Caligaris Insegnante di scuola primaria. Pedagogista Giornate di supporto alla formazione dei referenti per la dislessia.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
“La scuola fa bene a tutti” 2° incontro: le basi teoriche 15/12/2014
APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA per una DIDATTICA INCLUSIVA N° 5 DOCENTI di CLASSE PRIMA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASATENOVO.
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
L’ANALISI DELLA SCRITTURA
DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO
SCREENING SUI PREREQUISITI
La Scuola fa bene a tutti: stadi di sviluppo del linguaggio scritto obiettivi di potenziamento Dr.ssa Arianna Pasqualotto, Logopedista UOS Età Infantile.
LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI
APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA per una DIDATTICA INCLUSIVA N ° 5 DOCENTI di CLASSE PRIMA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASATENOVO.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
A scuola senza zaino Anno scolastico 2015/2016.
Istituto Comprensivo Nord 1 Brescia Screening D.S.A.
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Corso sui DSA – argomenti del 2°incontro Variabili ergonomiche nella scrittura Disgrafie Il modello di apprendimento della scrittura Disortografie Discalculie.
BES: parliamone insieme
L’attività di screening Camilla Lenti Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione Università degli Studi di Trento.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
PROCESSI DI LETTOSCRITTURA E CALCOLO: Fattori implicati Indicatori di rischio Mariagrazia Gozio Ponte di Legno – 19 maggio 2006.
Diritti a scuola a.s. 2012/13 Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XXIII Progetto “A” (ambito linguistico) Docente: Mattea Grieco.
nella Scuola dell’Infanzia
Dislessia: Valutazione delle competenze metafonologiche eprevenzione.
Lucrezia pedrali a.s.2007/2008 LINGUA ITALIANA Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
Transcript della presentazione:

Il materiale per un apprendimento efficace Corso di formazione “Senza Zaino. Per una scuola comunità” Il materiale per un apprendimento efficace Ischia 23 luglio 2012 Ist Com Mariti - Fauglia ins Coppedè e Catastini

Dai valori alle azioni : materiale per l’apprendimento Ospitalità strutturare il lavoro in modo da accogliere ciascuno nella sua interezza Cooperazione lavorare insieme per apprendere meglio Autonomia lavorare con strumenti generatori di autonomia Responsabilità lavorare per apprendere e non per essere valutati

Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento Linea guida per l’apprendimento della letto-scrittura e calcolo

Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento I primi giorni di scuola … creare un clima relazionale favorire l’interazione tra pari come modalità di apprendimento particolarmente efficace e significativa le attività si dovranno fondare su esperienze coinvolgenti e significative per evitare uno sterile esercizio

Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz: chi – come - cosa fa Adottare uno sfondo integratore che faccia da cornice motivante al processo di apprendimento

Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento Flessibilità e individuazione nelle prime fasi di apprendimento ( didattica preventiva) …

Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento Elenco delle prove –criterio e loro raggruppamento nelle sei aree Analisi visiva Lavoro seriale da sinistra a destra Discriminazione uditiva e ritmo Memoria uditiva e fusione uditiva Integrazione visivo- uditiva Globalità visiva

Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento Lavoro fonologico

Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento Mira a sviluppare la struttura sonora del linguaggio, prerequisito fondamentale per l’alfabetizzazione del bambino la scrittura non è semplice operazione grafica, ma capacità di saper analizzare la parola come sequenza di suoni

Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento Giochi come attività di apprendimento

Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento Scomposizione (segmentazione delle parole in sillabe o fonemi) il gioco delle parole spezzate La fusione sei suoni che compongono una parola il gioco delle parole staccate

Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento Confronto tra parole lunghe e corte il gioco di Nasolungo e Ditocorto Identificazione dei suoni nelle varie posizioni all’interno della parola il gioco di parolino balbetta il gioco uguali o diverse?

Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento Rime , filastrocche … il gioco di parolino poeta il gioco lingua degli extraterrestri

A cura della rivista “Difficoltà di apprendimento” della Erikson - autori dl gruppo Gaida

Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento Scelta del metodo

Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento La ricerca pedagogico didattica ha proposto diversi metodi per l’apprendimento della letto-scrittura. il metodo fonico- sillabico o sillabico è quello più facile per avviare gli alunni all’apprendimento della strumentalità della lettura e scrittura ( vedi legge 170/2010)

Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento Gradualità nella presentazione dei caratteri

Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento Iniziare con lo stampato maiuscolo, forma di scrittura percettivamente più semplice poiché i caratteri occupano tutti lo stesso spazio Evitare di presentare più caratteri contemporaneamente Presentare gli altri caratteri quando l’alunno ha raggiunto un sicuro possesso della scrittura nel carattere stampato maiuscolo

Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento Porre attenzione alla corretta impugnatura dello strumento dando indicazioni precise sulla direzione da imprimere al gesto nel tracciare il segno Usare lo stampato minuscolo come carattere di lettura e non di scrittura perché la sua esecuzione richiede un impegno percettivo notevole

Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento Nell’apprendimento del corsivo dobbiamo seguire il principio della massima gradualità perché l’approccio con questo tipo di carattere è abbastanza ostico Partire dalla scrittura di specifiche famiglie di grafemi che prevedono per la loro esecuzione movimenti simili

Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento Integrazione fra didattica e rieducazione Percorsi personalizzati ( legge 170/2010)

Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento Materiali facilitanti Quaderni- lapis ergonomici …

Dai valori alle azioni: materiale per l’apprendimento Il materiale didattico risponde a questi criteri :

Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz Il materiale didattico dovrebbe rispondere a questi criteri funzionale : grandezza a misura di bambino

con materiale strutturato

Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz Il materiale didattico dovrebbe rispondere a questi criteri coerente con il percorso di apprendimento : strumento di autocorrezione

Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz

Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz Il materiale didattico dovrebbe rispondere a questi criteri generatore di altri strumenti e attività: deve suggerire l’impiego e/o l’invenzione di altri materiali nonché la riflessione del loro significato didattico.

Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz

Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz Il materiale didattico dovrebbe rispondere a questi criteri disponibile in set minimo: ogni classe deve essere dotata di un numero minimo di materiali

Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz

Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz Il materiale didattico dovrebbe rispondere a questi criteri disponibile in collocazione appropriata: deve essere dislocato in modo coerente nelle aree di lavoro a portata di mano dell’alunno

Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz

Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz Il materiale didattico dovrebbe rispondere a questi criteri estetici : esteticamente significativo, gradevole curato

Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz Il materiale didattico dovrebbe rispondere a questi criteri nella dimensione del fare : viene alimentata una pratica dell’apprendere che lega i verbi del contare, scrivere con i verbi del fare, esplorare- manipolare – giocare …

Dai valori alle azioni: la valutazione nel sz

con materiale strutturato nell’angolo laboratoriale … con materiale strutturato