Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia (IM) La creazione di itinerari tematici basati sui prodotti agroalimentari e la gastronomia locale è uno degli strumenti utilizzati da molti GAL per valorizzare in maniera integrata le risorse del territorio e facilitare laccesso ai mercati delle imprese. Le opportunità di sviluppo del territorio che possono derivare dalla creazione di un itinerario sono molteplici: avvio di nuovi servizi e strutture per laccoglienza dei visitatori; rivitalizzazione delle imprese dellarea; crescita della domanda delle produzioni locali; ecc. Il Valore aggiunto dato da queste iniziative non è solamente economico ma anche socio-culturale (per il ruolo svolto nel rafforzare lidentità e limmagine locale). Un itinerario enogastronomico, infatti, può essere descritto come un sistema che coniuga materie prime – prodotti e ricette, paesaggio (i pascoli, i vigneti, le strade, i borghi, le case) tradizione e artigianato locale (le abitudini, la gestualità e il saper fare che per generazioni hanno caratterizzato larea). Si tratta di un sistema frutto di una cultura collettiva che combina in maniera nuova le peculiarità delle risorse, delle attività, della storia e della cultura locale. Realizzare un itinerario è però una operazione complessa che richiede lattuazione di una molteplicità di interventi: indagini preliminari, qualificazione del sistema produttivo, investimenti materiali nelle imprese, sostegno ai processi di integrazione settoriale e intersettoriale, formazione degli operatori e di nuove figure professionali, organizzazione dei sistemi di offerta e dei servizi, creazione di sistemi di garanzia, realizzazione di attività di comunicazione, ecc. La progettazione di un itinerario e delle azioni necessarie per la sua realizzazione non può prescindere anche da una attenta analisi dello scenario in cui molti territori dovranno muoversi. Da un lato vi è un proliferare dellofferta. Basta una semplice ricerca attraverso internet o uno sguardo alle edicole o un po di zapping televisivo per trovarsi di fronte ad una infinità di proposte. Dallaltro la domanda (sia italiana sia straniera) è sempre più esigente, informata attenta alla qualità dei prodotti e al loro gusto ma anche al territorio, alle sue risorse alle possibilità di visita che esso offre. Questo seminario, organizzato dalla Rete Nazionale con la collaborazione del GAL Valli del Ponente, vuole essere una occasione per riflettere su: lo scenario (domanda e offerta) entro il quale si muove il GAL; le problematiche legate alla costruzione e attuazione di progetti basati sulla creazione di itinerari tematici; le azioni utili per creare la dimensione collettiva necessaria alla realizzazione dei progetti stessi. Il seminario è articolato in sessioni plenarie e lavori di gruppo. E prevista anche una visita di campo nellarea del GAL e la presentazione di diverse esperienze realizzate sia a livello nazionale sia europeo. In particolare nellambito dei lavori di gruppo saranno discussi i progetti realizzati e/o in corso dei GAL partecipanti al seminario. Vi invitiamo perciò ad inviare oltre alla scheda di adesione il questionario allegato. I risultati di questa indagine ci consentiranno di organizzare meglio il seminario ed eventuali altre iniziative. Per partecipare al seminario è necessario inviare la scheda di partecipazione entro il 28 settembre allattenzione di Laura Guidarelli fax
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre 2005 Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia (IM) 6 ottobre Apertura dei Lavori Apertura dei Lavori - Assessorato allAgricoltura Regione Liguria, GAL Sviluppo Valli del Ponente Presentazione del seminario - quadro della progettualità Leader Presentazione del seminario - quadro della progettualità Leader+ - Raffaella Di Napoli (Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale) Il Leader+ in Liguria Il Leader+ in Liguria - Riccardo Jannone (Regione Liguria) Lo scenario: tendenze della domanda e dellofferta Lo scenario: tendenze della domanda e dellofferta - Armando Montanari (Università G.DAnnunzio- Facoltà di Scienze Manageriali) Organizzare un itinerario tematico: le nuove professionalità e gli strumenti di gestione Organizzare un itinerario tematico: le nuove professionalità e gli strumenti di gestione - Carlo Hausmann (Azienda Romana per i Mercati - Camera di Commercio di Roma) pausa caffè Progettare e creare un itinerario enogastronimco Progettare e creare un itinerario enogastronimco - Antonio Barone (HE.TE. – marketing territoriale) Lesperienza del GAL Sviluppo Valli del Ponente Ponente Lesperienza del GAL Sviluppo Valli del Ponente Ponente - Dario Biamonti (Gal Sviluppo Valli del Ponente) Pausa pranzo Visita di campo Visita di campo Presentazione di alcuni casi concreti Presentazione di alcuni casi concreti Cena Cena 7 ottobre Lavori di gruppo 9.00 Lavori di gruppo pausa caffè pausa caffè Lavori di gruppo Lavori di gruppo Comunicare un itinerario: strategie, strumenti e networking Comunicare un itinerario: strategie, strumenti e networking - Carlo Hausmann (Azienda Romana per i Mercati - Camera di Commercio di Roma) Sintesi dei risultati del seminario Sintesi dei risultati del seminario - Alessandra Pesce (Rete Nazionale Leader) Pausa pranzo Pausa pranzo Partenza per la stazione e laeroporto di Genova Partenza per la stazione e laeroporto di Genova