Per informazioni: Segreteria Laura Guidarelli Tel. 0647856455

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGIONE LIGURIA COMMISSIONE EUROPEA Utilizzo e gestione sostenibile delle fonti rinnovabili di energia nelle aree protette INTERRG III A - ALCOTRA CONVEGNO.
Advertisements

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
Dal processo di Barcellona alle politiche di prossimità Il Mediterraneo nella futura Programmazione Europea.
Slide 1/104 La costruzione delle reti: il concetto di partenariato e le implicazioni operative.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Ministero dello Sviluppo Economico
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
INTRODUZIONE AI TEMI DEL CONVEGNO Stefano Ricci 3° CONVEGNO NAZIONALE SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO: TECNOLOGIE E REGOLAMENTAZIONE PER LA COMPETIZIONE.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Come applicare il metodo Leader alla futura programmazione? Il 2005 ha rappresentato un anno ricco di novità in materia di sviluppo rurale. Uno dei cambiamenti.
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
Lintegrazione a tutti i livelli - tra politiche, programmi, settori di intervento, progetti, soggetti territoriali – costituisce un elemento indispensabile.
Le filiere agro-alimentari
Seminario tematico La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale: esperienze dal passato e scenari futuri 16 novembre 2007 Jolly Hotel.
Il Decreto legislativo n. 228 del 2001, noto come Decreto di orientamento e modernizzazione in agricoltura, (art. 13) definisce i Distretti rurali come.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento Per ulteriori informazioni: Confindustria.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Noi e labuso sessuale sui bambini: la nostra cecità Bordighera - Palazzo del Parco Venerdì 9 e Sabato 10 novembre 2001 Convegno Provinciale contro la Pedofilia.
La depressione è linevitabile compagna dellinvecchiamento non Milano, 19 novembre 2009 Aula Magna, Museo Civico di Storia Naturale. C.so Venezia, 55 Milano.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
3. Il Patto di Stabilità: esperimento di diplomazia preventiva? Corso BETA Gorizia Ottobre 2005.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
RICERCA E FORMAZIONE IN AGRICOLTURA: DOMANDA, OFFERTA E PROGRAMMAZIONE TAVOLO PERMANENTE DI LAVORO PARTNER Segreteria Organizzativa Tavolo permanente di.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Il clementine di Calabria: problemi tecnici e strategie di intervento Venerdì 08 maggio 2009 Sala Cong. Centro di Eccellenza Via Machiavelli snc Corigliano.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Workshop tematico La valutazione nel 7° Programma Quadro: come si valuta un progetto e come si diventa valutatori Relatrice: Irene Bonetti Esperta in politica.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo.
La Ricerca-azione è stata affidata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per le Politiche per lOrientamento e la Formazione.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
CONVEGNO COOPERATIVE PRODUZIONE E LAVORO ROMA
L’ANNO INTERNAZIONALE DELLA PATATA:
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Progetto Imprenditori e professionisti in cattedra
Workshop AITeM 2014 Rimini lunedì 8 e martedì 9 Settembre 2014.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
I GAL nella programmazione
Workshop referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 6 febbraio 2009 La comunicazione e l’evento nazionale Passi per Guadagnare Salute Barbara De Mei.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Nel corso degli ultimi mesi la Commissione ha pubblicato le versioni definitive dei Regolamenti Comunitari; l’Italia ha inviato la bozza dell’Accordo di.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
“Il LEADER+ e le prospettive future” Francesca Cionco Alberobello 24 aprile 2007.
CORSO DI FORMAZIONE Elaborare un PSL con il Metodo Leader novembre 2007 c/o Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso (Matera) Con la prossima.
Il LEADER nel PSR Puglia Cosimo R. Sallustio Unità Operativa Leader Regione Puglia.
1 Seminario L’Approccio LEADER stato dell’arte e prospettive future Roma martedì 16 ottobre Carlo Ricci (Task Force Leader.
LEADER + LE RETI E LA COOPERAZIONE TRA LE AREE RURALI DEL MEDITERRANEO E IL RESTO D’ EUROPA. L’esperienza dei GAL Pugliesi Il ruolo dello IAMB nella cooperazione.
COOPERAZIONE TERRITORIALE La “Cooperazione territoriale europea” si pone l’obiettivo di rafforzare -la cooperazione transfrontaliera mediante.
Incontro informativo Il sostegno per l’agricoltura sociale nelle politiche comunitarie : le misure dedicate nei PSR e nei POR FESR e FSE Terra.
Transcript della presentazione:

Per informazioni: Segreteria Laura Guidarelli Tel PER ISCRIVERSI E NECESSARIO INVIARE LA SCHEDA DI ADESIONE ENTRO IL 20 MAGGIO A Il Leader+ assegna alla cooperazione un ruolo strategico nel promuovere la coesione fra i paesi del Mediterraneo, incentivando l'apertura delle aree rurali comunitarie verso gli altri paesi extraeuropei e sostenendo la realizzazione di progetti a carattere transnazionale. Il convegno organizzato dallUnità di animazione della Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale, la Regione Puglia e con la collaborazione del GAL Alto Salento e unoccasione per approfondire il dibattito sulle opportunità offerte dalle politiche comunitarie e nazionali per la cooperazione a favore dei territori del bacino mediterraneo. La giornata di lavoro è articolata in due sessioni plenarie. La prima dedicata a Le politiche per la cooperazione nelle aree rurali del Mediterraneo, con il coinvolgimento di rappresenti di istituzioni italiane e della Commissione Europea, è finalizzata ad approfondire le politiche nazionali e europee per la promozione dello sviluppo e della cooperazione nei territori rurali. La sessione pomeridiana su Promuovere la cooperazione nei paesi del Mediterraneo è finalizzata ad approfondire, attraverso la presentazione dellesperienza maturata con il progetto LEADER MED dai GAL pugliesi e dai paesi partner (Croazia, Libano, Malta, Siria, Turchia), le problematiche e le buone prassi per una gestione efficace dei progetti di cooperazione con le aree rurali extraeuropee. I lavori si concluderanno con una visita allo spazio espositivo dei GAL e dei paesi aderenti al progetto Leader Med e con una degustazione dei prodotti tipici offerti dai GAL Pugliesi Il 26 maggio i GAL Leader+ della regione Puglia e i Paesi aderenti al progetto Leader Med proseguiranno le attività con lobiettivo di stipulare laccordo di cooperazione e discutere operativamente sugli interventi che saranno realizzati. Convegno Gli strumenti di cooperazione per le aree rurali del Mediterraneo: stato dellarte e prospettive Grand Hotel Rosa Marina - Ostuni (Br) 25 Maggio 2006 Regione Puglia

Le politiche per la cooperazione nelle aree rurali del Mediterraneo (moderatore: Pierpaolo Pallara – INEA) Saluti di Benvenuto – Avv. Domenico Tanzarella (Sindaco di Ostuni) e Prof. Cosimo Putignano (Presidente del GAL Alto Salento) Introduzione ai lavori – Giuseppe Serino (Ministero delle Politiche Agricole) Le strategie dellUE per il Mediterraneo e la politica di vicinato – On. Sandro Gozi (già consigliere politico della CE) Il ruolo del Mediterraneo nella politica italiana: strategie in atto – Francesco Cuddemi – UTI DGIE Larea del Mediterraneo nella futura politica di coesione nazionale: finalità e strategie - Rossella Rusca (Ministero Economia e Finanze) Le politiche di sviluppo rurale nazionale e il Mediterraneo: opportunità e sfide per la prossima programmazione - Francesca Cionco (Ministero delle Politiche Agricole) Coffee-break I progetti di cooperazione Leader: esperienze in corso – Catia Zumpano (Unità di Animazione della Rete nazionale Leader+) Dibattito Conclusioni - Enzo Russo (Assessore regionale Risorse agroalimentari, Regione Puglia) – Pausa pranzo Promuovere la cooperazione nei paesi del Mediterraneo (moderatore: Francesca Cionco - MiPAF) – Introduzione ai lavori - Cosimo Lacirignola, CIHEAM IAMB – Le politiche e i progetti di cooperazione della regione Puglia per il Mediterraneo e i paesi Balcanici - Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo, Regione Puglia – Lo strumento Leader per la cooperazione con il bacino del mediterraneo: lesperienza della regione Puglia – Cosimo Sallustio (U.O. Leader+- Regione Puglia) – Il Progetto di cooperazione Leader Med: opportunità e prospettive future – GAL Alto Salento – Le potenzialità e le risorse dei paesi mediterranei coinvolti nel progetto Leader Med - Intervengono i rappresentanti istituzionali di Croazia, Libano, Malta, Siria, Turchia e i GAL pugliesi aderenti al progetto Leader Med – 17.00Dibattito Visita spazio espositivo dei GAL e dei paesi aderenti al progetto Leader Med – degustazione dei prodotti tipici offerti dai GAL Pugliesi Per informazioni: Segreteria Laura Guidarelli Tel PER ISCRIVERSI E NECESSARIO INVIARE LA SCHEDA DI ADESIONE ENTRO IL 20 MAGGIO A Regione Puglia