Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Standard formativi minimi
Advertisements

Traccia per un cambiamento ? Collegio Docenti 20 febbraio 2012.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
ORIENTAMENTO.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
La robotica per una nuova didattica
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
Vicenza Conf. di servizio UT 13 d.s. G. Corà 1 Lidentità dei nuovi percorsi liceali ed il ripensamento della continuità
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Itis galilei di Roma - 9 novembre
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
delle Scienze Applicate
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Un progetto didattico e di ricerca
Informatica e Telecomunicazioni
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Gli Istituti Professionali
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Istituto di Istruzione Superiore «Guglielmo Marconi» Dalmine (BG) «Garanzia Giovani in Lombardia, un’opportunità da valorizzare» Milano – 6 giugno 2014.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 1 Elettrotecnica e Automazione : più che una prospettiva! Gianluigi.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
Per la promozione di attività di formazione, di qualificazione dell’aggiornamento docenti, dell’offerta formativa e della didattica, di incremento delle.
Transcript della presentazione:

Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010

La robotica educativa La robotica non solo per imparare a costruire o usare i robot, ma anche per acquisire un metodo di ragionamento e sperimentazione del mondo che ci circonda.

la robotica raccoglie tutte le competenze necessarie alla costruzione di: - macchine (meccanica, elettrotecnica, elettronica) - computer - programmi - sistemi di comunicazione - reti Vantaggi della robotica

il profilo particolare di questa nuova scienza promuove - le attitudini creative negli studenti, - nonché la loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo; Vantaggi della robotica

Esperienze di eccellenza Nel campo della robodidattica molte istituzioni e reti di scuole sono operanti da tempo Esistono progetti nazionali e internazionali che hanno visto una partecipazione diretta o indiretta del MIUR in connessione anche con EUN e UE

Esperienze di eccellenza EduRobot - Robot a scuola (ENIS da infanzia a superiore) Robodidactics UniRoma3 – Università La Sapienza – ROBERTA. Particolare importanza hanno le competizioni di robotica che si sono focalizzate attorno agli Eventi Robocup

Limportanza della robotica educativa, finalizzata alla risoluzione di problematiche di tipo costruttivo e di programmazione e di una connessa domotica educativa finalizzata essenzialmente a dare risposte ad esigenze di confort, sicurezza e risparmio energetico. Robotica educativa

La robotica industriale e di servizio ha nel nostro Paese una tradizione di assoluta eccellenza Oltre alle aziende costruttrici di robot base numerosissimi casi di aziende che integrano robot nellambito di celle o linee automatiche. Robotica industriale

Le più importanti istituzioni internazionali per la promozione e lo sviluppo della robotica concordano sulla futura crescita del mercato globale e pronosticano il raddoppio del fatturato nel settore della robotica di servizio e medicale Robotica industriale

Lo scenario è promettente, ma per raggiungere questo obbiettivo è necessario un ampio coinvolgimento delle istituzioni, in primo luogo la Scuola, lUniversità, la Ricerca e il mondo industriale, per accelerare la crescita internazionale del settore Nuovi scenari

dare adeguato spazio alla formazione delle conoscenze/competenze necessarie allo sviluppo anche a partire dallIstruzione Tecnica e Professionale Nuovi scenari

la nuova impostazione degli ordinamenti dellIstruzione Tecnica e Professionale, con le flessibilità curriculari previste, nonché la prospettiva dellistituzione degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) per la formazione specialistica post-diploma non accademica) Nuovi scenari

La diffusione, in ambito scolastico, di laboratori e competenze didattiche collegate al mondo dei robot, potrebbe essere utilizzata anche a scopo di orientamento a favore dellIstruzione Tecnica e Professionale e del mondo del lavoro Vantaggi didattici

Laspetto ludico connesso ai robot nelle loro diverse applicazioni, nonché le diverse tecnologie messe in gioco (Meccanica, Elettronica, Informatica, Oleodinamica) nei loro dispositivi, rendono la Meccatronica e la Robotica uno strumento nuovo ed affascinante, per attrarre i giovani Vantaggi didattici

Sostenere la qualificazione e linnovazione dei percorsi di istruzione tecnica e professionale ed anche liceale Coinvolgere e interessare gli studenti e le studentesse delle Scuole Superiori di Primo e Secondo Grado ai saperi tecnologi e scientifici correlati alla robotica LOBIETTIVO

Installare nuove strutture laboratoriali e valorizzare quelle esistenti presso le istituzioni scolastiche Formare e aggiornare i docenti nelle conoscenze/competenze ed abilità concernenti la robotica,relativi a tutti gli ordini di scuola, pensando anche alla scuola secondaria di primo grado LOBIETTIVO

Ispettore Giuseppe Marucci Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010