E-mail. 7.5 Posta elettronica : per iniziare : per iniziare 7.5.1 Primi passi con la posta elettronica 7.5.1 Primi passi con la posta elettronica 7.5.1.1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informazioni di base sul funzionamento
Advertisements

Cos’è la posta elettronica
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Internet: la rete delle reti
Modulo 5 - posta elettronica
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Configurare Outlook Express
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Primi passi in internet
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
Posta elettronica ( ) Oltre al Web, unaltra funzionalità della rete che storicamente, è stata una delle prime e che resta sicuramente una delle più
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
RETI E INTERNET.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird Nella pagina di accesso veloce agli strumenti,
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Configurazione di outlook express Se utilizzate o volete utilizzare Outlook Express per gestire la vostra posta elettronica, potete avviarlo cliccando.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Usare la posta elettronica con il browser web
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
EXCEL E FTP.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Microsoft Outlook Dalla barra in alto selezionare la voce STRUMENTI.
AA 2005/6 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Primi passi in V10 cumenti/biotecnologie.htm.
Informatica Parte applicativa
Internet: una panoramica
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE «M. IMMACOLATA» San Giovanni Rotondo (FG)
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
MODULO 7 INTERNET EXPLORER. Aprire un programma di navigazione E' possibile scaricare gratuitamente i browser da Internet. Per avviare il browser ed entrare.
prof.ssa Giulia Quaglino
LA POSTA ELETTRONICA
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Creato da Riccardo Nuzzone
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA ► ATTRAVERSO UN PORTALE ► ATTRAVERSO UN PROGRAMMA (tipo OUTLOOK EXPRESS)
THE INTERNET: una rete di reti
1 Il Servizio di Posta Elettronica Relatori Gianpiero Guerrieri Francesco Baldini S.C. Information and Communication Technology.
Modulo 7 Reti informatiche
(POSTA ELETTRONICA) Corsi serali ITIS Righi cell
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
I mezzi di comunicazione La posta elettronica Margherita Gasbarro.
Comunicare con internet Due utenti, decidono di comunicare tra loro attraverso la rete…. Start.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Servizi Internet Claudia Raibulet
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
La posta elettronica. Posta elettronica Il servizio più usato nella comunicazione in Internet è quello della posta elettronica (o ) che consente.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Transcript della presentazione:

7.5 Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica Aprire un programma di posta elettronica Aprire un programma di posta elettronica Aprire la cassetta delle lettere di un dato utente Aprire la cassetta delle lettere di un dato utente Leggere un messaggio Leggere un messaggio Chiudere il programma di posta elettronica Chiudere il programma di posta elettronica Usare le funzioni di Help Usare le funzioni di Help Modificare le impostazioni di base Modificare le impostazioni di base Modificare il modo di visualizzazione Modificare il modo di visualizzazione Modificare la barra degli strumenti Modificare la barra degli strumenti.

(Posta elettronica) Abbreviazione per e lectronic mail cioè posta elettronica. La possibilità di scambiare messaggi di testo tramite la Rete internet indirizzandoli ad un utente specifico. Ogni messaggio contiene un oggetto, o subject, che ne indica l'argomento. Alle diverse possono essere assegnate differenti diritti di priorità che non influenzano la velocità di trasmissione ma indicano al destinatario l'importanza attribuita alla lettera stessa. non influenzano la velocità di trasmissione ma indicano al destinatario l'importanza attribuita alla lettera stessa.

Per l'accesso al server: UserID (Identificazione personale) che è un nome dato da noi utenti e confermato dal provider UserID (Identificazione personale) che è un nome dato da noi utenti e confermato dal provider password (parola d'ordine) gruppo di caratteri alfanumerici scelta da noi e strettamente personale. password (parola d'ordine) gruppo di caratteri alfanumerici scelta da noi e strettamente personale.

UserID e password UserID e password vengono forniti dal provider e richiesti ogni volta che ci colleghiamo per entrare in internet vengono forniti dal provider e richiesti ogni volta che ci colleghiamo per entrare in internet l'indirizzo per la posta elettronica l'indirizzo per la posta elettronica è sempre composto da un nome seguito dalla chiocciola è sempre composto da un nome seguito dalla chiocciola e poi dal dominio del server

DOMINIO È la seconda parte di un indirizzo di posta elettronica (quella che viene dopo per intenderci) e termina, generalmente, con un suffisso che può indicare: la nazionalità del Provider, il tipo di società cui appartiene,(com, net,) e così via. È la seconda parte di un indirizzo di posta elettronica (quella che viene dopo per intenderci) e termina, generalmente, con un suffisso che può indicare: la nazionalità del Provider, il tipo di società cui appartiene,(com, net,) e così via. istruzione.it istruzione.it dominio

POP3 SMTP POP3. (Post Office Protocol) Protocollo di ufficio postale. E' il protocollo più diffuso per la ricezione di messaggi di posta elettronica. POP3. (Post Office Protocol) Protocollo di ufficio postale. E' il protocollo più diffuso per la ricezione di messaggi di posta elettronica. SMTP. (Simple Mail Transfer Protocol) Protocollo per il semplice trasferimento di posta. E' il più diffuso protocollo per l'invio di messaggi di posta elettronica. SMTP. (Simple Mail Transfer Protocol) Protocollo per il semplice trasferimento di posta. E' il più diffuso protocollo per l'invio di messaggi di posta elettronica.

Per configurare il collegamento occorre: occorre: il numero telefonico del provider (es che è il numero del provider TIN); il numero telefonico del provider (es che è il numero del provider TIN); il DNS primario e secondario, cioè i numeri riservati ai provider per l'accesso. Essi possono essere dinamici, nel senso che automaticamente vengono assegnati dal provider al momento del collegamento, oppure fissi (per esempio il DNS primario e secondario, cioè i numeri riservati ai provider per l'accesso. Essi possono essere dinamici, nel senso che automaticamente vengono assegnati dal provider al momento del collegamento, oppure fissi (per esempio il DNS primario di TIN è il DNS primario di TIN è e il DNS secondario è ). e il DNS secondario è ).

Il DNS (Domain Name System), è costituito da quattro serie di tre numeri (per esempio ) e ciascun DNS corrisponde ad un provider, cioè ad un computer collegato agli altri nella rete. Il DNS (Domain Name System), è costituito da quattro serie di tre numeri (per esempio ) e ciascun DNS corrisponde ad un provider, cioè ad un computer collegato agli altri nella rete. Se nella barra degli indirizzi scrivo poi premo il tasto INVIO, il browser del mio computer va a cercare la Home Page del sito corrispondente (in questo caso TIN). Se nella barra degli indirizzi scrivo poi premo il tasto INVIO, il browser del mio computer va a cercare la Home Page del sito corrispondente (in questo caso TIN). Un sistema di questo genere è, però, poco trasparente per l'utente, perchè non lascia intuire il contenuto del sito o della pagina. E' stato, perciò, inventato l'URL. Un sistema di questo genere è, però, poco trasparente per l'utente, perchè non lascia intuire il contenuto del sito o della pagina. E' stato, perciò, inventato l'URL.

7.6 Messaggi Inviare un messaggio Inviare un messaggio Creare un nuovo messaggio Creare un nuovo messaggio Inserire un indirizzo nel campo "destinatario" Inserire un indirizzo nel campo "destinatario" Inserire un titolo nel campo "oggetto" Inserire un titolo nel campo "oggetto" Aggiungere il "biglietto da visita" in calce al messaggio Aggiungere il "biglietto da visita" in calce al messaggio Usare un correttore ortografico, se disponibile Usare un correttore ortografico, se disponibile Allegare un file al messaggio Allegare un file al messaggio Mandare un messaggio con alta/bassa priorità Mandare un messaggio con alta/bassa priorità.

7.6.2 Copiare, spostare, cancellare Copiare, spostare, cancellare Usare le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare un testo nel messaggio o in un altro messaggio attivo Usare le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare un testo nel messaggio o in un altro messaggio attivo Usare "Taglia" e "Incolla" per spostare un testo all'interno di un messaggio o in un altro messaggio attivo Usare "Taglia" e "Incolla" per spostare un testo all'interno di un messaggio o in un altro messaggio attivo Usare "Taglia" e "Incolla" per inserire nel messaggio un testo prelevato altrove Usare "Taglia" e "Incolla" per inserire nel messaggio un testo prelevato altrove Cancellare parte del testo in un messaggio Cancellare parte del testo in un messaggio Cancellare un file allegato a un messaggio Cancellare un file allegato a un messaggio.

7.6.3 Leggere un messaggio Leggere un messaggio Aprire la cartella della posta Aprire la cartella della posta Evidenziare un messaggio e aprirlo Evidenziare un messaggio e aprirlo Riporre il messaggio Riporre il messaggio.

7.6.4 Rispondere a un messaggio Rispondere a un messaggio Usare la funzione "Rispondi al mittente Usare la funzione "Rispondi al mittente Usare la funzione "Rispondi a tutti" Usare la funzione "Rispondi a tutti" Rispondere inserendo il messaggio originale Rispondere inserendo il messaggio originale Rispondere senza inserire il messaggio originale Rispondere senza inserire il messaggio originale Spedire il messaggio Spedire il messaggio.

7.7 Indirizzi Usare l'indirizzario Usare l'indirizzario Aggiungere un indirizzo all'elenco Aggiungere un indirizzo all'elenco Cancellare un indirizzo dall'elenco Cancellare un indirizzo dall'elenco Creare un nuovo indirizzario/lista di distribuzione Creare un nuovo indirizzario/lista di distribuzione Aggiornare un indirizzario con la posta in arrivo Aggiornare un indirizzario con la posta in arrivo Messaggi a più indirizzi Messaggi a più indirizzi Rispondere a un messaggio usando una lista di distribuzione Rispondere a un messaggio usando una lista di distribuzione Mandare un messaggio in copia a vari indirizzi Mandare un messaggio in copia a vari indirizzi Mandare copie silenti Mandare copie silenti.

7.8 Gestione dei messaggi Organizzare i messaggi Organizzare i messaggi Cercare un messaggio Cercare un messaggio Creare una nuova cartella della posta Creare una nuova cartella della posta Cancellare un messaggio Cancellare un messaggio Spostare un messaggio in una nuova cartella Spostare un messaggio in una nuova cartella Ordinare i messaggi secondo un dato criterio (per nome, soggetto, data ecc.) Ordinare i messaggi secondo un dato criterio (per nome, soggetto, data ecc.)