Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Istituto Comprensivo “M. Carlucci” - Ruoti
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
La Governance per la Scuola La Governance per la Scuola Dalle Scelte del territorio alle Azioni dellIstituto Comprensivo G.Mariti di Fauglia (Pi) La Governance.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
ISTITUTO COMPRENSIVO “V.MUZIO” SCUOLA PRIMARIA
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Scuola Primaria di Via Massaua
PER COMINCIARE INSIEME …
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Istituto Comprensivo “G. Mariti” - Crespina (PI)
PER COMINCIARE INSIEME ….
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Istituto Comprensivo Statale di Scuola dellinfanzia, Primaria e Secondaria di I° Grado dei Comuni di Belgirate, Colazza, Invorio, Lesa, Meina-Ghevio, Massino.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
SCUOLE INFANZIA G. MARITI FAUGLIA LE SEI SCUOLE DELL’INFANZIA : SANTA LUCE, LORENZANA, ORCIANO, ACCIAIOLO, CEPPAIANO, VALTRIANO.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Collegio docenti 12/11/15 1.Lettura ed approvazione del verbale seduta precedente; 2.Visite e viaggi d’istruzione; 3.Accordi di rete: Crescere insieme;
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Piano Triennale Offerta Formativa
PIANO DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia La scuola che abbiamo Modena, 14 ottobre 2010 fuori dal guscio

La scuola che abbiamo Il nostro istituto 6 scuole dell’infanzia 4 scuole primarie 3 scuole secondarie di primo grado 5 Comuni: Crespina, Fauglia, Lorenzana, Santa Luce, Orciano Pisano 3 Società della Salute: Valdera, Valdicecina, Pisana La scuola che abbiamo fuori dal guscio

La scuola che abbiamo Idea di scuola Idea di bambino Idea di comunità Aperta tutto il giorno Per tutto l’anno Per tutta la vita Competente Costruttore di solidarietà e diritti Condivisione di idee e valori, di azioni e comportamenti ( carta dei valori ) La scuola che abbiamo fuori dal guscio

La scuola che abbiamo I concetti fondanti Tempi Spazi Relazioni flessibili Spazi educanti Relazioni cooperative La scuola che abbiamo Autonomia Responsabilità Comunità fuori dal guscio

Relazioni co-operative fra adulti docenti, ATA, genitori, amministratori La scuola che abbiamo Formazione anche non rituale per docenti e per genitori eletti e non Accoglienza dei docenti e dei genitori Partecipazione attiva alle decisioni Organizzazione responsabilizzante Elezione di un coordinatore dei genitori eletti scuola per scuola Allargamento del Consiglio d’Istituto ai coordinatori degli eletti Allargamento del Consiglio d’Istituto agli assessori comunali Patto per la scuola del territorio Partecipazione a reti territoriali fuori dal guscio

Relazioni co-operative fra bambini Bacheca informativa per i bambini Consiglio dei Ragazzi mensile Rappresentante di classe Responsabili dei tavoli/materiali Regole condivise Progettazione partecipata Autovalutazione dei comportamenti Autovalutazione dei propri apprendimenti Tavoli di lavoro collettivi nella scuola primaria, collettivi e non nella scuola secondaria Conversazioni collettive sull’agorà Giochi cooperativi e nonviolenti La scuola che abbiamo fuori dal guscio

Relazioni co-operative fra insegnanti e bambini Non cattedra, ma postazione di lavoro decentrata per l’insegnante Né premi né castighi, ma co-valutazione del lavoro e non della persona Controllo nell’uso della voce Elaborazione condivisa di regole e procedure L’insegnante di fronte,accanto, in disparte, “assente” Ascolto reciproco La scuola che abbiamo fuori dal guscio

La scuola che abbiamo Spazi educanti fuori dal guscio Spazi pensati, progettati, personalizzati, diversificati Agorà per il grande gruppo, per il piccolo gruppo e spazi per attività “in silenzio”, tavoli collettivi Materiali di arredo e di lavoro didattico progettati e/o costruiti da docenti e genitori ( la cartella in sostituzione dello zaino, schedari, strumenti di lavoro,…) Cura degli spazi (fiori e piante, arredi specifici, oggetti d’arte) Coinvolgimento diretto delle amministrazioni nel progetto La scuola che abbiamo fuori dal guscio

La scuola che abbiamo Tempi flessibili fuori dal guscio Scuola Infanzia: 40 h Scuola Primaria: min 32 h, max 40 h Scuola Secondaria: min 33 h, max 38 h Tempi scuola lunghi con pre-scuola e post-scuola Tempi di lavoro e tempi di riposo Laboratori opzionali in orario scolastico Attività motoria in acqua in orario scolastico Scuola aperta per attività di recupero e sostegno in orario extrascolastico Centro sportivo frutta a colazione Yoga, strumento musicale, teatro, inglese approfondito, giornalino, latino, coro La scuola che abbiamo fuori dal guscio

La scuola fuori della scuola La scuola in vacanza nel mese di luglio La scuola all’estero Al mare o in piscina (15 giorni) per i bambini della scuola dell’infanzia Al mare (15 giorni) e in montagna (6 giorni) per i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado All’estero (6 giorni) per la scuola secondaria di primo grado Per i bambini delle classi quinte della scuola primaria (8 giorni) durante l’anno scolastico, comunque entro la fine di giugno La scuola che abbiamo fuori dal guscio

La scuola aperta alla comunità Coro dei genitori Corsi di formazione per i genitori (educazione alla genitorialità, scuola di rappresentanza, compiti a casa, comunicazione interpersonale) Attività promosse per la comunità (concerti, mostre d’arte, conferenze “Al caffè della scuola”) Attività di educazione degli adulti (inglese, informatica, italiano seconda lingua, guida ai servizi del territorio) La scuola che abbiamo fuori dal guscio

La comunicazione con il territorio e le scuole I nostri rapporti istituzionali Patto per la scuola con i 5 Comuni dell’istituto Rete di Costellazioni con tutte le scuole del territorio (area Valdera) Patto tra Costellazioni e Unione del Comuni Osservatorio Scolastico Provinciale Rete delle scuola Senza Zaino La scuola che abbiamo La comunicazione con il territorio e le scuole www.iscomar.it Periodico “Fuori dal guscio” Newsletters mensili fuori dal guscio

La scuola a carico delle famiglie (es. scuola primaria max 165 euro annuali) 20 euro iscrizione per assicurazione e pulmini per visite didattiche 30 euro per materiali didattici (kit quaderni e materiale di facile consumo per tutto l’anno) 15 euro cartella scolastica (solo in prima classe o quando si rinnova) 75 euro entrata in piscina per 4 mesi 25 euro max per andare a teatro, o visitare una mostra o un museo ecc. La scuola che abbiamo fuori dal guscio

Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia fuori dal guscio La scuola che abbiamo Modena, 14 ottobre 2010