Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre 2005 - Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
prospettive ed opportunità
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
1 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, RLS, RSPP: come è, come sarà Bologna - 13 Settembre 2005 La Formazione Professionale e la Sicurezza Erminia Malferrari.
Roma Giancarlo Galardi
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Come applicare il metodo Leader alla futura programmazione? Il 2005 ha rappresentato un anno ricco di novità in materia di sviluppo rurale. Uno dei cambiamenti.
Lintegrazione a tutti i livelli - tra politiche, programmi, settori di intervento, progetti, soggetti territoriali – costituisce un elemento indispensabile.
Le filiere agro-alimentari
Seminario tematico La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale: esperienze dal passato e scenari futuri 16 novembre 2007 Jolly Hotel.
Il Decreto legislativo n. 228 del 2001, noto come Decreto di orientamento e modernizzazione in agricoltura, (art. 13) definisce i Distretti rurali come.
Per informazioni: Segreteria Laura Guidarelli Tel
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
ASSOCIAZIONE RETE FATTORIE SOCIALI Seminario Regionale Dalle fattorie didattiche allagricoltura sociale: promozione della salute, inclusione sociale e.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
1 Montepaone, 14 novembre 2011 A cura delle strutture tecniche del Gal Valle del Crocchio e del Gal Serre Calabresi Verso il piano di sviluppo locale del.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
0 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia doman l Studio sui fattori di competitività territoriale e linee strategiche di sviluppo socio-economico.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Il futuro dell'istruzione superiore
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Il marketing del territorio
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Nel corso degli ultimi mesi la Commissione ha pubblicato le versioni definitive dei Regolamenti Comunitari; l’Italia ha inviato la bozza dell’Accordo di.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
CORSO DI FORMAZIONE Elaborare un PSL con il Metodo Leader novembre 2007 c/o Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso (Matera) Con la prossima.
Governare la valutazione di una politica di sviluppo territoriale Il caso dello sviluppo rurale Martina Bolli, Patrizia Fagiani, Alessandro Monteleone.
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
Presentazione della Rete Rurale Nazionale Task Force Leader La Dimora dei Cavalieri - Vaglio di Basilicata (PZ) Laboratorio LEADER 21 giugno M. Assunta.
Trasparenza e accessibilità in tempo reale dei dati e tracciabilità dei processi in Leader Massimo Di Rienzo (RRN -
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio L’integrazione tra gli interventi 1.La valutazione dei dispositivi d’integrazione 2.L’attuazione dei “progetti.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Umbria, “Eccellenze Nascoste” Progetto di Cooperazione Endoregionale Iniziativa Leader + Dott. Agr. Andrea Sisti Coordinamento Regionale dei Gal Dell’Umbria.
Transcript della presentazione:

Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia (IM) La creazione di itinerari tematici basati sui prodotti agroalimentari e la gastronomia locale è uno degli strumenti utilizzati da molti GAL per valorizzare in maniera integrata le risorse del territorio e facilitare laccesso ai mercati delle imprese. Le opportunità di sviluppo del territorio che possono derivare dalla creazione di un itinerario sono molteplici: avvio di nuovi servizi e strutture per laccoglienza dei visitatori; rivitalizzazione delle imprese dellarea; crescita della domanda delle produzioni locali; ecc. Il Valore aggiunto dato da queste iniziative non è solamente economico ma anche socio-culturale (per il ruolo svolto nel rafforzare lidentità e limmagine locale). Un itinerario enogastronomico, infatti, può essere descritto come un sistema che coniuga materie prime – prodotti e ricette, paesaggio (i pascoli, i vigneti, le strade, i borghi, le case) tradizione e artigianato locale (le abitudini, la gestualità e il saper fare che per generazioni hanno caratterizzato larea). Si tratta di un sistema frutto di una cultura collettiva che combina in maniera nuova le peculiarità delle risorse, delle attività, della storia e della cultura locale. Realizzare un itinerario è però una operazione complessa che richiede lattuazione di una molteplicità di interventi: indagini preliminari, qualificazione del sistema produttivo, investimenti materiali nelle imprese, sostegno ai processi di integrazione settoriale e intersettoriale, formazione degli operatori e di nuove figure professionali, organizzazione dei sistemi di offerta e dei servizi, creazione di sistemi di garanzia, realizzazione di attività di comunicazione, ecc. La progettazione di un itinerario e delle azioni necessarie per la sua realizzazione non può prescindere anche da una attenta analisi dello scenario in cui molti territori dovranno muoversi. Da un lato vi è un proliferare dellofferta. Basta una semplice ricerca attraverso internet o uno sguardo alle edicole o un po di zapping televisivo per trovarsi di fronte ad una infinità di proposte. Dallaltro la domanda (sia italiana sia straniera) è sempre più esigente, informata attenta alla qualità dei prodotti e al loro gusto ma anche al territorio, alle sue risorse alle possibilità di visita che esso offre. Questo seminario, organizzato dalla Rete Nazionale con la collaborazione del GAL Valli del Ponente, vuole essere una occasione per riflettere su: lo scenario (domanda e offerta) entro il quale si muove il GAL; le problematiche legate alla costruzione e attuazione di progetti basati sulla creazione di itinerari tematici; le azioni utili per creare la dimensione collettiva necessaria alla realizzazione dei progetti stessi. Il seminario è articolato in sessioni plenarie e lavori di gruppo. E prevista anche una visita di campo nellarea del GAL e la presentazione di diverse esperienze realizzate sia a livello nazionale sia europeo. In particolare nellambito dei lavori di gruppo saranno discussi i progetti realizzati e/o in corso dei GAL partecipanti al seminario. Vi invitiamo perciò ad inviare oltre alla scheda di adesione il questionario allegato. I risultati di questa indagine ci consentiranno di organizzare meglio il seminario ed eventuali altre iniziative. Per partecipare al seminario è necessario inviare la scheda di partecipazione entro il 28 settembre allattenzione di Laura Guidarelli fax

Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre 2005 Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia (IM) 6 ottobre Apertura dei Lavori Apertura dei Lavori - Assessorato allAgricoltura Regione Liguria, GAL Sviluppo Valli del Ponente Presentazione del seminario - quadro della progettualità Leader Presentazione del seminario - quadro della progettualità Leader+ - Raffaella Di Napoli (Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale) Il Leader+ in Liguria Il Leader+ in Liguria - Riccardo Jannone (Regione Liguria) Lo scenario: tendenze della domanda e dellofferta Lo scenario: tendenze della domanda e dellofferta - Armando Montanari (Università G.DAnnunzio- Facoltà di Scienze Manageriali) Organizzare un itinerario tematico: le nuove professionalità e gli strumenti di gestione Organizzare un itinerario tematico: le nuove professionalità e gli strumenti di gestione - Carlo Hausmann (Azienda Romana per i Mercati - Camera di Commercio di Roma) pausa caffè Progettare e creare un itinerario enogastronimco Progettare e creare un itinerario enogastronimco - Antonio Barone (HE.TE. – marketing territoriale) Lesperienza del GAL Sviluppo Valli del Ponente Ponente Lesperienza del GAL Sviluppo Valli del Ponente Ponente - Dario Biamonti (Gal Sviluppo Valli del Ponente) Pausa pranzo Visita di campo Visita di campo Presentazione di alcuni casi concreti Presentazione di alcuni casi concreti Cena Cena 7 ottobre Lavori di gruppo 9.00 Lavori di gruppo pausa caffè pausa caffè Lavori di gruppo Lavori di gruppo Comunicare un itinerario: strategie, strumenti e networking Comunicare un itinerario: strategie, strumenti e networking - Carlo Hausmann (Azienda Romana per i Mercati - Camera di Commercio di Roma) Sintesi dei risultati del seminario Sintesi dei risultati del seminario - Alessandra Pesce (Rete Nazionale Leader) Pausa pranzo Pausa pranzo Partenza per la stazione e laeroporto di Genova Partenza per la stazione e laeroporto di Genova